ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Sara Jane - Non siamo tutti eroi

    Il disco della settimana

    di: Leonardo Pascucci

    Sara Jane, cantante e arrangiatrice sammarinese di musica jazz, approccia a questo suo secondo album in studio rielaborando artisticamente l’interesse e la passione per l’universo canoro di Piero Ciampi, da lei definiti tardivi ma impetuosi, rivisitando parte della sua produzione in una declinazione tutta al femminile, con l ...

    Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Roberto Michelangelo Giordi, tre anni dopo il fortunato album Il sogno di Partenope, che gli valse la cinquina nella categoria interpreti al Premio Tenco 2019, la partecipazione alla finale di Musicultura e il Premio Botteghe d’Autore 2019 riappare con un nuovo, intensissimo album dal titolo Aliene Sembianze (Edizioni Mari ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    A più di dieci anni dall’uscita del loro ultimo album di inediti, e dopo il lungo periodo di stand-by durante il quale la band si è eclissata dalla scena artistica, riecco a voi i 24 Grana, per i quali, in previsione della “reunion” live prevista nella prossima primavera, alla quale ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Massimo Bertinieri, in arte Stona, è un artista piemontese che sta scalando a due a due i gradini del pop d’autore nostrano, con brani di ottima fattura artistica che riscuotono buoni consensi di critica e pubblico. Il suo nuovo progetto discografico si compone di due EP: il primo, uscito in ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Scrivere di Ernesto Bassignano, classe 1946, e del suo ultimo album Soldati Arlecchini e Pierrot, è un piacevole viaggio nella macchina del tempo, nelle atmosfere musicali dei primi anni Settanta, un percorso della memoria, un’avventura fra i versi, le parole e la musica di uno dei padri della storica canzone ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Le copertine dei dischi di Edoardo Bennato sono sempre state belle, intriganti, geniali, talvolta vere e proprie opere d’arte, e questa del suo ultimo album, Non c’è, non fa eccezione, anzi. È giusto dunque partire da qui, nel presentarlo. Il disco, non Edo, perché proprio non c’è bisogno di spendere ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Musicista, architetto, performer, cantautore, regista e molto altro ancora. Questo, “in sintesi”, è Canio Loguercio, artista lucano di formazione napoletana e storico esponente della “vesuviowave”, che ritorna sulla scena discografica con il suo nuovo lavoro Ci stiamo preparando al meglio. Un titolo a mezza strada fra ottimismo ed ironia, che è anche ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Quando arrivano nuove uscite discografiche come Schopenhauer e altre storie di Giuseppe Anastasi - secondo album in studio dopo il successo di “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo” che gli valse la Targa Tenco come miglior Opera Prima nel 2018 - raccontarle diventa piacevole e impegnativo, al tempo stesso. Perchè Anastasi è un artista ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Salveremo questo mondo è il secondo album di Mosè Santamaria, giovane e talentuoso cantautore genovese che da ormai un decennio si è trasferito a Verona. Ma, si sa, quando uno ha il suono e i vissuti dei carrugi della Lanterna, l’orecchio deve essere ancora più attento, perché siamo nella casa madre ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Capita di tanto in tanto che, dalle nebbie dell’elettropop e dallo sciame inesauribile del rap e i suoi derivati, emerga un disco di musica d’autore, arrivato a noi dritto dritto dai fermenti musicali e sociali degli anni Settanta. Canzoni e un disco senza trucchi e senza inganni (per ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    La tua bellezza in fiore è l’album di esordio di Emanuele Nidi, giovane cantautore e polistrumentista emiliano, diplomato in pianoforte classico al Conservatorio di Parma, che dalla Via Emilia guarda il mondo e la storia, e ne capta stimoli e armonie da riproporre in musica e parole. E’ un’opera ...  Leggi tutto »