ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Giancarlo Frigieri - I ferri del mestiere

    di: Max Casali

    Questa di Giancarlo Frigieri è decisamente la prova del…nove: infatti, I ferri del mestiere sancisce la nona prova per l’artista di Sassuolo, terra non certo nuova a battezzar talenti (Nek, Bertoli, Caselli). Per l’occasione, raduna  un ristretto nugolo di amici fidati (tra i quali il batterista Cesare Anceschi ...

    Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Seconda avventura extraconiugale per Max Zanotti, (ex Deasonika) ed oggi padrone di casa dei Casablanca. A otto anni di distanza dal primo progetto solista L’illusione, arrivano le dieci tracce del nuovo A un passo, caratterizzate da un piglio intimistico e per gran parte minimale, direzionando le sonorità agli antipodi ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Attivi da nove anni e dopo un paio di ep in carnet, per il quintetto veneziano dei The Fence giunge il fatidico momento del debut-album con Everyday: dieci pezzi che anelano alla convinzione di sventagliare più generi con una ricerca testuale di tutto rispetto. Accendono i motori con The plan ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Ricordate il misterioso fabbricante di dolci Willy Wonka, che dominava il mercato mondiale  nel film interpretato da Gene Wilder? Ebbene, con ogni probabilità, il cantautore trevigiano Paolo Modolo subì il fascino di quel personaggio, a tal punto di assumerlo come nome d’arte, diventando Willy Wonka was weird (era strano ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Con una schiettezza cosi viscerale sarà difficile che la storica band degli Acid Brains possa incontrare detrattori anche col nuovo album As soon as possible e poi c’è una manifesta resilienza che, da oltre 20 anni d’attività e 5 dischi in carnet, viene certificata resistendo a 3 cambi di ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Che in musica sia sempre più arduo inventarsi qualcosa d’innovativo è forse vero. Tuttavia crediamo ci sia ancora un po’ di margine per fondere più derivazioni sonore. Per esempio, chiamiamo in causa i ferraresi Vixa, i quali volturano la “ics” del nome per essere letti come Vipera. Il carnet del ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Di fronte alla vita, che concede pochi appelli, il nuovo lavoro del quartetto piemontese dei Sir Chronicles (in attività da cinque anni) lascia, invece, aperta la porta della possibilità intrinseca, non tralasciando i tanti interrogativi che ci prospetta l’esistenza stessa. Loro pensano a formularne quattro, in circa mezz’ora ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Sono sempre i benvenuti gli sperimentatori a tutto tondo, in quanto senza il loro “folle” ardire, l’universo artistico avrebbe ben poco da aggiungere ad un’impettita tradizione. Il perugino Gianluca D’Ingecco fa parte del novero degli artisti che va al di là delle barriere ideative e delle dogane ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Chi ha militato in bands, è assai probabile che un giorno caldeggi l’idea di avventure soliste, riversando influenze ed esperienze sul disco che verrà. Anche Nic Gong (Nicola Bertolini) inaugura simil percorso con gli otto brani di Il segreto delle favole, dopo aver presenziato nei Too Much Bunnies e in ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Ci sono dei parametri imprescindibili con i quali si può definire un vero artista con la “A” maiuscola. Uno come Gianni Venturi, che estrae dal cilindro dell’estro un ventaglio autorale tra musica, poesia, pittura, recitazione, scultura che dubbio lascia sulla piena investitura? Eclettico fino alle viscere, Gianni respira vita ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Fabio Bardi e Mattia Ferro: così diversi ma così vicini nel caldeggiare la nascita dei Century Light per entrare nell’arena del mainsteam con l’esordio Memory box: 10 brani che pennellano strali di rock, elettronica e risvolti funky per nulla trascurabili, a conferma che l’Emilia è una grande chioccia ...  Leggi tutto »