ultime notizie

Patrizia Cirulli interpreta Achille Lauro

Patrizia Cirulli, cantautrice milanese, rilegge e reinterpreta C'est la vie di Achille Lauro.   di Paola Piacitelli                                                               VEDI IL VIDEO Il singolo, accompagnato dal videoclip ufficiale, è distribuito dall’etichetta La ...

  • Luca Gemma - Supernaturale

    di: Eugenio Goria

    Quarta uscita per Luca Gemma, con un disco che più ispirato non poteva essere. Questo artista sembra avere il dono di mettere insieme un cantautorato italiano di buon livello, con un impianto musicale e strumentale capace di fare invidia a molti gruppi rock di livello internazionale. E proprio qui si ...

    Leggi tutto »

  • di: Eugenio Goria

    Quando un album vince un premio importante come la Targa Tenco, il lavoro che verrà dopo è sempre una difficile prova, anche quando gli anni di esperienza sono davvero tanti. Per questo Gianmaria Testa deve aver aspettato così tanto per sfornare - dopo Da questa parte del mare uscito nel 2007 - il ...  Leggi tutto »

  • di: Eugenio Goria

    Mai il prefisso post- fu più appropriato. In un'epoca in cui a tutti i gruppi piace definire la propria musica come post-punk, post-rock e affini, ecco finalmente una band a cui quest'etichetta calza a pennello. La musica dei Fratelli Calafuria, al loro secondo disco, può davvero essere vista ...  Leggi tutto »

  • di: Eugenio Goria

    La via della seta era per gli uomini del passato il ponte tra Occidente e Oriente: una lunga strada che collegava due mondi dalla vita culturale intimamente distante, ma che per vari motivi rimasero sempre a contatto. Nel disco di Andrea Gianessi rivive proprio questa idea di continuità: la via ...  Leggi tutto »

  • di: Eugenio Goria

    Undici nuove tracce dei Subsonica. Undici nuove occasioni per riscoprire una band che nel bene o nel male fa ormai parte della storia della musica italiana, e si può dire abbia fatto scuola per una generazione successiva che a un lavoro come Eden difficilmente riesce a dar vita. Certo il ...  Leggi tutto »

  • di: Eugenio Goria

    È un lavoro estrememente interessante ed eterogeneo quello proposto dal chitarrista torinese Matteo Negrin, che con Glocal Sound tenta la via difficile e poco praticata del concept album. Glocal Sound è un disco decisamente eterogeneo e ricco di spunti, nel quale si possono individuare diversi nuclei concettuali che si intrecciano lungo le ...  Leggi tutto »

  • di: Eugenio Goria

    Un ritorno discografico ragionevolmente atteso: Marco Fabi torna a quattro anni da un primo lavoro, che al tempo gli era valso una lunga serie di riconoscimenti a quanto pare ben meritati. Rumore Amore rappresenta una nuova tappa nella vita artistica del suo autore, nella quale viene ampiamente sviluppato il suo ...  Leggi tutto »

  • di: Eugenio Goria

    Un disco come non se ne vedono molti. Alma racchiude in sé il fascino un po' tenebroso del fado e lo concentra in tredici tracce di ottima fattura in cui Corsi riesplora un repertorio raffinato e decisamente al di fuori del mainstream italiano, ma in linea con il proprio orientamento ...  Leggi tutto »

  • di: Eugenio Goria

    Un'interessante uscita per gli amanti dell'indie. I Santabarba, pur essendo attivi ormai da qualche tempo nella scena torinese, con un'intensissima attività dal vivo anche a fianco di artisti come Mao, che spesso si avvale della loro collaborazione, non si erano mai cimentati con un lavoro discografico. E ...  Leggi tutto »

  • di: Eugenio Goria

    Il Fabio Barovero del dopo-Mau Mau torna a colpire con un nuovo lavoro che costituisce l'ennesima tappa di un percorso iniziato dall'artista verso la metà degli anni Zero. Avventurandosi nel mondo della musica per immagini, Barovero ha sviluppato un nuovo linguaggio, che accosta i suoni più disparati: dalle ...  Leggi tutto »

  • di: Eugenio Goria

    Tra suggestioni californiane, psichedelia inglese e punk rock vede la luce il primo disco dei Violassenzio. Le quattordici tracce sfornate dalla band mostrano uno spiccato gusto per la commistione e il recupero di sonorità del passato, che si innestano però su un sostrato più vicino al rock di matrice nostrana ...  Leggi tutto »