ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Andrea Tich & le Strane Canzoni - Una Cometa di Sangue

    di: Francesca Grispello

    Andrea Tich si definisce un autore che “fa musica sommersa, non allineata": una tale definizione è uno stuzzicante manifesto per chi ascolta musica oggi e soprattutto per chi deve accostarsi ad un doppio album, a 24 canzoni. Il songwriter di origine siciliana ha iniziato la sua carriera discografica in Cramps nel ...

    Leggi tutto »

  • di: Francesca Grispello

    Speciale per Lelio è il nuovo disco delle Voci di Corridoio, ed è davvero speciale! Il quartetto vocale, motivato dal caloroso plauso di Lelio Luttazzi verso Edizione Straordinaria (album del 2010), dedica questa nuova avventura discografica completamente al Maestro e si avvale dei contributi di Jula De Palma; proprio la signora del ...  Leggi tutto »

  • di: Francesca Grispello

    Gli Agricantus ritornano con un nuovo album: dopo cambi di formazione, lo scioglimento nel 2008 e un periodo di silenzio, nel 2013 i fondatori Mario Crispi e Mario Rivera danno vita al progetto 'reunion' che riapre un percorso musicale teso a raccogliere e rilanciare ciò che si è seminato. Ed è proprio ...  Leggi tutto »

  • di: Francesca Grispello

    A due anni di distanza da James Kunisada Carpante – e la colonna sonora di Mozzarella Stories di Eduardo de Angelis come intermezzo - Riccardo Ceres ritorna con e il mondo non c'è più. Se nella precedente copertina il nostro ci guardava enigmatico, ora, per il suo nuovo lavoro sceglie non a ...  Leggi tutto »

  • di: Francesca Grispello

    Ascoltare Vento meticcio, il nuovo disco dei Qbeta, nelle ultime carezze tiepide autunnali, è un'esperienza tanto malinconica quanto ricca di stimoli. Uno spiritello in copertina sospinto dal vento saluta e ci invita a seguirne il viaggio che parte dalla grande terra di Sicilia per approdare a sonorità che vanno dal ...  Leggi tutto »

  • di: Francesca Grispello

    I buskers sono tutti belli. I musicisti di strada sanno essere stimolanti e sorprendenti proprio per quella loro attitudine alla scoperta, per quell'essere aperti all'altro con piglio serio e divertito. A questa schiera appartengono anche i torinesi Med in Itali, nati nel 2007 e capitanati da Nicolò Maffei ...  Leggi tutto »

  • di: Francesca Grispello

    La Tragedia Del Dolce è il disco d'esordio dei Senzafissa Dimoira, la formazione pisana nata nel 2007 che compie il grande passo dopo l'Ep È Tutto Aleatorio (2009). Una lunga gestazione per un progetto - e ci lasciamo anche suggestionare dal nome della band - non fisso, non inquadrabile, non prevedibile, lanciato ...  Leggi tutto »

  • di: Francesca Grispello

    Un elogio della vita, della terra e delle proprie origini - senza marketing territoriale che ha il sapore di plastica - sono alcuni degli elementi che compongono La Vida, il quarto album dei calabri  Spasulati (in gergo vuol dire spiantati). Tutt'altro però che spiantato è il sound, composto di un reggae che ...  Leggi tutto »

  • di: Francesca Grispello

    Voce, chitarre (tra cui il Dobro), basso e tamburello sono gli 'ingredienti' di Naked Songs, il primo disco del progetto Alice Tambourine Lover. Nato da una costola degli Alix (in questo momento in stand-by) il disco di Alice Albertazzi e Gianfranco Romanelli, manifesta una sana voglia di suonare, scrivere e ...  Leggi tutto »

  • di: Francesca Grispello

    Ascoltare dischi che profumano di rinascita e di primavera è sempre un piacere, si avverte netta la differenza con gli altri che buttano fuori il loro ego in modo freddo, questi dischi - libri, film, foto... - che il giorno dopo non ricordi nemmeno. Una manciata di riflessioni di questa pasta mi suscita ...  Leggi tutto »

  • di: Francesca Grispello

    Vinili, musicassette, sigarette aspirate avidamente, vita di provincia tra disincanto e ironia, zingarate in auto, gelosie, silenzi e rock and roll. Questa è la mistura di Cazzo ne sapete voi del rock and roll, il libro-cd degli Amelie Tritesse. Dieci brani, 64 pagine in cui fumetto, musica, lettura, sudore e vita ...  Leggi tutto »