ultime notizie

Un’altra Italia, nuovo singolo di ...

L’artista è colui che riesce a esprimere attraverso la sua opera pensieri, emozioni, sentimenti che appartengono a tutti e in cui ognuno può riconoscersi. Una volta c’erano gli intellettuali ...

  • Daniela Mastrandrea - Mondi Paralleli

    di: Vale Ghezzi

    I viaggi dentro noi stessi sono tutto fuorché facili: per ascoltarci, metterci in discussione e accettare i nostri limiti sono necessarie forza e umiltà. Se poi il bisogno di compiere un viaggio verso gli altrove che costellano il nostro universo interiore si manifesta ineludibile e all’improvviso, allora la difficolt ...

    Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Tutto ci saremmo aspettati dalla vita, ma di certo non una pandemia in grado di spegnere il motore del mondo. Strade deserte, sguardi incerti, la vita vista da dentro e non più da fuori. Nel silenzio dominato dall’intera gamma di emozioni e reazioni, dalla rabbia alla speranza, c’è chi ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Il modus operandi, quando si fa una recensione, non è sempre lo stesso: a volte si parte dall’ascolto, ma altre volte  una sorta di vocina ti spinge a partire dalla documentazione che accompagna l’uscita di un disco, come se volessi tendere la mano a un artista per essere accompagnato ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Esageriamo. Che poi, quella che stiamo per fare è tutt’altro che un’esagerazione, visto il personaggio di cui a breve andremo a parlare. Esageriamo, quindi. Prendiamo Alessandro Manzoni, rubiamogli una frase immensa di quello che personalmente considero uno dei suoi capolavori, Il cinque maggio, e usiamola per descrivere un artista ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Ci sono momenti in cui guardo il mio pianoforte e rimango come incantata. E non credo che questo dipenda solo dall’essere a mia volta musicista, voglio pensare che ci sia invece un feeling sottile in cui si ritrovano molte persone. Al di là della bellezza estetica dell’alternanza bianco-nero ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Gangheri è uno di quegli artisti discreti e silenziosi in cui ci si imbatte per caso, quando ti cade lo sguardo sullo scaffale dei dischi, attirato dalla delicatezza della copertina disegnata a mano in maniera quasi infantile e raffigurante un biplano che al posto del timone di direzione e dello stabilizzatore ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    L’essere umano è in continua evoluzione. Evoluzione che segue un iter diverso per ognuno: c’è chi è più esplosivo e chi, invece, si evolve sottovoce, nel silenzio e nell’intimità dei propri pensieri. E’ questo, sostanzialmente, Ludovico Einaudi: una sorta di certezza evolutiva, un punto fermo del panorama musicale le cui ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Esiste una materia che dovrebbe essere insegnata in qualsiasi scuola, a qualsiasi età, in qualsiasi luogo del mondo. Questa materia si chiama etimologia e, letteralmente, è il discorso sulle parole. Se venisse insegnata, chiunque avrebbe una maggior consapevolezza nell’utilizzo delle stesse, spesso scelte a caso o prese in prestito nel ...  Leggi tutto »