ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Maurizio Geri Swingtet

A cielo aperto

A dieci anni esatti dalla sua incisione, torna questo bel lavoro di Maurizio Geri in una nuova edizione con copertina lievemente variata. Vi trovano posto brani originali del chitarrista pistoiese (cinque, più Souvenir gitan, cofirmato con Enzo Biordi) e pagine altrui, sempre nel segno di quella rivisitazione di tutta una tradizione gitana (nonché musette, del resto tangente) che ha in Django Reinhardt il suo nume tutelare. Per tali coordinate transitano altre figure di rilievo dell’antan musicale francofono (se non proprio francese) quali Tony Murena (Passione), Matelot Ferret (Mademoiselle de Bucarest) e altri, oltre al bluesman Big Bill Broonzy (Take This Hammer) e al nostro Gorni Kramer (Carovana negra).

La musica sfoggia una fragranza, un elegante, calibrato, mai sbracato, humus folklorico, e quella che potremmo definire una “positività” globale di umori ed intenti contagiosa, sia che si stacchino tempi mossi (sempre con una sofficità ritmica invidiabile), sia che le atmosfere si facciano più rilasciate e sognanti. Giova naturalmente all’insieme, ovunque attraversato da una danzabilità palpabile, la perizia strumentale di tutti, membri stabili dello Swingtet e ospiti, con Geri che, cum summo gaudio, si limita qui a suonare (magistralmente) la chitarra. Disco ampiamente consigliabile.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Maurizio Geri
  • Anno: 2011
  • Durata: 54:53
  • Etichetta: Trj Records / Self

Elenco delle tracce

01. Swing 99

02. Passione

03. Mademoiselle de Bucarest

04. Volo

05. Redola

06. Sinto bossa

07. Boogie valse

08. Carovana negra

09. Sogno spagnolo

10. Linger Awhile

11. Take This Hammer

12. Blue Drag

13. Souvenir gitan

14. Anouman

Brani migliori

  1. Swing 99
  2. Redola
  3. Sinto bossa

Musicisti

Maurizio Geri: chitarra Leonardo Boni: chitarra Luca Giovacchini: chitarra Klaus Lessman: clarinetto Ruben Chaviano Fabian: violino Enzo Biordi: fisarmonica Nicola Vernuccio: contrabbasso Alessandro Di Puccio: vibrafono (01, 14) Ettore Bonafé: percussioni (05) Riccardo Tesi: organetto (09) Federico Bertelli: armonica a bocca (14) Walter Paoli: batteria (14)