ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Paolo Pieretto

Artigiano di parole

Sono ormai sette anni che Paolo Pieretto suona alla corte del cantautore canturino Andrea Parodi, alternandosi nei vari ruoli di semplice comparsa, di apripista, di ospite o di protagonista ed era ormai palpabile nell’aria l’arrivo, finalmente aggiungo io, di un suo disco d’esordio. Ecco che sul finire del 2009 questo atteso debutto è arrivato. È con l’incontro personale tra Paolo e Franco Cufone, da anni collaboratore di Elio e le Storie Tese e dei Pitura Freska, che si è concretizzata l’idea di raccogliere in un disco alcuni dei brani scritti da Paolo da quel 2002 ad oggi. Al progetto hanno poi partecipato altri musicisti prestigiosi come Antonello “Jantoman” Aguzzi, Leo Di Angilla, Marco “Python” Fecchio, Chicco Santulli, Andrea Parodi alcuni dei quali hanno anche partecipato a confezionare i preziosi arrangiamenti. Ecco quindi che nel disco sono confluiti brani importanti come la trascinante e gustosa Bambino disobbediente che ha permesso nel 2004 a Pieretto di giungere prima in finale al premio “Una casa per Rino” e poi vincere il premio della critica di Rockol e l’attualissima Supermarket Italia finalista al Premio Recanati nel 2002. Il disco direi che oscilla continuamente tra rock e folk, tra anarchia e romanticismo e quindi se parte ad esempio con un potente e ribelle brano rock come Sei veramente pronto? che vede all’opera un trio di chitarre elettriche (Cufone, Dabisti, Pieretto) in gran spolvero, approda poi ad un brano più riflessivo come Perché un’idea, in cui si afferma la forza delle idee «Perché un’idea può andare oltre i divieti della legge / il silenzio dei giornali, le barriere materiali / penetrare nelle case, spalancare le finestre / più di ogni ribellione, più di una rivoluzione». Personalmente io però amo in modo particolare la splendida A un metro dalle nuvole un poetico inno alla libertà che si dispiega in maniera lenta e riflessiva e la conclusiva Artigiano di parole che vede Pieretto impegnato voce chitarra ed armonica un po’ come un Bennato delle origini cantare «E la vita mia si snoda in un filo impercettibile / e agli estremi in equilibrio stiamo noi / incontrarsi lì nel mezzo senza mai cadere giù / è il prodigio misterioso dell’amore. / Misero artigiano di parole / ogni dolore è già la scusa per una nuova canzone» e chissà… per un nuovo bel disco.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Franco Cufone e Paolo Pieretto
  • Anno: 2009
  • Durata: 43:07
  • Etichetta: Pomodori Music / Venus Distribuzione

Elenco delle tracce

01. Sei veramente pronto?

02. Supermarket Italia

03. Echi di luna

04. I nostri piccoli passi

05. Bambino disobbediente

06. A un metro dalle nuvole

07. Stanotte

08. Perché un’idea

09. Luna brigante

10. Artigiano di parole

Brani migliori

  1. Sei veramente pronto?
  2. A un metro dalle nuvole
  3. Artigiano di parole

Musicisti

Paolo Pieretto: voce, chitarra acustica (1, 3, 6, 7, 9, 10), chitarra elettrica (1, 4, 5, 7, 8), armonica (4, 10), cori (1, 3) Franco Cufone: chitarra elettrica (1, 2, 3, 8), cembalo (1, 8, 9), chitarra acustica (2), lead guitar (2), basso (2), percussioni (2, 3, 6), programmazione (2, 3, 8), pianoforte (3, 6), rhodes (3), organo (8), chitarra solista (9)   Marino Chieregato: batteria (1, 4, 5, 7, 8, 9)  Davide Livio: basso (1, 4, 5, 7, 8, 9) Davide Dabusti: chitarre elettriche (1, 5, 7, 8, 9), lead guitar (1, 5, 8), chitarra acustiche (4, 6, 9), chitarra elettrica solista (4), slide guitar (4, 7) Marco “Python” Fecchio: lead guitar (3), slide guitar (8) Valentina Didoni: cori (4, 7, 9) Antonello “Jantoman” Aguzzi: organo (2), synth (2), piano (5), hammond (7) Antonio Di Bella: fisarmonica (6), cori (6, 8) Andrea Parodi: voce (8) Giuseppe Ballerini: voce recitante (9) Chicco Santulli: chitarra dobro (9) Lauretta, Morena, Simona, Elena, Alessandro, Danilo: coro dei bambini disobbedienti (5)