ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Fabrizio Fedele & Davide Sorrentino

Ashes 1989 Part 1

Ascoltare dischi che profumano di rinascita e di primavera è sempre un piacere, si avverte netta la differenza con gli altri che buttano fuori il loro ego in modo freddo, questi dischi - libri, film, foto... - che il giorno dopo non ricordi nemmeno. Una manciata di riflessioni di questa pasta mi suscita Ashes 1989 Part 1 di Fabrizio Fedele & Davide Sorrentino. Una primavera sonora in bilico con quella reale.

Fabrizio Fedele dopo l'uscita dagli Osanna e dopo un brutto incidente che lo ha costretto all'immobilità ritorna alle origini, ai suoi ascolti, a quella passione genuina che ti nasce da ragazzetto, alle suggestioni di quei brani che non si dimenticheranno più, a quelle melodie che accompagnano emozioni e cicatrici. Arricchito con la maturità dell'esperienza e condito di voglia di mettersi in gioco il nostro 'axeman' – e scrittore - giunge al suo quinto disco solista, a tre anni da Brotherhood Of The Wine, ora in coppia con Davide Sorrentino, lancia il primo capitolo di questo rinnovamento.

Ashes 1989 Part 1 è composto da quattro brani scritti nel 1989, imbastiti sempre su di un percorso di anima rock, Ashes si confronta con la morbidezza fusion e con suggestioni orientaleggianti come First Oriental Composition, dove si può apprezzare la preziosa sensibilità di Pino Ciccarelli al sax. Si spinge in delicati assoli tanto hard rock quanto melodici (Cerasa) e si cimenta nella cover di Lullaby dei Cure (classe 1989, appunto) un atto di amore tanto genuino quanto intrigante. A chiudere la melodia elettrica - con le incursioni alla tromba di Fabio Renzullo - di Fish Market che lascia l'ascoltatore coinvolto.

Un ep vivace come la grafica di Rosaria Iorio che attende solo la sua parte seconda.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2012
  • Durata: 21:06
  • Etichetta: Materia Principale

Elenco delle tracce

01. First Oriental Composition

02. Cerasa

03. Lullaby

04. Fish Market

 

Brani migliori

  1. First Oriental Composition

Musicisti

Fabrizio Fedele: chitarra Davide Sorrentino: basso Sergio Scaletti: drums Pino Ciccarelli: sax soprano in 01 Fabio Renzullo: tromba in 02 e 04