ultime notizie

Un’altra Italia, nuovo singolo di ...

L’artista è colui che riesce a esprimere attraverso la sua opera pensieri, emozioni, sentimenti che appartengono a tutti e in cui ognuno può riconoscersi. Una volta c’erano gli intellettuali ...

  • Paolo Benvegnù - Dell’odio dell’innocenza

    di: Valentina Brunelli

    La genesi del nuovo disco di Paolo Benvegnù è avvolta da un’aura di mistero. Il cantautore afferma infatti di averlo ricevuto nella cassetta della posta, all’interno di un plico a lui indirizzato, contenente, tra l’altro, anche un temperamatite, una fotocopia formato A4 piegata di una fotografia di Clarice ...

    Leggi tutto »

  • di: Valentina Brunelli

    Che non si esce vivi dagli anni ‘80 ce lo aveva già raccontato Manuel Agnelli, ma con i Siberia sembra davvero di fare un tuffo nella New Wave. Non solo quella inglese, Joy Division e The Cure su tutti, ma anche un pizzico di quel sapore fiorentino che risponde al ...  Leggi tutto »

  • di: Valentina Brunelli

    Cosa accade quando sei giovane, talentuoso e i tuoi brani in inglese riscuotono un inaspettato e meritato successo, sia nella musica che nel cinema? Un primo disco – Rebirth – in cui li raccogli e poi? Opening di concerti, parliamo di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, James Blake, mica nomi così. Ma si ...  Leggi tutto »

  • di: Valentina Brunelli

    Ricorre proprio nelle settimane appena trascorse il 25° anniversario dell’uscita di quell’omonimo disco d’esordio, che già lasciava presagire di avere tra le mani un artista che avrebbe lasciato il segno nella musica italiana contemporanea. Un cantautore in grado, come pochi, di unire impegno politico, sensibilità sociale, ironia ...  Leggi tutto »

  • di: Valentina Brunelli

    “Nel booklet del disco c’è il racconto di una visione che ho avuto mentre ero all’ospedale di Trapani dove è nata mia figlia. Sul monte Erice adesso c’è il castello di Venere, ma prima c’era il tempio dedicato alla dea Afrodite. Ho immaginato che nelle periferie delle città sorgessero ...  Leggi tutto »

  • di: Valentina Brunelli

    “Nell’accezione dantesca gli incontinenti sono coloro che non riescono a contenere il desiderio morboso del vizio perché danno poco spazio alla ragione. E in questo cerchio abita la maggior parte di noi, me incluso.” È lo stesso Emanuele Galoni, in arte Galoni, a definire così Incontinenti alla deriva, terzo album ...  Leggi tutto »

  • di: Valentina Brunelli

    A volte capita che nell’era dell’avanzata digitale e della progressiva eliminazione del supporto fisico qualcuno scelga di andare sfrontatamente controcorrente e di creare un’opera che sia nel contempo musicale e artistica, scommettendo sulla qualità di un progetto forse anacronistico, ma indubbiamente affascinante e maestoso. Quest’artista si ...  Leggi tutto »

  • di: Valentina Brunelli

    Un viaggio a sud est, così potremmo definire in prima battuta il nuovo disco di Simona Norato. Un est che fa della Sicilia il suo punto di partenza per spingersi verso l’Africa, senza tralasciare territori dalle forti suggestioni arabe. Un album che va controcorrente rispetto al mercato attuale, alla ...  Leggi tutto »