ultime notizie

A tutti piace Fred: cofanetto con ...

Nel sessantesimo anniversario della tragica scomparsa di Fred Buscaglione, la Warner Music Italy vuole ricordare  questo leggendario artista pubblicando un cofanetto composto da ben 5 dischi. I primi tre CD ...

  • Sergio Cossu - Falsopiano

    di: Vale Ghezzi

    Il modus operandi, quando si fa una recensione, non è sempre lo stesso: a volte si parte dall’ascolto, ma altre volte  una sorta di vocina ti spinge a partire dalla documentazione che accompagna l’uscita di un disco, come se volessi tendere la mano a un artista per essere accompagnato ...

    Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Esageriamo. Che poi, quella che stiamo per fare è tutt’altro che un’esagerazione, visto il personaggio di cui a breve andremo a parlare. Esageriamo, quindi. Prendiamo Alessandro Manzoni, rubiamogli una frase immensa di quello che personalmente considero uno dei suoi capolavori, Il cinque maggio, e usiamola per descrivere un artista ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Ci sono momenti in cui guardo il mio pianoforte e rimango come incantata. E non credo che questo dipenda solo dall’essere a mia volta musicista, voglio pensare che ci sia invece un feeling sottile in cui si ritrovano molte persone. Al di là della bellezza estetica dell’alternanza bianco-nero ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Gangheri è uno di quegli artisti discreti e silenziosi in cui ci si imbatte per caso, quando ti cade lo sguardo sullo scaffale dei dischi, attirato dalla delicatezza della copertina disegnata a mano in maniera quasi infantile e raffigurante un biplano che al posto del timone di direzione e dello stabilizzatore ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    L’essere umano è in continua evoluzione. Evoluzione che segue un iter diverso per ognuno: c’è chi è più esplosivo e chi, invece, si evolve sottovoce, nel silenzio e nell’intimità dei propri pensieri. E’ questo, sostanzialmente, Ludovico Einaudi: una sorta di certezza evolutiva, un punto fermo del panorama musicale le cui ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Esiste una materia che dovrebbe essere insegnata in qualsiasi scuola, a qualsiasi età, in qualsiasi luogo del mondo. Questa materia si chiama etimologia e, letteralmente, è il discorso sulle parole. Se venisse insegnata, chiunque avrebbe una maggior consapevolezza nell’utilizzo delle stesse, spesso scelte a caso o prese in prestito nel ...  Leggi tutto »