ultime notizie

Lusenstock. Ripartire dall’Arte

Alpe Lusentino, Domodossola - 21 agosto 2021 In questa estate 2021 che vede l’Italia divisa tra piogge torrentizie e giornate calde e assolate, nello splendido scenario  dell’Alpe Lusentino, la ...

  • Bungaro - Entronauta

    di: Giampiero Cappellaro

    La musica ha il potere di farti innamorare. Continuamente. È così, non si può spiegare, succede ogni qualvolta ascolti qualcosa che fa tremare la pelle e il cuore. Succede, soprattutto nella malinconia della fine dell’estate, in quelle giornate via via più brevi che lasciano i dolci ricordi e si soffocano ...

    Leggi tutto »

  • di: Giampiero Cappellaro

    C'è talmente tanto calore in questo Nino Buonocore In Jazz “Live”, che riesce poco spontaneo scriverne come si farebbe per un semplice disco: per l'intensa bellezza che lo pervade e il fluire inarrestabile di sensazioni che sprigiona, per il carisma del suo suono cristallino, equilibrato e curato in ogni ...  Leggi tutto »

  • di: Giampiero Cappellaro

    Porsi davanti ad un nuovo lavoro di Ligabue è, per chi lo segue dal 1990 come il sottoscritto, sempre una catarsi senza remore in una logica profonda di ‘ascolto antico’, quello che prevede un disco che gira su un piatto e una puntina (eh sì, il vinile tutta la vita) che ...  Leggi tutto »

  • di: Giampiero Cappellaro

    Album colto e raffinato, ma nello stesso tempo rude e coinvolgente questo The Long Silence di Alessandro Lepore, polistrumentista di matrice flokblues. Sono passati parecchi anni dall’ultimo lavoro di inediti, 24/7 Twentyfourseven, ma questo non significa che Lepore sia stato fermo, anzi. Nel mezzo live, cambi di citt ...  Leggi tutto »

  • di: Giampiero Cappellaro

    L’attesa è stata lunga (ben nove anni dal convincente album d’esordio) ma il ritorno de La Scelta con Colore Alieno ha l’urto e la potenza di un prodotto destinato a segnare in modo indissolubile il percorso artistico di questa band. Già il primo album Il Nostro Tempo aveva ...  Leggi tutto »

  • di: Giampiero Cappellaro

    Marco Massa non è uno di quei nomi che vediamo spesso in Tv, così come non è un nome abituale per i network radiofonici, eppure ha già pubblicato sei dischi ed è stato vincitore di premi importanti come Musicultura, Sergio Endrigo e altri. Artista milanese dal ricco background musicale (volendo semplificare possiamo dire ...  Leggi tutto »

  • di: Giampiero Cappellaro

    C’è qualcosa di nuovo sotto il cielo di Roma. Un collettivo costituito da artisti di diversa estrazione (principalmente attori, musicisti e cantanti), ma accomunati per l’amore dei valori e dei suoni della vecchia Roma, che si sono uniti nell’intento di rileggere brani tradizionali e creare composizioni originali. Questo ...  Leggi tutto »

  • di: Giampiero Cappellaro

    Dopo nove anni d’assenza, dalla terra del Vesuvio arrivano nuovi segnali, Segnali di umana presenza. Un auspicio forse per un mondo sempre più robotizzato e virtuale, ma anche il titolo di un disco destinato a segnare in modo indissolubile il ritorno di Nino Buonocore sulla scene discografiche. Autore e ...  Leggi tutto »

  • di: Giampiero Cappellaro

    Trovarsi tra le mani il nuovo disco di un cantautore storico, amato da un numero enorme di persone, è sempre un avvenimento. E dovendo parlare del nuovo live di Ligabue, che ha visto circa centoventimila ragazzi radunarsi il 16 luglio 2011 a Reggio Emilia nella zona aeroportuale, parlare di "evento" è davvero ...  Leggi tutto »

  • di: Giampiero Cappellaro

    Le immagini del sogno americano nelle canzoni di Bruce Springsteen. Uno dei tracciati artistici più intensi dell’ultimo scorcio di secolo è l’idea ispiratrice che ha generato For You 2,disco tributo a Bruce Springsteen realizzato da ventidue artisti italiani accompagnati da più di cento musicisti. L'album viene pubblicato ...  Leggi tutto »

  • di: Giampiero Cappellaro

    Musicalmente parlando gli ultimi anni del nuovo millennio sono sicuramente caratterizzati da questa “mania” (perché tale è) di dischi di cover. Sia il panorama nostrano che internazionale ha (ri)scoperto questa necessità di creare arte su arte già creata. Parecchi dicono che è il segno dei tempi, altri la definiscono come l ...  Leggi tutto »