ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Casa del Vento

Articolo uno

«L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro». Lo conoscono anche i bambini delle scuole l’articolo 1 della nostra Costituzione. Ma sempre più adulti lo considerano un accessorio, un qualcosa di trascurabile, di relativa importanza.

 

E quelli della Casa del Vento non ci stanno. Il loro nuovo album in studio è completamente incentrato sulle attuali problematiche del lavoro in Italia: dalle tristi vicende della ThyssenKrupp, ricordate con incredibile sintesi in “7”, al frazionamento di un popolo che una volta lottava per difendere i propri diritti (“Primo maggio”), alle visioni realistiche di un momento storicamente difficile per i lavoratori nel nostro Paese (“Articolo Uno”).

 

Testi che inevitabilmente fanno riflettere, capaci di portare alla luce tematiche che sono ogni giorno davanti ai nostri occhi, come quella del lavoro nero degli immigrati, fotografato nella splendida “Dal cielo”, arricchita dalla chitarra affilata di David Rhodes. Poi, tra i brani, ci sono le voci degli operai che, con parole semplici, danno maggior risalto ai significati; testimonianze dirette di un Italia che anziché reagire «esce di casa solo per andare al supermercato, in chiesa e allo stadio» per dirla con Ascanio Celestini, tra gli ospiti del disco.

 

E non sono solo le parole a rendere “Articolo Uno” un album maiuscolo, sullo sfondo c’è la musica, che in molti amano appellare come combat-folk, anche se più che da combattimento quello della Casa del Vento sembra un sound di resistenza, di opposizione. Ottimi gli interventi del violino, coinvolgenti gli andamenti spesso riconducibili allo schema di un inno, di una dichiarazione d’intenti. Motivi pungenti che ci hanno fatto apprezzare quest’ora di musica, amara, consapevole e niente affatto retorica.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Casa del Vento
  • Anno: 2009
  • Durata: ???
  • Etichetta: Mescal/EMI

Elenco delle tracce

01. 7

02. Primo Maggio
03. Figlia Mia
04. Dio degli Inferi
05. Articolo uno
06. Dal Cielo
07. Tutta la vita davanti
08. Redemption Song
09. Quando fischiava la sirena
10. Campi d'oro
11. L'italiante
12. Fatica e sudore
13. L'ultima cosa

Brani migliori

  1. 7
  2. Dal cielo
  3. Articolo uno

Musicisti

Francesco “Fry” Moneti: banjo, mandolino e violino in 08 e 11 David Rhodes: chitarra in 06