ultime notizie

Never give up, nuovo singolo e ...

             Da lunedì 15 gennaio, è online, sulle principali piattaforme streaming e digital store, Never Give Up, il nuovo singolo di Numa. Il brano, prodotto e arrangiato da Max Minoia, è caratterizzato dalle ...

  • Riccardo Fassi Tankio Band - Plays Zappa – The Return of the Fat Chicken

    Il disco della settimana

    di: Alberto Bazzurro

    Il varesino Riccardo Fassi, con la sua creatura prediletta, la Tankio Band, lavora da almeno vent’anni attorno alla musica di quel genio assoluto che fu Frank Zappa, a sua volta fra i più visitati, riprodotti, omaggiati, celebrati musicisti in ambito jazzistico (e non). Questo suo ultimo album non tradisce ...

    Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Le atmosfere grasse, opulente, ritmicamente cariche, talora martellate, tipiche di Roy Paci e del suo supergruppo storico, Aretuska, nato sul calare degli anni Novanta, attraversano praticamente senza sosta questi quaranta minuti di musica, abbinati a testi ironici (nonché qua è là poliglotti) altrettanto caratteristici del quarantottenne trombettista (come tale è nato e ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Torna il De André secondo De André (in fondo sì, senza voler essere tacciati di blasfemia, di Vangelo si tratta, di sacri testi certamente) e ancora una volta il punto regge egregiamente. Ci saranno certo quelli che diranno “ma veramente…”. Amici: Fabrizio era unico e Cristiano (anche per parentela squisitamente ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    A tre anni dall’elogiatissimo album su Domenico Modugno, Mirco Menna torna in pista con un nuovo lavoro di brani propri (tutti tranne l’ultimo, di cui diremo). Il titolo, come sempre nell’artista bolognese, è ricercato e arguto nel contempo: Il senno del pop. C’è del senno nel pop (pi ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Dopo un po’ di attività live in comune in progressiva intensificazione, Fabio Concato e Paolo Di Sabatino, per i quarant’anni di carriera del cantautore milanese, hanno deciso di fissare su disco, in studio, il loro sodalizio (che si allarga ovviamente anche ai due coéquipiers del pianista abruzzese, il ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    A poco meno di sei anni dal precedente Arrivederci Italia, Ennio Rega torna a noi con un nuovo, densissimo album che si porta dietro tutta una serie di considerazioni, la prima e principale delle quali riguarda appunto la succitata densità: Rega è sempre stato artista “pieno”, anche per quanto testo riesce ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Su cd o doppio lp (consigliato, non fosse altro che per la magnificenza – l’opulenza, verrebbe da dire – dell’oggetto in sé), ecco questo che è un nuovo omaggio monografico (ricordiamo almeno anche quello di Rita Marcotulli) rivolto dal jazz italiano a uno dei capolavori dei Pink Floyd, ovviamente, titoli e ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Terzo album per il golden duo composto da Paolo Fresu da Berchidda e Uri Caine from Filadelfia, che fa seguito a due dischi dai titoli quasi identici, Things, del 2006, e Think, del 2009, entrambi su etichetta Blue Note. In questo caso si tratta della ripresa di una sequenza di ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    “Questo lavoro discografico nasce dall'intenzione di esplorare il linguaggio e i contenuti della musica che nei secondi anni Venti del Novecento risuonava a New York grazie a orchestre come quella di Paul Whiteman, Jean Goldkette e soprattutto appositamente riunite per accompagnare Annette Hanshaw”. Così scrive Vanessa Tagliabue Yorke nel ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Ci sono dischi natalizi e dischi natalizi: questo appena sfornato da Rossana Casale, a sette anni da “Merry Christmas in Jazz” (in mezzo c’è stato, nel 2014, “Il Signor G e l’amore”, uno dei tanti tributi della cantante italo-newyorchese), non è certo uno dei più nazional-popolari. Anche perché di nazional ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Dopo anni spesi prevalentemente a far teatro, il torinese Andrea Fardella ha deciso a un certo punto di focalizzare maggiormente le proprie attenzioni creative sulla musica, nel suo caso un cantautorato decisamente sui generis che fa venire qua e là in mente atipici di lusso quali John De Leo (dal ...  Leggi tutto »