ultime notizie

Collisioni 2019 - Il Festival AgriRock

Nel primo weekend di questo caldissimo (ma anche imprevedibile) luglio 2019, prende vita uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti di cultura e musica. Parliamo dell’11ª edizione di ...

  • Alessandro Hellmann - Come prati a primavera

    di: Valeria Bissacco

    Dodici anni tra il primo e il secondo album sarebbero un’eternità per un cantautore se non fosse che, nel frattempo, Alessandro Helmann non se ne è stato certo con le mani in mano. Ha scritto libri, racconti, testi teatrali, canzoni per altri artisti (Rosario Di Bella, che compare come autore ...

    Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    "Dentro una parola c’è un mondo” esordisce lei con voce calda e sicura, ma anche dentro un solo colore c’è il mondo. Anche nel bianco, soprattutto nel bianco, e qui la cantautrice di origine siciliana e milanese d’adozione Marian Trapassi sa bene di cosa stiamo parlando. All’Accademia di ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Il pianoforte irrompe con poche note nel buio e nel silenzio. Prosegue incalzante, ripetitivo, quasi ossessivo. La voce di Veronica Pompeo, cantante e compositrice di Matera di formazione lirica ma attratta dalla contaminazione fra i generi, all’inizio è un lamento, poi disegna le parole: “Arte è anima fragile, arte è anima giovane ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Daniele Sarno, cantautore romano trapiantato a Grosseto, si è formato musicalmente negli anni ‘90 nell’ambito della cosiddetta “nuova scuola romana”, in particolare frequentando il palco del mitico Il Locale di Via del Fico, punto di ritrovo e di scambio che ha visto nascere artisticamente tutta una generazione di cantautori tra ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Quando sposti il punto di vista o addirittura lo ruoti di 180° rispetto all’orizzonte, si aprono nuove prospettive e una visione più ampia, libera da stereotipi. Non è un caso che l’Astrattismo, in pittura, si dice sia nato quando Kandinskij ebbe modo di osservare un proprio quadro, che ritraeva ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Il tempo che conta è il titolo del felice esordio discografico di Simona, cantautrice siciliana che ha già all’attivo una vivace esperienza come voce solista in diverse formazioni tra cui gli Ironika Suerte, oltre a svariate collaborazioni artistiche. Quest’album è il primo disco da solista, e si avvale della produzione ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Il Catalogo d’amore e di fiori della "pop-arpista" torinese Cecilia è musicista e cantautrice di Torino, una ragazza talentuosa e coraggiosa. Che abbia talento lo si capisce fin dal primo ascolto, e poi basta vederla suonare dal vivo: non è facile suonare l’arpa e contemporaneamente cantare. Non lo è perché l ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Venticinque anni e sentirli tutti, anzi ascoltarli cantare, con attenzione, e restarne incantati. Perché gli Alti & Bassi si fanno ben ascoltare, eccome! Le loro cinque voci arrivano fino all’estremo Oriente (e non è un modo di dire, come vedremo) ed ogni loro nuovo disco è una boccata di ossigeno, una folata ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Una fuga dalla realtà stereotipata alla ricerca di un luogo migliore "Cerco soluzioni per andare via da qui/ non riesco neanche più a sognare…" (Un posto vero). Più che un viaggio, è una fuga. Anzi, un tentativo di fuga, pensato, desiderato, progettato con scrupolo nei particolari, che grazie alla musica si ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Parlerò dentro te segna il ritorno discografico di Andrea Tich, cantautore milanese di origini siciliane nonché artista visivo, a distanza di quattro anni dal precedente doppio album Cometa di sangue, e celebra anche i quarant’anni di carriera di uno degli artisti che hanno animato a lungo il panorama musicale ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Ritrovare la sana abitudine alla leggerezza nell’ascolto del nuovo album di Cose di Famiglia Doana è una conca erbosa visibile dal Bivacco Spagnolli che si trova nelle vicinanze dell’altopiano di Razzo, lungo la strada che da Vigo di Cadore conduce al pianoro. 140 ettari di verdeggianti distese erbose ove ...  Leggi tutto »