ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

  • Gianluca De Rubertis - La violenza della luce

    di: Doriana Tozzi

    Il linguaggio poetico e raffinato di Gianluca De Rubertis è ben noto a chi segue l’artista dagli albori della sua ventennale carriera. Pur declinandosi in forme e stili diversi – con gli Studiodavoli prima, poi con Il Genio e infine attraverso una vivace serie di collaborazioni, da Roberto Dell’Era a ...

    Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Il generale Karl Von Clausewitz scriveva che “la guerra non è che la continuazione della politica con altri mezzi. La guerra non è dunque solamente un atto politico ma un vero strumento della politica, un seguito del procedimento politico, una sua continuazione con altri mezzi”. Spostando provocatoriamente la considerazione dal piano bellico ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Tra i suoni caldi del sud, dove le chitarre acustiche e i ritmi travolgenti disegnano sconfinate lande di terra sotto il cielo azzurro e il sole battente delle melodie mediterranee, si dipanano avvolgenti le canzoni di Libero Reina, in arte semplicemente Libero, che con il suo secondo album, 9TERRE, fa ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    “Sono stupendi i trent’anni – scriveva qualche tempo fa Oriana Fallaci – Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perché è finita l’angoscia dell'attesa, non è incominciata la malinconia del declino, perché siamo lucidi, finalmente, a trent’anni!”. Se questo pensiero è più che condivisibile per l’età umana lo è forse ancora ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Le trasformazioni artistiche di Stefano “Edda” Rampoldi sono ormai consuetudine per chi lo segue da sempre; d’altra parte l’entusiasmo fanciullesco e la complessa parabola biografica dell’ex-leader dei Ritmo Tribale hanno sempre lasciato intendere che dietro all’artista scanzonato, diretto e con il sorriso sornione ci fosse in ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Il mondo di Adel Tirant è un mondo fantastico fatto di diverse dimensioni, con cieli di teatro su vallate di cinema e montagne e colline di fiction. Con Adele e i suoi eroi, il primo lavoro discografico dell’artista, questo mondo fantastico si completa anche con un impetuoso mare di musica ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    I fratelli Carmine e Isabella Tundo avevano già mostrato la loro indole romantica e affascinata dai tormenti generazionali con il loro album d’esordio (Le nostre guerre perdute) e su questi crucci tornano a riflettere anche nel secondo album, Bellissimi difetti, che, come evidenzia il titolo stesso, ambisce a guardare ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    A Red Idea (alias Alvise Forcellini) approda nel mondo della discografia con Bed Sea Walks, uscito con l’etichetta Beautiful Loser, sempre molto attenta agli esordi italiani più “esterofili”. E nella produzione di questa label non fa certo eccezione il debut album di A Red Idea, che nel presentarsi intimo ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Per avventurarsi in Disforia, primo lavoro sulla lunga distanza dei romani Tritonica, bisogna essere in grado di liberare la mente da preconcetti musicali e spalancare il terzo occhio verso una dimensione parallela, combaciante con la nostra ma a ben vedere diversissima, a cui si accede tramite un portale creato da ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Una nuova categoria di “lavoratori” si affaccia al mondo della musica italiana: dopo i vari (the)giornalisti, ministri, rappresentanti di lista, etc… etc… si fa avanti l’intero Corpo Docenti per bacchettare a suon d’alternative rock tutti gli alunni indisciplinati (forse quelli che ascoltano la trap?). In realtà il ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    La vita è un continuo navigare verso i porti irraggiungibili della felicità e della perfezione. Il continuo tendere e orientare la nostra rotta nella loro direzione, pur affrontando mille avversità, è ciò che ci rende vivi, proprio grazie al nostro essere sempre “perfettibili”. Questo concetto è anche in breve ciò che ha portato ...  Leggi tutto »