ultime notizie

Un docu-film su Fabrizio De André ...

"DEANDRÉ#DEANDRÉ - Storia di un impiegato" di Roberta Lena Un omaggio musicale e personale a Fabrizio De André nel racconto inedito del figlio Cristiano. di Annalisa Belluco   Un film-documentario presentato ...

  • Sergio Cammariere - Piano nudo

    di: Laura Rizzo

    Nella metà del mese di maggio, quello delle rose e delle fragole, è arrivato dritto come un missile Piano nudo, il secondo disco strumentale di Sergio Cammariere. Un missile dolcissimo, pieno di lirismi e melodia, pronto a raccontare senza parole, in diciotto tracce, un sacco di cose. Cammariere asciuga, lascia andare ...

    Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Ha la forma di una cesta piena di regali, il nuovo lavoro di Alessandro D’Alessandro. Una di quelle che trovi sotto l’albero a Natale, con tanto di fiocco, pacchetti e carta colorata. Tu ti avvicini e prima di scartare ogni singolo dono, resti un attimo fermo a guardare ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    All'inizio dell'estate Beppe Gambetta ci ha regalato un nuovo disco. Il prima da songwriter (accompagnato da Rusty Holloway al basso e Joe Bonadio alle percussioni), incasellato nel novero dei suoi tanti figli, col numero quattordici ricamato sulla culla. Un figlio dolcissimo, delicato, che, per una sana contraddizione in ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Ha chitarra, piedi scalzi, occhi e capelli da ragazzo (per dirla con Fossati), Andrea Biagioni, ma ha fatto un disco che già dal titolo ricorda quei vecchi film di Pupi Avati. Quelli in cui giovanotti e giovanotte di un’Italia che fu ballavano lo swing, sotto portici avvolti da vite ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Per ogni regina che si rispetti, esistono dei moschettieri pronti a starle accanto. Così funziona da trent’anni a questa parte con il trio d’attacco più forte della contea, Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria: tutti e tre, testa, spalla (baby one ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Bisognerebbe sempre prendere un vantaggio di qualche mese rispetto a un disco, staccare la presa, isolarsi, riascoltare molte volte, tenere in ammollo e poi mettere le dita su una tastiera del pc e parlarne. Niente clic, nessun precipizio, soprattutto se si ha sulla scrivania Mina Fossati, l’album che ha ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Chissà se qualcuno ha mai pensato a cosa succede dopo un concerto. Quando tutti si infilano i cappotti e vanno via. Si racconta il durante, la dimensione live. Luci, musiche e cotillons. Ma dopo? Vinicio Capossela si è posto il problema. Tempo fa, in una intervista dichiarò di averci pensato, dando ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Se metti insieme due autori, una chitarra, un paio di occhi belli e un post di facebook, mescoli bene e cuoci in forno per un tempo piccolo, ottieni un libro di poesie, un cd e un titolo che parla chiaro già da subito: L’orso ‘nnammurato (pubblicato da Ad est ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Se nel nome è nascosto il destino, come un presagio divino, in base a quella credenza esatta per i latini che recitava nomen omen, allora, la chiave giusta per aprire questo disco è a portata di mano. Ed ha come protagonista un cantautore e nove tracce. Nove passi indietro, in un passato ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Di giri nella vita ne ha fatti tanti Sandro Petrone. Arrivi, partenze e soprattutto ritorni. Quelli che dal suo mestiere più noto ai più, il giornalista, l’inviato della Rai, lo hanno tirato verso casa. Andare, guardare, raccontare, ma tornare, sempre e comunque. Tra il Paradiso e l’Inferno del ...  Leggi tutto »

  • di: Laura Rizzo

    Se il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista, come diceva Caparezza, il terzo potrebbe esserlo ancor di più, soprattutto se è d’esordio. Nessun errore, è proprio così: terzo di numero, ma primo da solista. Inigo all’anagrafe (Giancaspro di cognome), Inigo alla Siae, cantautore e compositore ...  Leggi tutto »