ultime notizie

Un’altra Italia, nuovo singolo di ...

L’artista è colui che riesce a esprimere attraverso la sua opera pensieri, emozioni, sentimenti che appartengono a tutti e in cui ognuno può riconoscersi. Una volta c’erano gli intellettuali ...

  • Sugarfree - Argento

    di: Angela De Simone

    Argento è stato pubblicato  a settembre del 2008, e già a maggio 2009 bisogna premettere che la formazione presente nell’album ha subìto un brusco rimaneggiamento, con il recente abbandono, nell’ordine, del chitarrista Luca Galeano e della nientepopodimenoche voce Matteo Amantia.Probabilmente l’ultimo lavoro degli Sugarfree va riletto ...

    Leggi tutto »

  • di: Angela De Simone

    Loreno Marsili è presente sulla scena musicale indipendente già da diversi anni, e le sue conoscenze e influenze di quella “scuola romana” che ama frequentare si avvertono tutte nel suo lavoro.  Ha all’attivo importanti collaborazioni come quella intrapresa nel 2005 con Luigi Pulcinelli (ex Tiromancino) che ha prodotto artisticamente ...  Leggi tutto »

  • di: Angela De Simone

    Sono pazzi, e io li adoro. Come si può non amare tre tipi del genere, che, dal ritratto scanzonato sulla copertina del cd, esordiscono dicendoti «oggi ho cagato come mai / era da tanto che tentavo ma / non ho mai trovato il luogo giusto»?E poi: mescolano atmosfere hard rock a ...  Leggi tutto »

  • di: Angela De Simone

    Terzo lavoro, autoprodotto, degli italianissimi Super Elastic Bubble Plastic, band indie rock che milita sulle scene con il suo sound particolare ormai dal 2001. Poco ci vorrebbe a far rientrare Chances nell’hard rock più spigoloso, ma poi bisogna fare i conti con chitarre acustiche, ukulele, armonium, fisarmonica, trombe e ...  Leggi tutto »

  • di: Angela De Simone

    Gli Io?Drama hanno fatto una scelta coraggiosa nel lanciarsi nel cinico mondo del mercato discografico. Soprattutto perché non tutti la potranno capire e apprezzare. Il “nient’altro” del titolo, dopo tutto, suona come un avvertimento: “ehi, voi che vi accingete ad ascoltare queste tracce, non crediate che siano state ...  Leggi tutto »

  • di: Angela De Simone

    I Riaffiora sono un gruppo padovano, scovato dalla No Pop per una compilation dal titolo promettente, “BANDS – A new adventure in rock”. E i suoni rock questi tre ragazzi ce li hanno tutti, molto più post a dire la verità, ricchi di influenze grunge abbastanza marcate e a volte virate ...  Leggi tutto »

  • di: Angela De Simone

    L’approccio con HellDorado, per la sottoscritta, ha avuto una gestazione tribolata. Che rumore fa la felicità?, il singolo che lo ha preceduto, non la convinceva. Il primo ascolto di tutte le dodici tracce, poi, ha provocato una sola reazione: staccare tutto. Ma la mattina dopo, ricettiva al massimo, è ...  Leggi tutto »

  • di: Angela De Simone

    Daytona è il quinto lavoro di Gionata, cantautore fuori dai confini italiani, nel senso fisico del termine, perché vive a Lugano. Dall’atmosfera svizzera di cui si circonda, Gionata si nutre di un pop scanzonato quanto basta da poter decidere provocatoriamente di credere in Disney piuttosto che, e dissemina il ...  Leggi tutto »

  • di: Angela De Simone

    Finalmente Guido Elmi, da produttore lungimirante quale è, ce li ha fatti conoscere. Ci ha consegnato gli Esterina, uno dei rari spiragli di autenticità della discografia italiana attuale. Diferoedibotte è un album d’esordio, ma è carico di dodici anni di esperienze passate non solo a suonare la musica, ma ...  Leggi tutto »

  • di: Angela De Simone

    Sono tornati con Vulgus dopo aver trascorso come anime migranti i due anni che li separano dal loro penultimo album, “Almamegretta presents Dubfellas”, e lo hanno fatto portando con sé sonorità di terre lontane. E’ un sound come sempre denso di molte culture quello degli Almamegretta, tutte provenienti dal Sud ...  Leggi tutto »

  • di: Angela De Simone

    Dopo tredici anni e un best alle spalle, Gianluca Grignani giunge al suo nono lavoro e non si smentisce: undici tracce che filano via lisce come l’olio nella loro chiarezza di suoni e parole. Nulla da eccepire, quindi, sulla qualità musicale di un lavoro che ha visto coinvolto, come ...  Leggi tutto »