ultime notizie

Un’altra Italia, nuovo singolo di ...

L’artista è colui che riesce a esprimere attraverso la sua opera pensieri, emozioni, sentimenti che appartengono a tutti e in cui ognuno può riconoscersi. Una volta c’erano gli intellettuali ...

  • Valeria Vaglio - Mia

    di: Andrea Direnzo

    Valeria Vaglio è un artista da seguire, non è possibile ascoltarla a episodi, altrimenti si corre il rischio di non comprenderla a pieno. Fin dal suo esordio, datato 2008, ha subito messo in chiaro chi fosse, senza invenzioni o sotterfugi. Questa verità l’ha sempre accompagnata e contraddistinta nel percorso da cantautrice ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Ascolti, riascolti, di giorno, di notte, cercando ogni volta un suono, una parola, un respiro, un’inflessione che possa portarti lì dove ancora nessuno c’è riuscito. Amoreamaro di Maria Mazzotta è un disco dal potere eccezionale: ascoltandolo ti viene voglia di cantare, ballare, pensare, commuoverti. E ti viene voglia di gridare ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    In un ambiente, quello musicale, dove capita spesso che alcuni artisti vengano bistrattati in vita e poi (chissà perché) omaggiati dopo la scomparsa, Gianluca Paganelli viaggia controcorrente. Senza nessun calcolo e distante anni luce da logiche commerciali, spinto da stima e ammirazione scaturite innanzitutto da un incontro di anime, il ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Immaginate di trovarvi in un museo, uno qualsiasi, l’Italia ne è piena. Si sa che c’è sempre l’opera d’arte di punta ad attirare l’attenzione dei visitatori. Solitamente tutti vi si affollano davanti per ammirarla e fotografarla, creando pure un po’ di caos. Allontanandosi dall’attrazione principale, è possibile ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Quando si riceve un dono, secondo la teoria di Marcel Mauss, è necessario metterlo in circolo soddisfacendo il principio della reciprocità. Dare, ricevere e ricambiare sono tre facce della stessa medaglia che si realizzano solo nella relazione, o meglio, nell’incontro con un altro io. Ora, senza voler scomodare troppo l ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Donne che lottano, donne che soffrono, donne che sperano, donne che non mollano, donne che vivono. Donne che cantano e lo fanno con dignità, passione, verità, per non smettere di affermare se stesse in una società incentrata sul maschilismo patriarcale che tende ad annullarle, calpestarle, violentarle, ucciderle. Susanna Buffa e ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    È bene dirlo subito: Luca Marino fa parte di quel nutrito esercito di artisti (il termine cantautore inizia a stargli un po’ stretto) meritevoli di attenzione. Nonostante un buon passaggio tra i giovani della “Nuova Generazione” (si chiamavano così) del Festival di Sanremo 2010 con Non mi dai pace,  è mancato qualcosa ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Non era immaginabile dover scrivere qualcosa a proposito del recente album della Nuova Compagnia di Canto Popolare nel ricordo di Corrado Sfogli, venuto a mancare lo scorso 25 marzo. Chitarrista e direttore musicale del gruppo dal 1976, anno della sua entrata, ha segnato fortemente la storia della formazione per oltre ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Ci vuole intelligenza nel rileggere qualsiasi repertorio, intelligenza sia emotiva che interpretativa, soprattutto se si prende in considerazione il songbook di un musicista sperimentatore come l’inglese – ex frontman dei Japan – David Sylvian. La cantante salentina Serena Spedicato, dalla chiara e seducente voce, nel suo nuovo album The Shining Of ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Il mare, la sua immensità, la sua bellezza, da sempre sono fonte di ispirazione per musicisti e non solo. Una bella ondata rigenerante per lo spirito arriva dal duo formato dal chitarrista Francesco Mascio e dal sassofonista Alberto La Neve attraverso l’album I Thàlassa Mas, nome che in ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Capita di nascere fisicamente in un luogo ma di avere l’anima che sta da tutt’altra parte del mondo, magari oltreoceano. Musicalmente (e non solo) parlando, ciò è possibile. Filippo Perbellini, pur essendo italiano purosangue, nato a Verona nell’estate magica di Italia ‘90, ha un’essenza Rhythm And Blues ...  Leggi tutto »