ultime notizie

Lusenstock. Ripartire dall’Arte

Alpe Lusentino, Domodossola - 21 agosto 2021 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5 ...

  • Emiliano Blangero - Moments

    di: Vale Ghezzi

    Chi è della mia generazione, quella degli Anni ’80 e del loro nonsense, non può non aver regalato o ricevuto almeno uno di quei diari “segreti”, con tanto di lucchetto che reputavamo impossibili da scassinare. O le Smemorande, quelle che già dopo due giorni di scuola erano spesse il doppio, perch ...

    Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Strano che un album cantato mi colpisca a tal punto, considerando che di norma amo ascoltare e recensire lavori propriamente “strumentali”. Strano ma estremamente piacevole, perché Anima, ultimo lavoro del cantautore Paolo Simoni, è una poesia sotto tutti i punti di vista. Il suono del pianoforte, così fresco, caldo e sempre ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    In un periodo difficile come quello in cui da mesi siamo costretti a vivere, come si può non sorridere di fronte alla parola Dreams, così semplice ma che racchiude in sé un messaggio positivo? È questa meravigliosa parola a fare da cornice all’ultimo disco di Manuel Magrini, giovane pianista che ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Due strumenti: un pianoforte, sostegno caldo e avvolgente, e una tromba che canta con diversi timbri a seconda del brano da suonare, della storia da raccontare, della fetta d’Italia da svestire e rivestire con un abito insolito, ma che rende giustizia alla grande tradizione musicale che da sempre ci ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Share the world, ultima opera di Alessandro Martire, contiene nel solo titolo la bellezza di quella condivisione che in un periodo storico come questo è consentita su piani differenti, rispetto a quelli cui siamo abituati e che ahimè abbiamo sempre dato per scontati. Nel caso di Martire potremmo quasi parlare di ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Quando i nostri occhi si posano su qualcosa, sia esso un disco, un libro, una persona, inevitabilmente ci si fa un’idea - tra l’altro basata sul nulla - di quel che andremo a leggere, ascoltare, conoscere. C’è chi parla di pregiudizio, chi di aspettativa. Ma, come sempre, la definizione è poco ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    No, The Rain of October non è un disco per tutti. No, non è un disco da ascoltare per rilassarsi. Sì, Ivano Leva sfata il mito - o il cliché? - secondo il quale un disco di brani inediti per pianoforte solo sia necessariamente distensivo. The Rain of October, ultima fatica del pianista campano ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Per natura, gli esseri umani sono cambiamento, ma spesso fatichiamo a lasciare la nostra zona di comfort, spaventati come siamo all’idea di abbandonare le nostre certezze. Fortunatamente però esistono delle realtà che fanno da trait d’union fra l’isola della certezza e quella dell’ignoto. Raoul Moretti si ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    I viaggi dentro noi stessi sono tutto fuorché facili: per ascoltarci, metterci in discussione e accettare i nostri limiti sono necessarie forza e umiltà. Se poi il bisogno di compiere un viaggio verso gli altrove che costellano il nostro universo interiore si manifesta ineludibile e all’improvviso, allora la difficolt ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Tutto ci saremmo aspettati dalla vita, ma di certo non una pandemia in grado di spegnere il motore del mondo. Strade deserte, sguardi incerti, la vita vista da dentro e non più da fuori. Nel silenzio dominato dall’intera gamma di emozioni e reazioni, dalla rabbia alla speranza, c’è chi ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Il modus operandi, quando si fa una recensione, non è sempre lo stesso: a volte si parte dall’ascolto, ma altre volte  una sorta di vocina ti spinge a partire dalla documentazione che accompagna l’uscita di un disco, come se volessi tendere la mano a un artista per essere accompagnato ...  Leggi tutto »