ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Miriam Foresti - Il giardino segreto

    di: Valeria Bissacco

    Il giardino segreto è l'album d'esordio della cantautrice Miriam Foresti, romana di nascita, cresciuta a L'Aquila dove si è diplomata in canto jazz al Conservatorio, e trasferitasi da qualche tempo a Udine. Il disco è pubblicato da Isola Tobia (giovane etichetta molto attenta alla nuova canzone d'autore) ed è  indubbiamente ...

    Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    “Le montagne sono quei luoghi in cui Dio dimostra di essere più bravo di Michelangelo a scolpire” è la frase che, scritta sul retro della copertina, introduce il terzo lavoro discografico, un vero e proprio concept-album, del compositore e chitarrista palermitano Germano Seggio. Il disco è infatti un omaggio alle Dolomiti, montagne ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Dodici anni tra il primo e il secondo album sarebbero un’eternità per un cantautore se non fosse che, nel frattempo, Alessandro Helmann non se ne è stato certo con le mani in mano. Ha scritto libri, racconti, testi teatrali, canzoni per altri artisti (Rosario Di Bella, che compare come autore ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    "Dentro una parola c’è un mondo” esordisce lei con voce calda e sicura, ma anche dentro un solo colore c’è il mondo. Anche nel bianco, soprattutto nel bianco, e qui la cantautrice di origine siciliana e milanese d’adozione Marian Trapassi sa bene di cosa stiamo parlando. All’Accademia di ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Il pianoforte irrompe con poche note nel buio e nel silenzio. Prosegue incalzante, ripetitivo, quasi ossessivo. La voce di Veronica Pompeo, cantante e compositrice di Matera di formazione lirica ma attratta dalla contaminazione fra i generi, all’inizio è un lamento, poi disegna le parole: “Arte è anima fragile, arte è anima giovane ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Daniele Sarno, cantautore romano trapiantato a Grosseto, si è formato musicalmente negli anni ‘90 nell’ambito della cosiddetta “nuova scuola romana”, in particolare frequentando il palco del mitico Il Locale di Via del Fico, punto di ritrovo e di scambio che ha visto nascere artisticamente tutta una generazione di cantautori tra ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Quando sposti il punto di vista o addirittura lo ruoti di 180° rispetto all’orizzonte, si aprono nuove prospettive e una visione più ampia, libera da stereotipi. Non è un caso che l’Astrattismo, in pittura, si dice sia nato quando Kandinskij ebbe modo di osservare un proprio quadro, che ritraeva ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Il tempo che conta è il titolo del felice esordio discografico di Simona, cantautrice siciliana che ha già all’attivo una vivace esperienza come voce solista in diverse formazioni tra cui gli Ironika Suerte, oltre a svariate collaborazioni artistiche. Quest’album è il primo disco da solista, e si avvale della produzione ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Il Catalogo d’amore e di fiori della "pop-arpista" torinese Cecilia è musicista e cantautrice di Torino, una ragazza talentuosa e coraggiosa. Che abbia talento lo si capisce fin dal primo ascolto, e poi basta vederla suonare dal vivo: non è facile suonare l’arpa e contemporaneamente cantare. Non lo è perché l ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Venticinque anni e sentirli tutti, anzi ascoltarli cantare, con attenzione, e restarne incantati. Perché gli Alti & Bassi si fanno ben ascoltare, eccome! Le loro cinque voci arrivano fino all’estremo Oriente (e non è un modo di dire, come vedremo) ed ogni loro nuovo disco è una boccata di ossigeno, una folata ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Una fuga dalla realtà stereotipata alla ricerca di un luogo migliore "Cerco soluzioni per andare via da qui/ non riesco neanche più a sognare…" (Un posto vero). Più che un viaggio, è una fuga. Anzi, un tentativo di fuga, pensato, desiderato, progettato con scrupolo nei particolari, che grazie alla musica si ...  Leggi tutto »