ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Nico - Ciao ciao bell'amore mio

    di: Daniela Giordani

    Una decina di brani compongono l'opera prima di Nico, al secolo Nicola Faimali, cantautore polistrumentista che ha suonato nei Flying Dolly ed è noto anche per essere il bassista della band di Dente. Ciao ciao bell'amore mio, canzone scelta per dare il titolo all'esordio, è in questo caso un ...

    Leggi tutto »

  • di: Daniela Giordani

    Il quinto album di Dente, Almanacco del giorno prima, è stato registrato nella campagna emiliana, nelle terre verdiane, in uno studio allestito in una ex scuola a Busseto.  Una scelta forte, quella di ritagliarsi un tempo meno oppresso dalle costrizioni, inevitabili in un classico studio di registrazione, per continuare a mettersi ...  Leggi tutto »

  • di: Daniela Giordani

    Olden è Davide Sellari, cantautore perugino che nel nome d'arte ha omaggiato, dice, Salinger, con lo smalto di una parola il cui significato originario è legato al passato. Dopo aver militato, in Italia, in qualche band, Olden si trasferisce in Spagna, e inizia a cantare in inglese realizzando, con l'etichetta ...  Leggi tutto »

  • di: Daniela Giordani

    Come avvicinare un brano che potrebbe fare da colonna sonora ad un videogioco (Electric Ponei X1) al secondo concerto brandeburghese di Bach? O la straordinaria Music per pieces of wood di Steve Reich ad un papero esasperato in Donald Fauntleroy Duck? Sebastiano de Gennaro, percussionista/polistrumentista, offre una chiave di ...  Leggi tutto »

  • di: Daniela Giordani

    Sono dodici ritratti delicati i brani che compongono Wow, l'ultimo disco di Missincat, al secolo Caterina Barbieri, che è uscito finalmente anche in Italia: in Germania era sugli scaffali già da qualche mese, anche in quella Berlino che l'italianissima cantautrice ha eletto, negli ultimi anni, a propria dimora.  Un ...  Leggi tutto »

  • di: Daniela Giordani

    Cesellatore instancabile di parole e suoni, ossessionato da fonemi e numeri (ma anche da fogli, matite e disegni), mago di giochi di parole e figure retoriche, Dente, il cantautore fidentino, già finalista Tenco, già amatissimo da critica e pubblico, ha finalmente estratto dal cilindro la sua nuova creatura: Io tra ...  Leggi tutto »

  • di: Daniela Giordani

    Il primo disco dei Bancale - un assaggio delle loro sonorità lo abbiamo avuto dall'omonimo ep uscito nel 2009 - finalmente regala una rappresentazione più organica del progetto, decisamente sopra le righe, del gruppo bergamasco che, tra lamiere e letteratura, è senza dubbio una tra le realtà più originali del nostro panorama ...  Leggi tutto »

  • di: Daniela Giordani

    Uno spettacolo del circo (e della vita) che si fa disco: dieci canzoni che sono narrazioni e ritratti dalle molteplici ispirazioni e dai testi irreverenti, come Le Royal, il brano che apre E lo chiamerai Giovanni,il nuovo disco degli Arturo Circo Fiesta. Il progetto di Sergio Arturo Calonego è ambizioso ...  Leggi tutto »

  • di: Daniela Giordani

    Tra crisi e ecologia, tra politica e disincanto, tra sarcasmo e campionamenti, ecco i suoni elettronici del duo toscano Piet Mondrian per un ritratto degli anni che stiamo vivendo. Il disco si apre con Report 1, già pubblicata in precedenza, un brano ben costruito, ricco e originale. Essenziale e incisiva ...  Leggi tutto »

  • di: Daniela Giordani

    Il disco si apre con “Mondo imperfetto” che inizia in modo essenziale e con la batteria come protagonist, per poi accogliere le suggestioni degli altri strumenti. In certi tratti l‘uso del sintetizzatore è piuttosto caratterizzante: la canzone è aperta alla speranza, con un testo positivo, nella consapevolezza di essere per l ...  Leggi tutto »

  • di: Daniela Giordani

    Un disco atteso, quello dei milanesi Amor Fou, un secondo capitolo della loro produzione che assomiglia più ad un nuovo inizio. Un formazione rinnovata che vede Alessandro Raina e Leziero Rescigno accogliere Giuliano Dottori e Paolo Perego in una band che ha finalmente trovato la propria strada e la libert ...  Leggi tutto »