ultime notizie

Insegnare ai giovani e cantare la ...

Giovedì 18 Ottobre alle 19,30, nel Food store ‘Questione di Gusto’ in Via Pusterla 45 a Brescia (tel. 030/337788) verrà presentato il nuovo disco di Roberto Guarneri, “Storie ...

  • Paterlini - Fuori tempo massimo

    di: Max Casali

    Quando raffinatezza ed eleganza si coniugano con brillante estro, i risultati sfociano in amene progettualità come il debut-album di Paterlini (Emiliano) Fuori tempo massimo: 11 pezzi (inclusa la cover Prince-iana Purple rain, non propriamente necessaria...) che tracciano un sublime trattato cantautorale disteso su lande semi-vergini, dove non crescono alberi di ...

    Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Dischi di questo tipo scatenano l'infatuazione immediata, sospesi tra fluttuazioni notturne ed oneste prese di coscienza, mai più vigliacche e fugaci ma sostanziose indagini introspettive che cementano nuove convinzioni da perseguire, dirette a spurgare scelte inconcludenti, crateri nostalgici, amori naufragati e (forse) ritrovati con riappacificazioni d'anima. Canzoni nella ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Sono oltre tre lustri che prosegue la cecità discografica nei confronti di Jocelyn Pulsar (alias: Francesco Pizzinelli), cantautore forlivese, che continua a sfornare album semplicemente deliziosi, con quel filo di raffinatezza nostalgica tipica, che fu dei grandi come Tenco, Ciampi, Endrigo, Lauzi . Contro i giovani è l'ottava meraviglia che si ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Bacco, tabacco e Venere riducon l'uomo in cenere? Non sempre. Anzi, se del primo se ne fa un'autentica venerazione (senza eccedere!), può trasformarsi in pura energia creativa come il sesto album dei Mè Pèk e Barba. Vincanti è un epinicio al vino, concettualizzato in tutte le 14 tracce ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Dalla Terra che diede i natali al poeta-letterato Matteo Maria Boiardo arriva il debutto solista di Daniele Castellani da Scandiano, dopo aver militato nei Vana Redman e nei Rainero. Stavolta, con Arrivederci Emilia, scodella un settebello di canzoni spontanee e fluide che deliziano per la semplicità con cui interagiscono immediatamente ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Il fascino del mistero, dell'indecifrato e dell'indecifrabile continua a suscitare nella gente un'immensa ed incrollabile attrattiva, a tal punto che si va, intenzionalmente, a cercare di svelare nuove aspetti dell'incognito e di meccanismi strategici votati al messaggio criptico. Come il progetto Conet, che includeva registrazioni di ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Il passato non è mai passato e mai passerà. Su questo assunto si poggiano le basi progettuali e la ferma convinzione de Gli Archimedi, innovativo ed atipico terzetto d'archi che intende dare lustro e rimettere in vetrina grandi classici del Jazz, del Folk e della Classica con risultati spiazzanti e ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Alzi la mano chi era convinto che il gothic potesse ancora dischiudere perle compositive di gran fascino e riaffermare la propria voce con spiccata internazionalità di cui gode il terzo album dei Martyr Lucifer dal titolo Gazing at the flocks, il cui leader è l'omonimo nome del combo. Sinceramente si ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Un forziere di eclettica poesia miscelata con refoli di narrazione crepuscolare indotta, nelle trame , dalla bolina degli Smiths. Non è un sogno evanescente ma una compiuta realtà, messa in atto dall'intreccio di una cinquina di fior di nomi, a cominciare da Umberto Maria Giardini, con i quattro alleati (Ugo Cappadonia ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    C'è un'alchimia che funziona sempre, ed è quando dei musicisti non si fissano sulle loro influenze ma dilatano, umilmente, gli orizzonti apportando pregio all'amalgama compositivo di una band, come i catanesi Cube : un quartetto che sforna l'omonimo esordio, assemblando soluzioni e contenuti con evidente maestria e sorprende come ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Se questa di Alberto Nemo non è genialità eclettica, allora cos'è? Farete fatica a trovare uno come lui: music-maker dall'estro sbalor(u)ditivo, formattato in un'oscura poesia ed una liricità che lascia interdetti e spiazzati. Non c'è rovescio della medaglia: un ascolto del genere può solo apportare benefici alla ...  Leggi tutto »