ultime notizie

Never give up, nuovo singolo e ...

             Da lunedì 15 gennaio, è online, sulle principali piattaforme streaming e digital store, Never Give Up, il nuovo singolo di Numa. Il brano, prodotto e arrangiato da Max Minoia, è caratterizzato dalle ...

  • Francesca Romana Perrotta - L'ora di mezzo

    Il disco della settimana

    di: Valeria Bissacco

    “Da ascoltare preferibilmente dopo il tramonto…” avvisa una nota nella quarta di copertina del libretto del cd, e quindi obbedienti ci mettiamo con calma in ascolto, quando la luce viene a mancare, magari in compagnia di un buon bicchiere di Negroamaro, vino rosso pugliese, morbido e armonico, sincero come gli ...

    Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Torna a graffiare sui palchi d’Italia, e non pare aver voglia di una tregua, la chitarra rock romantica di Dodi Battaglia, chitarrista, autore e cantante dei Pooh per ben 48 dei 50 anni della loro storia. e la storia continua… è l’album dal vivo del musicista bolognese che contiene ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Chitarrista dal talento eclettico e vivace, produttore e ora anche cantautore, Giuvazza (all’anagrafe Giovanni Maggiore), trentenne torinese, ha pubblicato venerdì 13 ottobre - in barba alla scaramanzia- il suo primo album solista Nudisti al sole. Il disco, prodotto da Cardio Productions con etichetta EFmusic, si compone di nove tracce di ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Forse non sarà al passo con i tempi sedersi sul divano, infilare un cd nel lettore chiudere gli occhi e, dopo aver indossato un paio di grosse cuffie, isolarsi ascoltando bella musica di qualità. Quella, per intenderci, dove chi canta canta davvero, dove i testi sono ben costruiti, pieni di ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Inizia con un saluto di commiato, una “mail d’addio” a un Caro amico (che è proprio il titolo della prima traccia, malinconica e leggermente spiazzante) l’album d’esordio di Salvario; praticamente un album che inizia al contrario, e ci vuole un bel coraggio! Strano modo infatti per affacciarsi al ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    L'immagine di copertina è di quelle che restano in mente, forte e pulita. Un pezzo di armatura, un busto senza testa, senza identità. C’è solo una corazza lacera e sdrucita su fondo nero. La bella foto è di Renzo Chiesa, uno che con le sue immagini ha contribuito a rendere immediatamente ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    “Ci sono emozioni forti ed emozioni deboli, virtù forti e virtù deboli, e sono fragili alcune delle emozioni più significative della vita. Sono fragili la tristezza e la timidezza, la speranza e l'inquietudine, la gioia e il dolore dell'anima.”(Eugenio Borgna, La fragilità che è in noi, 2014) Non ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Avevamo lasciato la cantautrice Chiara Ragnini immersa nel suo mondo – dalle forti sonorità Folk e acustiche – per certi aspetti “fatato” di giardini, rose ed elementi naturali; vi era nel suo primo disco – Il giardino di rose – una forte componente autobiografica, una necessità di descriversi, di raccontare le piccole cose della ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Antonio Agnello di Patti (Messina), un diploma in chitarra al Conservatorio, un progetto live originale dal titolo Non solo ironico e anni di concerti in duo e in trio alle spalle, esce con il suo primo album Vecchia biro per l’etichetta indipendente Isola Tobia Label di Carlo Mercadante, uno ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Le pinne sono due e si usano (ascoltano) insieme. Le Pinne sono due, di genere femminile, molto simili ma sempre riconoscibili e nelle foto posano ammiccanti una a destra (la bionda) e una a sinistra (la mora). Le pinne servono per immergersi nel mare, in profondità, e non sono utili ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Inizia con una serie di rumori che rompono il silenzio e preludono a suoni elettronici Colors, l’album d’esordio dell’italo-canadese Sara Jane Ceccarelli, e già nel sottotitolo appare evidente la determinazione a trovare una propria strada musicale autonoma. La “ragazza che voleva registrare un disco” (e c’è fortunatamente ...  Leggi tutto »