ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Francesco Medda e Mauro Palmas - Meigama

    di: Gionata Prinzo

    Si chiama Meigama, ed è un’opera strumentale nata dall’incontro di due mondi all’apparenza distanti anni luce, ma che hanno deciso di fondersi in un prodotto unico nel suo genere. Uscita a fine 2021, l’opera porta le firme di Mauro Palmas, (a sinistra nella foto), esperto di strumenti ...

    Leggi tutto »

  • di: Gionata Prinzo

    Recensire un’artista come Elisa Erin Bonomo è una sfida. E lo è per vari motivi. Anzitutto la ricchezza e la poliedricità dei contenuti, sia musicali che letterari, che rendono la sua produzione così densa che è difficile farne un riassunto, una recensione appunto. Per questo, ma non solo, diciamo subito che Sinusoide ...  Leggi tutto »

  • di: Gionata Prinzo

    Ricominciare a respirare, dopo averne vissute tante. Dopo aver lavorato, faticato, aver messo anima e corpo in un progetto, in un’idea, o in una relazione, percepire l’onta delle cose andate storte, dei fallimenti, delle delusioni. Sentire il peso della mediocrità, ma eppure, respirare. E in quest’epoca di ...  Leggi tutto »

  • di: Gionata Prinzo

    In un panorama musicale italiano sempre più dominato dal commercialissimo pop da spiaggia, da fenomeni dei talent, o peggio ancora dalla trap, spicca lei, la regina, la divina, colei che da qualche anno a questa parte è la Dea del Rock per eccellenza della musica italiana. Sto ovviamente parlando di Alteria ...  Leggi tutto »

  • di: Gionata Prinzo

    Il progetto Motus Laevus nasce dall’unione di tre musicisti di prim’ordine, affermatisi tutti nell’ambito che gravita attorno al jazz italiano. Tuttavia la loro prima opera in studio, dal titolo Y uscito a giugno 2020 (Felmay Music), non è altrettanto facilmente inquadrabile in un genere preciso, a partire dalla ...  Leggi tutto »

  • di: Gionata Prinzo

    La maledizione dei 27 anni ha colpito più duramente Nick Drake, tanto che lo ha colpito con un anno di anticipo. Aveva 26 anni, ed era tornato a casa dei genitori, depresso dopo l’ennesimo fallimento. Le vendite dei dischi non decollavano, la critica lo stroncava, e ai live il ...  Leggi tutto »

  • di: Gionata Prinzo

    Francesco Sacco è un giovane cantautore classe ‘92, che con La Voce Umana esordisce ufficialmente nella discografia. Nonostante la giovane età, Francesco ha accumulato una vasta gamma di interessi, a partire dagli studi in musica classica, la passione per il cantautorato, per la musica statunitense, la danza e il teatro. Lo ...  Leggi tutto »