ultime notizie

Patrizia Cirulli interpreta Achille Lauro

Patrizia Cirulli, cantautrice milanese, rilegge e reinterpreta C'est la vie di Achille Lauro.   di Paola Piacitelli                                                               VEDI IL VIDEO Il singolo, accompagnato dal videoclip ufficiale, è distribuito dall’etichetta La ...

  • Alberto Marchetti - La musica dell’onda

    di: Daniele Sidonio

    Abbiamo tutti una voce, un modo per chiamarci al mondo. Spesso ne scegliamo uno, ma a volte è necessario praticarne altri. Ecco perché è da apprezzare il coraggio di Alberto Marchetti che, nonostante la sua attività di composizione sia stata costante negli anni, finora aveva scelto di “chiamarsi” attraverso la critica musicale ...

    Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Son luce e ombra; angelica / farfalla o verme immondo / sono un caduto chèrubo / dannato a errar sul mondo / o un demone che sale / affaticando l’ale / verso un lontan ciel. (Arrigo Boito, Dualismo) Che prezzo paghiamo per la velocità? Quale scotto paghiamo per la corsa all’apparenza? Ci dimentichiamo ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Fuori dai denti: Sfueâi di Elsa Martin è un album fuori dal tempo. Perché è in dialetto friulano? No; perché undici tracce durano come due dischi? No; perché è più vicino ai lieder che alle canzonette? No. Sfueâi è un album fuori dal tempo perché esplora uno strumento che questo mondo ha ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    E se tutto fosse già stato disegnato? Se il nostro mondo non fosse che una copia di quelle geometrie, di quegli intervalli sonori, di quelle rivoluzioni teorizzate da Tolomeo e Keplero? Se tutto, comprese musica e morte, avesse a che fare con l'incorporeo? Alessio Bonomo ci ha costruito sopra ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    “Vi è una sorte unica per tutti, per il giusto e l'empio, per il puro e l'impuro, per chi offre sacrifici e per chi non li offre, per il buono e per il malvagio, per chi giuria e per chi teme di giurare.” (Libro del Qoelet)  La sorte è una ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    E se un giorno la vita ti strappasse da me Se tu morissi, che sia lontano da me Poco m’importerebbe se tu m’ amassi Perché anch’ io morrei (Édith Piaf,  Hymne à l'amour) Nel bel mezzo di una festa americana di fine anni Quaranta, vestita d'azzurro, Édith Piaf ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Amore, fra gli dèi l'amico degli uomini, il medico, colui che riconduce all'antica condizione. Cercando di far uno ciò che è due, Amore cerca di medicare l'umana natura" (Platone) Uno e due, due in uno, uno è due. Basterebbe declinare l’amore e la sua reazione uguale e ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Sirene, numeri primi, scatole di sole, persiane verdi con le gambe storte, numeri in rivolta. È sempre una questione di numeri: che uno ce li abbia o meno, fa la differenza – o forse no – in un mondo che è il regno della sequenza, delle somme, dei fattori, e quasi mai della libert ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    "Si dovrebbe avere per le lettere un'ora ogni otto giorni, e poi farsi un bagno" (Friedrich Nietzsche) Da Plinio il Giovane a Goethe, da Cicerone a Foscolo, da Seneca a Leopardi. La letteratura è piena di epistolari esemplari, di carteggi memorabili e di scambi epocali, di lettere piene di sofferenza ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    È possibile spingerci insieme oltre i confini del tempo  / come certe idee come le maree come le promesse (Niccolò Fabi, La Promessa)  Uno stappo, il bicchiere si riempie di fremiti gustosi, poi tintinna. È il brindisi etereo, il vocalizzo d'esordio di Federica Di Marcello, in arte Marlò, che il 13 maggio ...  Leggi tutto »