ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Patrizia Cirulli - Mille baci

    di: Gianni Zuretti

    Dopo che Patrizia Cirulli, sotto l’onda emotiva derivante dalla lettura di una poesia di Salvatore Quasimodo (Forse il cuore) ne trasse una canzone, ebbene da quel momento per l’artista milanese il progetto di “musicare i poeti” le ha occupato la mente e assorbito gran parte delle energie, quasi ...

    Leggi tutto »

  • di: Gianni Zuretti

    Ci sono artisti italiani, pochi in verità, che hanno una notevole propensione internazionale, ciò per cultura musicale complessiva, capacità di scrittura, apertura mentale e persino per fisique du role, tra questi uno dei più inclini ad avere questo profilo atto a misurarsi fuori dai nostri confini è senza dubbio Luca Gemma ...  Leggi tutto »

  • di: Gianni Zuretti

    La Sicilia è terra di forti contrasti, di paesaggi e sentimenti estremi che incredibilmente convivono, combattono, si mescolano e rendono quest’isola unica e di incomparabile bellezza. Non poteva essere che così anche nella musica: infatti, qui ci troviamo al crocevia di suoni, voci e parole che vanno a costituire uno ...  Leggi tutto »

  • di: Gianni Zuretti

    I Letti Sfatti rappresentano, in musica, una delle poche “cinture culturali” che stoicamente cingono e reggono il ventre molle di Napoli, una città dal passato glorioso, sovraccarica di un presente pesantissimo che sta inesorabilmente uccidendo il suo futuro, ma sono realtà come questa che, parafrasando un loro testo, stanno dietro ...  Leggi tutto »

  • di: Gianni Zuretti

    Antefatto. Nella vita se non hai coraggio ristagni in una quieta mediocrità. Questa potrebbe essere la massima, un po’ naif ma efficace, per esprimere cosa insiste dietro questo progetto; Patrizia Cirulli (cantautrice milanese), Franco Zanetti (direttore di Rockol, sua la scintilla iniziale) e Francesco Paracchini (direttore de L’Isola, suo ...  Leggi tutto »

  • di: Gianni Zuretti

    Nel riferire di questo genere di “dischi tributo” si rischia sempre di cadere nella recensione “elenco”, la cosa più noiosa ed inutile che si possa leggere, infatti, lungo sarebbe il preambolo sui perché della pubblicazione di questo lavoro, interminabile dovrebbe essere l’elenco dei musicisti che hanno concorso all’evento ...  Leggi tutto »

  • di: Gianni Zuretti

    Dopo quattro dischi, dei quali un paio di buon livello e quasi quindici anni passati ad essere tenuto in ostaggio dalla critica con il gioco “dell’assomiglia troppo a questo oppure a quello”, (finirà mai questa insopportabile ammuina? Tutti i musicisti assomigliano a qualcuno e ognuno è sé stesso, Capossela, ora ...  Leggi tutto »

  • di: Gianni Zuretti

    A fronte di operazioni di questo genere, di norma, si scatena la reazione ulcerosa degli scribacchini che filosofeggiano sull’opportunità di disturbare chi non c’è più e sull’utilità  di manipolarne il lavoro. Noi non cadremo in questo consumato e, a dire il vero, tedioso gioco delle parti. Il sogno ...  Leggi tutto »

  • di: Gianni Zuretti

    Davvero un artista non omologato Marco Sforza, lo si capisce fin dalle scelte di approccio al mercato discografico, rara e singolare fu nel 2009 quella di debuttare direttamente con un live, l’ottimo Laiv al Materia Off, con il quale il cantautore di Reggio nell’Emilia, accompagnato dal Trio Separ ...  Leggi tutto »

  • di: Gianni Zuretti

    “L’albero che canta”, come l’ha definito il grande Gianni Mura con una delle sue impareggiabili definizioni scultoree, sta crescendo rigoglioso e, giunto al quarto disco nel pieno della forza interiore ed artistica, allarga le sue radici per prendere nutrimento, generare nuova linfa e rendere ben più frondosa la ...  Leggi tutto »

  • di: Gianni Zuretti

    Quel contenitore di piccoli sogni musicali che è X-Factor ha dato i natali anche a Serena Abrami: è nell’edizione numero due che Serena viene notata dall’ospite della serata, Ivano Fossati. Il cantautore s’invaghisce della versatile e nitida vocalità della ragazza marchigiana e la presenta alla Emi, dandole la grande ...  Leggi tutto »