ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Beatrice Antolini

A Due

Tutta questa roba e tutta da sola? Non è brava Beatrice Antolini, è che proprio la disegnano così. Autonoma, indipendente, e vogliosa di fare da sé, perché chi fa da sé fa per tre, come si dice, anche se qui la questione è A due: lei e la sua musica, interpretiamo noi.
Nel 2006 l’esordio “Big Saloon”, che già la vedeva suonare quasi tutto da sola in compagnia del Jennifer Gentle Marco Fasolo (qui al mix con la titolare), fu una piccola grande sorpresa di atmosfere ludico-lisergiche, da sabba multicolor o vaudeville spiritato ma sempre un po’ ironico. Umori che tornano anche in questa seconda prova (New Manner, Pop Goes To Saint Peter), tinteggiata a nero rispetto alla precedente e con dentro la stessa irrequietezza musicale seppur più circoscritta nelle canzoni.
Sono piccole creature che cambiano forma ad ogni passo i brani di Beatrice; provengono dai laghi più paludosi e nascosti ma pure dai cappelli più matti (i quali, ovviamente, ridono). Attorcigliano stelle filanti allucinogene attorno a David Bowie (Funky Show); immergono le malinconie più profonde in stagni burtoniani (Morbidalga); intrugliano pianoforti inquietanti, andature new-wave, fiati tex-mex e richiami salsa in un solo brano, come David Byrne più i Calexico più Diamanda Galas più il Buena Vista. E spesso si lasciano attraversare da un’aria freddolosa, fatata ed ectoplasmatica, un clima un tantino Dickens e un tantino Poe, che ha ancora il gusto dello scherzo, ma di quello scherzo che quando il vento soffia più forte (Double J, Taiga) ti lascia lì così, gelato, che era meglio che non te lo facessero. Buh!, ci grida alle spalle Beatrice vestita da strega, che qualcuno buh! l’ha gridato a lei ed ora ecco il risultato. Spaventevole e affascinante. Dal quale noi non possiamo che lasciarci spaventare e sedurre.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Beatrice Antolini
  • Anno: 2008
  • Durata: 40:24
  • Etichetta: Urtovox/Audioglobe

Elenco delle tracce

01. New Manner
02. Funky Show
03. Morbidalga
04. A New Room For A Quiet Life
05. Modern Lover
06. Clear My Eyes
07. Pop Goes To Saint Peter
08. Sugarise
09. Secret Cassette
10. Double J
11. Taiga

Brani migliori

  1. Morbidalga
  2. A New Room For A Quiet Life
  3. Taiga