ultime notizie

Patrizia Cirulli interpreta Achille Lauro

Patrizia Cirulli, cantautrice milanese, rilegge e reinterpreta C'est la vie di Achille Lauro.   di Paola Piacitelli                                                               VEDI IL VIDEO Il singolo, accompagnato dal videoclip ufficiale, è distribuito dall’etichetta La ...

  • Libero - 9TERRE

    di: Doriana Tozzi

    Tra i suoni caldi del sud, dove le chitarre acustiche e i ritmi travolgenti disegnano sconfinate lande di terra sotto il cielo azzurro e il sole battente delle melodie mediterranee, si dipanano avvolgenti le canzoni di Libero Reina, in arte semplicemente Libero, che con il suo secondo album, 9TERRE, fa ...

    Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    “Sono stupendi i trent’anni – scriveva qualche tempo fa Oriana Fallaci – Sono stupendi perché sono liberi, ribelli, fuorilegge, perché è finita l’angoscia dell'attesa, non è incominciata la malinconia del declino, perché siamo lucidi, finalmente, a trent’anni!”. Se questo pensiero è più che condivisibile per l’età umana lo è forse ancora ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Le trasformazioni artistiche di Stefano “Edda” Rampoldi sono ormai consuetudine per chi lo segue da sempre; d’altra parte l’entusiasmo fanciullesco e la complessa parabola biografica dell’ex-leader dei Ritmo Tribale hanno sempre lasciato intendere che dietro all’artista scanzonato, diretto e con il sorriso sornione ci fosse in ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Il mondo di Adel Tirant è un mondo fantastico fatto di diverse dimensioni, con cieli di teatro su vallate di cinema e montagne e colline di fiction. Con Adele e i suoi eroi, il primo lavoro discografico dell’artista, questo mondo fantastico si completa anche con un impetuoso mare di musica ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    I fratelli Carmine e Isabella Tundo avevano già mostrato la loro indole romantica e affascinata dai tormenti generazionali con il loro album d’esordio (Le nostre guerre perdute) e su questi crucci tornano a riflettere anche nel secondo album, Bellissimi difetti, che, come evidenzia il titolo stesso, ambisce a guardare ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    A Red Idea (alias Alvise Forcellini) approda nel mondo della discografia con Bed Sea Walks, uscito con l’etichetta Beautiful Loser, sempre molto attenta agli esordi italiani più “esterofili”. E nella produzione di questa label non fa certo eccezione il debut album di A Red Idea, che nel presentarsi intimo ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Per avventurarsi in Disforia, primo lavoro sulla lunga distanza dei romani Tritonica, bisogna essere in grado di liberare la mente da preconcetti musicali e spalancare il terzo occhio verso una dimensione parallela, combaciante con la nostra ma a ben vedere diversissima, a cui si accede tramite un portale creato da ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Una nuova categoria di “lavoratori” si affaccia al mondo della musica italiana: dopo i vari (the)giornalisti, ministri, rappresentanti di lista, etc… etc… si fa avanti l’intero Corpo Docenti per bacchettare a suon d’alternative rock tutti gli alunni indisciplinati (forse quelli che ascoltano la trap?). In realtà il ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    La vita è un continuo navigare verso i porti irraggiungibili della felicità e della perfezione. Il continuo tendere e orientare la nostra rotta nella loro direzione, pur affrontando mille avversità, è ciò che ci rende vivi, proprio grazie al nostro essere sempre “perfettibili”. Questo concetto è anche in breve ciò che ha portato ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Un istrionico trapezista in bilico su di un filo fatto di note, sospeso tra sogno e ragione. Così immaginiamo Simone Cicconi. Sotto di lui un profondo burrone o forse lo spazio infinito, in ogni caso l’oscurità più misteriosa. Per non cadere nel vuoto, il nostro trapezista guarda sempre dritto ...  Leggi tutto »

  • di: Doriana Tozzi

    Certe atmosfere degli anni '90 fluttuavano caliginose tra le feconde radici degli Any Other già prima dell'ep d'esordio, marcio, sconvolto e acustico (se non l'avete ascoltato è decisamente da recuperare per apprezzare completamente l'evoluzione della band di Adele Nigro) e si confermavano evolvendosi nel primo vero e ...  Leggi tutto »