ultime notizie

Collisioni 2019 - Il Festival AgriRock

Nel primo weekend di questo caldissimo (ma anche imprevedibile) luglio 2019, prende vita uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti di cultura e musica. Parliamo dell’11ª edizione di ...

  • Gianni Venturi - Mantra informatico (of voice and men)

    di: Max Casali

    Ci sono dei parametri imprescindibili con i quali si può definire un vero artista con la “A” maiuscola. Uno come Gianni Venturi, che estrae dal cilindro dell’estro un ventaglio autorale tra musica, poesia, pittura, recitazione, scultura che dubbio lascia sulla piena investitura? Eclettico fino alle viscere, Gianni respira vita ...

    Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Fabio Bardi e Mattia Ferro: così diversi ma così vicini nel caldeggiare la nascita dei Century Light per entrare nell’arena del mainsteam con l’esordio Memory box: 10 brani che pennellano strali di rock, elettronica e risvolti funky per nulla trascurabili, a conferma che l’Emilia è una grande chioccia ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Torna la music-lab band de Lo Zoo di Berlino, con un album (semi)nuovo, Resistenze Elettriche, dal contenuto celebrativo del progetto “materiale resistente 2.0”. In realtà, il collettivo dello Zoo non s’è (quasi) mai fermato, visto il proliferare di uscite scodellate negli ultimi tempi, tra cui un full-lenght insieme ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Ce ne fossero di Centri Culturali come quello dell’ex Asilo Filangeri di Napoli: uno spazio pubblico comune che fomenta accoglienza, formulazioni e sperimentazioni artistiche incentrati nella fusione di culture diverse, dando modo a potenziali artisti di poter sviluppare idee e progetti e in qualche caso sostenerli, come è toccato all ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Sarà capitato a tutti di pronunciare che è “tutto da rifare”, no? Magari, per qualcosa andato in frantumi, per un progetto sbagliato, per un evento organizzato male. Lo afferma anche la band Ferrarese degli Strike: collettivo di culto, non solo in terra Estense, ma anche varcando confini locali. Attivi da 35 ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Dal punk attingono per le sfumature, dal grunge l'attitudine, dall'Alt-rock la principale fonte ispirativa. Shakerate il tutto ed avrete l'estratto vitaminico dei Mat Cable, power-trio con natali Lodigiani, attivi da un quinquennio per portare avanti uno stemma stilistico riluttante dal consueto e fermamente orientato verso un rock ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    L'etichetta gardesana Vrec non finisce mai di stupire, estraendo dal cilindro il cantautore "illogico" Tam (Tommaso), veterano artista del mainstream, attivissimo da numerosi anni con un'apprezzata Beatles-tribute-band e già con tre lavori solisti in carnet. La quarta prova esce su vinile rosso e si intitola Cosmoillogico, specchio fedele ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    A citare  2001 si pensa subito all’Odissea nello Spazio, ma è anche l’anno di formazione dei salernitani Levia Gravia che, oggigiorno, elidono la seconda parte del nome per semplicità di sintesi e giungono a pubblicare l’e.p. L’altro capo: una cinquina di canzoni che attingono dalla florida ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Quando la musica è rappresentativa di eleganza ed il distillato testuale conferisce aspetti signorili, l’ascolto si trasforma in rapimento sensoriale, con anelante desiderio di fughe dal tempo presente. E’ la forza dei Giumara and the Pinknoise che, tramite nove fascinazioni di Senza rumore, tra alt-pop, cantautorato e indie, ci danno ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Nella musica c’è chi non va oltre i propri emisferi compositivi e chi, come Roberto Michelangelo Giordi, non si limita ad una scrittura lineare, ma dedica il suo tempo per continue escursioni di ricerca che oltrepassino la propria concezione elaborativa, arricchendo i contenuti con nuove concezioni stilistiche. Ebbene, alla quarta ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Anno 2014: sotto l’ombra della Madunina cominciano le scorribande del Ladro, duo milanese (Ste e Grace) che agisce nei scenari dell’underground con incursioni alt-rock e spruzzate noise. Al primo assalto di un lustro fa (Ladro-Extended play),  iniziano a riempire il sacco con quattro pezzi, mescolando l’idioma nazionale ...  Leggi tutto »