ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Susanna Parigi - Apnea

    di: Fabio Antonelli

    Apnea: "assenza, sospensione temporanea dell'attività respiratoria". Apnea artistica: "sospensione della cultura, dell'arte, dell'immaginazione". Ma proprio dentro questa apnea nasce un nuovo modo di agire nell'arte, in maniera energica, invasiva e a volte anche violenta nei confronti delle persone e della società cosiddetta allineata. È stato violentemente distrutto ...

    Leggi tutto »

  • di: Fabio Antonelli

    Non so se il migrare all’estero sia condizione sine qua non per trovare, musicalmente parlando, un proprio spazio vitale, ma l’esperienza vissuta dal giovane Giacomo Lariccia sembra quasi avvalorarne la tesi. Romano d’origine, a un certo punto decide di percorrere in autostop le autostrade d’Europa e ...  Leggi tutto »

  • di: Fabio Antonelli

    Pippo Pollina è reduce da un 2013 straordinario. Nel maggio scorso ha festeggiato i suoi cinquant’anni di vita con tre straordinari concerti sold out nella “sua” Zurigo, ai quali hanno partecipato ospiti del calibro di Franco Battiato, Inti-Illimani, Linard Bardill, Konstantin Wecker, Martin Kälberer, Werner Schmidbauer, Giorgio Conte tanto ...  Leggi tutto »

  • di: Fabio Antonelli

    Che Debora Petrina, giovane compositrice, cantautrice e pianista di Padova sia figura dotata di originalità e forte personalità s’intuisce subito. Sia dalla copertina di questo suo secondo lavoro discografico dove è ritratta davanti ad un grande ventilatore con i capelli di un intensissimo color rosso tiziano letteralmente sparati verso l ...  Leggi tutto »

  • di: Fabio Antonelli

    Mezzanota è il titolo del nuovo progetto della giovane cantautrice Chiara Jerì che, per l’occasione, si fa accompagnare in questo percorso musicale dal talentuoso chitarrista Andrea Barsali. Il contributo di Andrea, però, va ben al di là del semplice accompagnamento musicale con la sua fedele chitarra classica (per altro sempre ...  Leggi tutto »

  • di: Fabio Antonelli

    Che i Sulutumana fossero bravi pensiamo che ormai nessuno ne dubitasse, che però fossero capaci di dimostrare che "non c’è - davvero - limite al meglio”, forse non tutti ci avrebbero messo la mano sul fuoco. La via della raccolta di canzoni, si sa, è sempre rischiosa e la possibilità di realizzare un ...  Leggi tutto »

  • di: Fabio Antonelli

    “Vogliamo canzoni più amare / della melassa per radio / che mente parlando di cuore / un miele di male e di jodio
 / canzoni al cloruro di sodio / miniere stillanti salgemma / di amanti sfondanti l’armadio / ribelli a ogni stratagemma”. Così la voce di Paolo Pietrangeli (ospite nel disco e qui a fianco ...  Leggi tutto »

  • di: Fabio Antonelli

    Berlino, New York, Città del Messico non è una nuova tratta aerea inserita nelle offerte di Alitalia, semmai potrebbe essere il titolo di un nuovo capitolo della saga di un Salgari del duemila, uno che dal chiuso della sua stanza “sbattuto sul divano” proprio come il protagonista di Come non detto ...  Leggi tutto »

  • di: Fabio Antonelli

    Mama Grande è il nome del nuovo progetto firmato Andrea De Luca, già protagonista in passato dei Radio City. Firma tutti i testi e gran parte delle musiche di questo disco che musicalmente affonda le sue radici principalmente nel folk-blues, in cui non è però difficile trovare anche influenze country, soul e ...  Leggi tutto »

  • di: Fabio Antonelli

    Concludendo di Figurine dico che è proprio un gran bell’album! No, non sto scherzando, non si tratta di un gioco di parole da settimana enigmistica, è solo la pura verità e se comincio dalle conclusioni è perché ormai viviamo quotidianamente in un mondo in cui si ha sempre fretta e non si ...  Leggi tutto »

  • di: Fabio Antonelli

    Montecristo è il nome d’arte scelto da Giorgio Grasso (classe ’81) per distinguere meglio quello che è stato fino ad oggi il suo percorso artistico, legato al mondo del cinema e che l’ha visto ricoprire i ruoli di soggettista, sceneggiatore e regista, da questa nuova esperienza in campo musicale. Nel ...  Leggi tutto »