ultime notizie

Insegnare ai giovani e cantare la ...

Giovedì 18 Ottobre alle 19,30, nel Food store ‘Questione di Gusto’ in Via Pusterla 45 a Brescia (tel. 030/337788) verrà presentato il nuovo disco di Roberto Guarneri, “Storie ...

  • Artisti Vari - Yayla, musiche ospitali

    di: Alberto Bazzurro

    In concomitanza con la Giornata Mondiale del Rifugiato 2018, è uscito questo singolare doppio cd che raccoglie un’autentica messe di artisti (in totale centotrenta) della parola in musica, o semplicemente della parola e/o della musica, provenienti dalle latitudini più disparate. Il termine “yayla”, in turco, significa “transumanza”, per cui ...

    Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Torna in pista Banditaliana, l’ensemble cui, dopo e accanto a svariati altri, più è legato da un po’ di anni in qua il nome di Riccardo Tesi. Il gruppo, in realtà, è assolutamente “a capitale collettivo”, come non mancano di dimostrare per esempio i credits accanto ai vari pezzi: al di ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Magnifico era il titolo dell’album che nel 2007 rivelò al mondo cantautoriale un bolognese all’epoca ormai quasi quarantenne (è nato nel ’68) di cui costituiva l’opera prima (nel 2005 c’era stato Scivola via, però a nome collettivo Resto Mancha), portandolo addirittura alla ribalta del Premio Tenco. Sembrava ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Canzoni spesso notturne (come ambientazione), magari chiuse fra le pareti di un hotel (rigorosamente non fumatori), compongono questo nuovo capitolo (l’ottavo) della saga discografica di Zibba. Che ci prova ancora una volta, verrebbe da dire con rinnovata convinzione: a uscire da un ghetto (ammesso che tale sia, e noi ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    L’ensemble Burnogualà, ventidue voci di cui dodici femminili e dieci maschili, si raccoglie da alcuni anni attorno a Maria Pia De Vito, ormai da tempo la più influente voce femminile italiana a cavallo fra jazz e musica popolare (con spruzzate “contemporanee”). Quanto confluisce in questo singolare album è il frutto ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    La prima cosa che salta all’occhio (vabbè, all’orecchio) in questo nuovo lavoro, il terzo (quarto se si considera anche un live allegato a Repubblica/Espresso) in dodici anni per il Devil Quartet, è la sua dimensione squisitamente, unilateralmente, acustica. Il gruppo, infatti, ha sempre avuto nella componente elettrica (da ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Giunto al suo quarto album in proprio in poco più di un decennio (la sua opera prima Il ragno nella stanza – citazione da Kafka? – data 2007), Fabrizio Zanotti ci si presenta fresco fresco con un lavoro che dà un’immediata impressione di estrema solidità (e pienezza, e rotondità), un lavoro ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Dopo aver riunito l’ormai longevo trio con Mauro Ottolini e Daniele D’Agaro col quartetto, di ancor più lungo cabotaggio, con Andrea Ayassot, Aldo Mella e Zeno De Rossi, venendo così a comporre un sestetto completato ovviamente dal suo pianoforte, averci inserito ospiti vari e aver partorito in tal ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Sempre in quintetto, ma con due sostituzioni rispetto al brillante album d’esordio del 2011, torna questo singolare ensemble di soli organetti, nell’occasione con ospiti e con l’inserimento (molto discreto) di percussioni ed elettronica. I nuovi, per la cronaca, sono Kepa Junkera, già accanto a Riccardo Tesi nei ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Dopo lunga attesa (primi annunci autunno 2016) arriva finalmente nel nostro lettore l’album (nello specifico in cd, ma anche tirato in 500 esemplari in vinile) dedicato dai Favonio, gruppo foggiano con propaggini milanesi (d’adozione), alle canzoni di Luigi Tenco, dove con quel di si devono intendere brani suoi ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    A due anni dall’ottimo Il mio modo di ballare, torna in pista Paolo Tocco, trentotto anni, chietino, che oltre a quello di cantautore ha attraversato (e sta attraversando) svariati altri mestieri (e/o arti, come recitava il nome di uno storico gruppo). E che fotografa in questo modo, che ...  Leggi tutto »