ultime notizie

Il cielo sotto Berlino, nuovo brano ...

Una canzone per ricordare, a 30 anni dalla caduta del Muro. Nuovo brano di Christian G. feat. LastanzadiGreta “Il cielo sotto Berlino” sarà scaricabile e ascoltabile a partire dal 15 ...

  • Stefano Vergani - Mi sono giusto allontanato per un attimo (Parte Prima)

    di: Giulia Romano

    MI SONO GIUSTO ALLONTANATO PER UN ATTIMO (PARTE PRIMA). Un titolo, una dichiarazione. Ce ne siamo accorti, viene da rispondere a Stefano Vergani, che esce oggi con la prima parte – edita solo in digitale e ascoltabile/scaricabile sulle principali piattaforme – del nuovo disco che completerà dopo l’estate con nuove ...

    Leggi tutto »

  • di: Giulia Romano

    Diversi sono i gesti, i riti con cui si esprime un desiderio: si guarda una stella cadere e si lega un sogno a quella caduta, si stringe un ciglio tra le dita e poi lo si lascia andare accompagnato da una speranza, si coglie un soffione e se ne soffiano ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Romano

    È rassicurante vedere confermata ogni tanto qualche convinzione. E allora ci rassicura confermare che r-esiste una scena italiana “alternativa” (alle ribalte televisive, al commercio a tutti i costi – e spesso i conti son davvero salati…) dove è la collaborazione, e non la competizione, a fare da padrona. Succede così che due musicisti ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Romano

    Esiste un modo virtuoso di pensare al “confine”, ed è quando lo si intende come luogo dello scambio invece che come delimitazione. La Sicilia è luogo di confine: tra la terra e il mare, tra l’Italia e l’Europa, tra l’Europa e l’Africa… Da Catania arrivano Gabriella Lucia Grasso ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Romano

    “A PIEDI NUDI E CON LA TESTA AI SOGNI” Verità è la parola che viene immediatamente in mente quando si ascolta A piedi nudi. Il secondo lavoro discografico di Pietro Verna, cantautore pugliese classe 1986, è un disco vero, un disco onesto. Nudi sono i piedi con cui Pietro incede sul suo ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Romano

    “Cito Dante e canto Dente”: la formula vincente di una nuova Scapigliatura. C’era una volta…e vissero felici e contenti! Sì, perché questa favola ha uno sviluppo talmente fulmineo, e il lieto – lietissimo! – fine arriva così in fretta che quasi non si riesce a seguirne la trama. Ma è una ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Romano

    CONDIVIDI… ALESSIO PISTILLI! Con un sincero ringraziamento per tutti quelli “che hanno abbracciato la mia folle (ma possibile) idea di creare una scatola che racchiudesse mondi lontani e vicini, persone e artisti apparentemente sconosciuti ma legati da un filo conduttore: la condivisione” il cantautore Alessio Pistilli chiude così il suo ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Romano

    Carnevale è la festa della verità: dietro lo scherzo, dietro la maschera, è la verità profonda del mondo a mostrarsi. La verità della vita che proprio durante questo circo impazzito manifesta uno dei suoi volti più veri: l’assurdo. Lo copre con la maschera dell’ironia, che nel suo travolgere e stravolgere ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Romano

    Intanto applausi a prescindere. Perché Stefano Vergani riesce a reinventarsi rimanendo sempre se stesso, perché non smania per restare sulla cresta dell’onda del mercato discografico producendo ogni anno un disco, perché ogni suo spettacolo diventa una festa. Leggerezza. Questa la cifra stilistica del cantautore brianzolo. Leggerezza del suono e ...  Leggi tutto »