ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Elsa Martin - Sfueâi

    di: Daniele Sidonio

    Fuori dai denti: Sfueâi di Elsa Martin è un album fuori dal tempo. Perché è in dialetto friulano? No; perché undici tracce durano come due dischi? No; perché è più vicino ai lieder che alle canzonette? No. Sfueâi è un album fuori dal tempo perché esplora uno strumento che questo mondo ha ...

    Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    E se tutto fosse già stato disegnato? Se il nostro mondo non fosse che una copia di quelle geometrie, di quegli intervalli sonori, di quelle rivoluzioni teorizzate da Tolomeo e Keplero? Se tutto, comprese musica e morte, avesse a che fare con l'incorporeo? Alessio Bonomo ci ha costruito sopra ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    “Vi è una sorte unica per tutti, per il giusto e l'empio, per il puro e l'impuro, per chi offre sacrifici e per chi non li offre, per il buono e per il malvagio, per chi giuria e per chi teme di giurare.” (Libro del Qoelet)  La sorte è una ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    E se un giorno la vita ti strappasse da me Se tu morissi, che sia lontano da me Poco m’importerebbe se tu m’ amassi Perché anch’ io morrei (Édith Piaf,  Hymne à l'amour) Nel bel mezzo di una festa americana di fine anni Quaranta, vestita d'azzurro, Édith Piaf ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Amore, fra gli dèi l'amico degli uomini, il medico, colui che riconduce all'antica condizione. Cercando di far uno ciò che è due, Amore cerca di medicare l'umana natura" (Platone) Uno e due, due in uno, uno è due. Basterebbe declinare l’amore e la sua reazione uguale e ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Sirene, numeri primi, scatole di sole, persiane verdi con le gambe storte, numeri in rivolta. È sempre una questione di numeri: che uno ce li abbia o meno, fa la differenza – o forse no – in un mondo che è il regno della sequenza, delle somme, dei fattori, e quasi mai della libert ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    "Si dovrebbe avere per le lettere un'ora ogni otto giorni, e poi farsi un bagno" (Friedrich Nietzsche) Da Plinio il Giovane a Goethe, da Cicerone a Foscolo, da Seneca a Leopardi. La letteratura è piena di epistolari esemplari, di carteggi memorabili e di scambi epocali, di lettere piene di sofferenza ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    È possibile spingerci insieme oltre i confini del tempo  / come certe idee come le maree come le promesse (Niccolò Fabi, La Promessa)  Uno stappo, il bicchiere si riempie di fremiti gustosi, poi tintinna. È il brindisi etereo, il vocalizzo d'esordio di Federica Di Marcello, in arte Marlò, che il 13 maggio ...  Leggi tutto »