ultime notizie

Lusenstock. Ripartire dall’Arte

Alpe Lusentino, Domodossola - 21 agosto 2021 In questa estate 2021 che vede l’Italia divisa tra piogge torrentizie e giornate calde e assolate, nello splendido scenario  dell’Alpe Lusentino, la ...

  • Extraliscio - E’ bello perdersi

    di: Andrea Caponeri

    Fosse uscita a febbraio, questa recensione avrebbe dovuto aprirsi con uno spiegone su chi è il barbuto Mirko Mariani e chi sono gli Extraliscio, ennesima sua creatura, ultima di una lunga sfilza che parte dai Mazapegul (metà anni ’90) fino a Fwora Jorgensen. La fortunata partecipazione al Festival di Sanremo ci ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    “Maledetti amici, ho perso di vista anche una moglie/ con quelle partite la domenica/ della Roma e del Livorno” Piero Ciampi, per quella cosa che si chiama canzone, tutto sommato accessoria nella sua vita,  amava circondarsi di pochi, maledetti, amici. Se per la sua balbuzie musicale i suoi Sancho Panza ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    8 sono i minuti necessari ai raggi del Sole per raggiungerci. Significa che se la nostra stella decidesse di esplodere ora, proprio mentre tu, gentile lettore, stai leggendo queste parole, per 8 minuti non ce ne accorgeremmo, continueremmo a fare le solite cose, io a scrivere, tu a leggere. 11 ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    E’ il 2010, e a Bergamo si incontrano Andrea Arnoldi e Adele H. Decidono che è il caso di fare qualcosa insieme, e da questo caso nasce un EP, molto low-fi, di 8 canzoni. Scelgono, per loro e per questo primo pargolo, un nome curioso: Il peso del corpo. Nel frattempo ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    “Caro, non è nel mio corsetto/ che le tue farfalle acchiapperai”  Di Beppe Chierici avemmo già modo di parlare, sia in occasione dell’uscita del monumentale La cattiva erba (libro e doppio CD) sia nel recensire il suo imperdibile ultimo recital. Non stiamo qua, ordunque, a risbrodolare il riassunto delle puntate ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    “Ora, in questo 2019, abbiamo due notizie da darvi. Prima quella cattiva: in italiano non abbiamo più voglia di dirvi niente. Quella buona però è che siamo lieti di accogliervi nel nostro nuovo mondo immaginario. Nell'immaginario del nostro mondo nuovo”. (Virginiana Miller, dal comunicato stampa, marzo 2019) “Ciò che è, gi ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    “Metti che non ci credo/ Metti che non ci vedo/ Metti che certe volte ti affidi a qualsiasi vangelo/ Metti che non ci credo” Metti che uno degli eroi di una stagione leggendaria della musica italiana, quella del rock progressivo, il 21 febbraio 2014 in un tragico incidente d’auto ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    “Del món la bellesa/ et vinc a cantar/ i si vols saber-la/ m’hauràs d’escoltar.” Prima di tutto sarà bene dire che questo lavoro vede protagonisti alcuni nomi di spicco della musica generalmente definita etnica (fate pure tutti i distinguo che volete). Ester Formosa è una cantante e ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    Comincia bello tondo e ragionevole questo terzo lavoro di Gerardo Pozzi: arpeggio di chitarra, fisarmonichina, archi. Buon pezzo, certo, Quando è notte, ma ti viene da chiederti che fine abbia fatto il Gerardo Pozzi che hai imparato ad amare in Tigrecontrotigre e che, a ritroso, hai apprezzato anche in Sconosciuti e ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    Michele Marchesani, cioè il cuore di questo progetto partito solista al colpo di pistola e arrivato al traguardo band, è un singolarissimo uomo caleidoscopico dalle mille vite: autore, chitarrista e ukulelista, per restare alla musica, ma anche massaggiatore shiatsu professionista, insegnante di danza contact, appassionato di informatica e va a sapere ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    Il pugliese Gerardo Tango (no, incredibilmente non è un nome d’arte) ha cominciato a frullare nelle nostre orecchie quando, circa un anno fa, selezionando i partecipanti del nostro concorso L’Artista che non c’era, siamo incappati in due suoi mirabili pezzi (uno, La Borsa di Piero, di rara intensit ...  Leggi tutto »