ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Diaframma - Ora

    di: Maria Macchia

    Ora, il ventunesimo album dei Diaframma, nasce, come ha spiegato lo stesso frontman Federico Fiumani, dall’esigenza di rielaborare il lutto per la scomparsa della madre. Quattro degli otto brani che compongono il lavoro sono pertanto legati a questa tematica, in maniera esplicita o metaforica. In diverse interviste il cantautore ...

    Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    Il 1969 è l’anno in cui il primo uomo ha messo piede sulla superficie lunare, ma è anche l’anno di nascita di Davide ‘Dudu’ Morandi, vocalist dei Modena City Ramblers e dei Dudu Folk Experience. Possiamo dire che il cantante abbia la stessa età del primo contatto con il nostro ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    Stars will explode and a new song will be born. Da un’esplosione stellare possono nascere nuove canzoni e per ascoltarle è necessario avere un biglietto di sola andata per un viaggio nello spazio che durerà sette anni. Ma se in circa 4 anni luce si può raggiungere Proxima Centauri, la ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    La boxe come metafora della vita: combattere, rischiare, trionfare o finire al tappeto sono situazioni e possibilità di fronte alle quali la quotidianità pone gli individui. Ma anche quando si viene messi alle corde è necessario utilizzare le proprie doti di resilienza, o di resistenza, per trovare una via d’uscita ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    Le radici della tradizione e le ali che conducono verso l’orizzonte della contemporaneità e dell’evoluzione del sé: queste due immagini riassumono l’atmosfera che pervade Ombre, il secondo album di Beatrice Campisi uscito in questo inizio di estate. La cantautrice rende omaggio alla sua Sicilia, utilizzando il dialetto ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    Nowhere Emilia: un titolo che sembra una contraddizione in termini, ma che al tempo stesso prefigura l’idea che il territorio padano possa essere un luogo dove smarrirsi nel nulla della quotidianità per poi ritrovare la propria autenticità. I due elementi sono accostati in un contrasto quasi stridente al primo ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    Il canzoniere dei Gang, come lo ha definito lo stesso Marino Severini, è una grande casa con tante stanze, una per ogni canzone. Que Viva Gang, l’album-tributo alla band marchigiana realizzato da Gianluca Spirito - chitarrista dei Modena City Ramblers - e dalla sua Que Viva Gang Orchestra, racchiude dieci canzoni come ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    Quando si trascorre un periodo di isolamento, di prigionia, come è accaduto durante il lockdown, è inevitabile ripiegarsi su se stessi. In tali circostanze affiorano ricordi d’infanzia o dell’adolescenza, emergono immagini oniriche o letterarie sepolte nel subconscio e si possono compiere incursioni nel futuro. Nell’esistenza imprigionata, una volta sottratti ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    Da Milano alla Thailandia e ritorno, per un viaggio dentro se stessi alla ricerca della propria identità ed autenticità. Ko Lanta, il disco d’esordio di Mattia Pellicoro, prende il nome da un’isola dell’arcipelago thailandese, ultima tappa di una memorabile vacanza trascorsa dal cantautore in compagnia di un ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    “Questo disco mi piace definirlo un viaggio pop avanguardista che guarda al passato, ma solo dallo specchietto retrovisore di un'auto moderna e proiettata verso il futuro”. Così Luca Fol, classe ’94, cantautore e polistrumentista riminese, commenta il suo terzo album Io sono meno inglese di thè, il suo primo ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    “Usare le note come una sorta di medicina… ho cercato di canalizzare le mie sensazioni attraverso canzoni nuove, mettendo in cima un sentimento fondamentale, quello della speranza, della voglia di rinascita. Solo facendo questo possiamo rimetterci in cammino e guardare senza timore, verso il futuro”. Questa affermazione di Stefano ‘Cisco ...  Leggi tutto »