ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Mango

Acchiappanuvole

Tempo di cover anche per Mango che in questo Acchiappanuvole raccoglie una manciata di brani provenienti dal pop e dalla canzone d’autore di casa nostra e altri (solo due) dal repertorio internazionale. Un disco che è una sorta di ringraziamento pubblico del titolare – come egli stesso scrive nelle note interne – «a chi ha dato colore alle rose e scuotendole un poco ne ha raccolto profumo e silenzio che già, l’andatura del canto, ne disegnava i contorni». Parole molto belle ed emblematiche di un percorso parallelo che l’artista lucano sta portando avanti da qualche anno. Ma se l’intento è buono, la sua riuscita lo è a tratti.

In apertura di disco c’è La canzone dell’amore perduto di De Andrè: chi si aspettava una rilettura più o meno fedele all’originale storcerà un po’ il naso, ma Mango non poteva fare di meglio sia vocalmente sia per quanto riguarda l’interpretazione. Più affini alle sue corde e dunque più riusciti i duetti: Amore bello con Claudio Baglioni e La stagione dell’amore con Franco Battiato, primo singolo estratto. Sembrano invece arrivate direttamente dal suo repertorio Senza pietà della Oxa (vincitrice del Sanremo 1999) e Luce di Elisa (che trionfò a Sanremo nel 2001), due esempi di come una nuova interpretazione possa risultare convincente e non far rimpiangere l’originale.

Qualcosa da ridire c’è al contrario riguardo la triade La disciplina della terra di Fossati, La donna cannone di De Gregori e Ragazzo mio di Tenco: nonostante i nuovi e originali arrangiamenti di Rocco Petruzzi e dello stesso Mango, qualcosa non vibra al punto giusto. Stesso discorso per Love di John Lennon e Have You Ever Seen The Rain dei Creedence Clearwater Revival, che spuntano tra Se perdo te (Patty Pravo), Quando (Pino Daniele) e I migliori anni della nostra vita (Renato Zero) lasciando insoluta la domanda se non sarebbe stato forse meglio incidere altri due brani italiani. Ma d’altra parte nell’attuale scenario discografico italiano un disco di cover è ormai una tappa obbligatoria e “Acchiappanuvole” per Mango, che è di per sé un artista dotato di una spiccata originalità e riconoscibilità, è solo un passaggio. Nulla di più. Il meglio verrà col prossimo disco di inediti.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Mango
  • Anno: 2008
  • Durata: 57:54
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

01. La canzone dell’amore perduto
02. Amore bello
03. Dio mio no
04. La stagione dell’amore
05. Senza pietà
06. Love
07. I migliori anni della nostra vita
08. Luce (Tramonti a nord-est)
09. Se perdo te
10. Quando
11. La disciplina della terra
12. La donna cannone
13. Ragazzo mio
14. Have You Ever Seen The Rain

Brani migliori

  1. Senza pietà
  2. Luce
  3. La stagione dell’amore

Musicisti

Mango: voce, pianoforte
Claudio Baglioni
: voce su # 2
Franco Battiato
: voce su # 4
Rocco Petruzzi
: tastiere e programmazione
Carlo De Bei
: chitarre
Nello Giudice
: basso
Giancarlo Ippolito
: batteria
Ernesto Vitolo
: pianoforte
Francesco Puglisi
: contrabbasso
Demi Laiano
: violino
Luca Pincini
: violoncello
Pasquale Liano
: sax alto
Alessandro Tomei
: sax tenore
Settimo Savioli
: tromba
Roberto Schiano
: trombone
Laura Valente
: cori