ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

  • Aguirre - Belle époque

    di: Ricky Barone

    Ci sono dei dischi che al primo ascolto ti piacciono, poi li ascolti una seconda volta e ti dicono qualcosina in meno, la terza volta infine decidi che quel disco non lo ascolterai più. Ci sono album invece che devono essere lasciati decantare come il buon vino rosso, per riuscire ...

    Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    La città dall'alto è il nuovo album di Zibba, un album che dovrebbe essere ascoltato da chi sostiene che la musica italiana di oggi sta vivendo un momento non particolarmente felice. Sergio Vallarino, in arte Zibba, è un grande autore e un grande interprete, che in questo disco si propone alla ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    Ho conosciuto Enrico Bollero quasi per caso. Era il 25 aprile di quest’anno ed ero stato invitato al concerto ‘La terra dei liberi’ da Giorgio Cordini, che avrebbe diviso il palco di Brescia con Enrico Bollero, supportati da un’ottima band (Carlo Cantini, Max Gabanizza, Alberto Venturini e Livio ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    Recensire un album strumentale è sempre impegnativo, non dico arduo o difficile ma sicuramente impegnativo. Richiede impegno appunto, concentrazione, ma soprattutto le condizioni ambientali adatte. Sicuramente l’autunno agevola questi passaggi necessari, in particolare per le atmosfere che questo disco regala. Le foglie gialle e rosse, la pioggia, i primi venti ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    Confesso, questo disco è per me una grande scoperta. E una piccola ferita. Una ferita provocata dal fatto di non aver mai incontrato Rodolfo Santandrea durante i miei ascolti musicali. Per fortuna ci sono persone curiose e competenti come Cinzia La Fauci (in questo disco ottimamente supportata dal Meeting Etichette Indipendenti ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    Angela Kinczly torna con un disco che in un certo senso spiazza i suoi estimatori: Canzoni di viaggio è un album minimale, chitarra e voce, registrato in presa diretta e composto esclusivamente da cover pescate tra brani della tradizione cantautorale più impegnata italiana e di conseguenza meno diffusa e conosciuta dal ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    È con particolare affetto che segnaliamo l’uscita di Sospeso, nuovo album di Omar Pedrini, raro esempio, soprattutto in Italia, di artista globale che mette insieme con grande naturalezza i suoi infiniti interessi e le sue grandi passioni. Arte, letteratura, spiritualità e religione, il calcio, riflessioni sui fenomeni giovanili, gastronomia ed ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    Roberta Di Lorenzo rappresenta uno di quegli strani casi che purtroppo si manifestano spesso nella canzone italiana. Pur avendo tutte le qualità per emergere, dopo aver studiato chitarra, pianoforte, canto lirico, nonostante sia dotata di personalità e presenza e sia capace di comporre testi intelligenti e profondi, Roberta fatica ad ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    Le premesse ci sono tutte: la band, che in sostanza è un superguppo formato da alcuni tra i migliori musicisti di ambito rock italiano, il nome nonché titolo del disco tratto da una poesia di Ungaretti, una voce indie-rock femminile e i testi dal contenuto mai banale. Questi sono I Fiumi ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    E’ uscito all’inizio dell’anno il nuovo album della “cantattrice” veneziana Rossella Seno, un nome già abbastanza noto agli appassionati di musica. Il disco mantiene i piedi ben saldi nella tradizione cantautorale italiana, in particolare la presenza “spirituale” di Fabrizio de André pare volteggiare sull’intero lavoro. Questo lo ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    10 è il nuovo album di uno dei migliori cantautori italiani della nuova generazione, Giacomo Lariccia, romano che risiede a Bruxelles ormai da circa un paio di decenni, dopo aver girato in lungo e in largo l’Europa con la sua chitarra, la sua voce e le sue canzoni. E’ importante ...  Leggi tutto »