ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

The Niro

An Ordinary Man ep

Un piccolo gioiello di quattro brani ed un video introduce Davide Combusti nel panorama discografico italiano ed internazionale. Il lancio del giovane cantautore romano in arte The Niro con l’ep An Ordinary Man è un assaggio del primo disco sulla lunga distanza in uscita nei primi mesi del 2008.
La musica e la voce di The Niro sono di grande impatto emotivo, figlie della migliore tradizione cantautorale americana degli ultimi quindici anni e oltre, da Elliott Smith, a Tim e Jeff Buckley, passando per i Radiohead e i Turin Brakes. I testi raccontano storie autobiografiche, romantiche e decadenti, dove si alternano momenti di puro eclettismo chitarristico folk pop, e qualche spunto  di psichedelia necessario ad amalgamare il tutto.

Dall’apertura di About love and indifference si intuisce la costruzione complessa dei brani, eseguiti innestando più parti che amplificano il movimento ma ne destabilizzano talvolta l’intera struttura. Questa modalità di stampo quasi jazzistico viene ripresa un po’ troppo meccanicamente in quasi tutti gli altri brani ma The Niro dimostra di avere una grande forza espressiva nella voce, un falsetto preciso, ipnotico e avvolgente che supera qualche eccessiva ripetizione formale. Davide Combusti insomma non è proprio “An ordinary man”: in poche tracce riesce a rendere chiaro il suo percorso, dimostrando di aver classe ed una buona dose di esperienza. Una delle più belle sorprese discografiche italiane degli ultimi tempi.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Gianluca Vaccaro & Roberto Procaccini
  • Anno: 2007
  • Durata: 14:09
  • Etichetta: Mind The Noise/Universal

Elenco delle tracce

01. About love and indifference
02. Mistake
03. Just for a bit
04. On our hill
05. Abour love and indifference  [video]

Brani migliori

  1. About love and indifference

Musicisti

The Niro: vocals, guitars, bass, drums, percussions, keyboards.
Roberto “lobbe” Procaccini
: piano, keys
Puccio Panettieri
: drums on “Just for a bit”, “On our hill”
Sergio Vitale
: trumpet on “About love and indifference”