ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

  • Claudia Cantisani - Sabrina sul petrolio

    di: Alberto Calandriello

    L'atmosfera è quella giusta, il locale ha i tavoli coperti da costoso velluto bordeaux, le sedie sono comode e ovviamente le bottiglie sono delle migliori, chi si accomoda qui sa che si godrà lo spettacolo nel modo perfetto. Mi immagino questa come location per un ascolto “degustato” di Sabrina sul ...

    Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Gioele Chiumento, in arte Johele, è un musicista cresciuto in Australia, dove si è trasferito da ragazzo e da cui ha ricevuto ispirazione e opportunità. Per lui il mondo è comunque tutto da esplorare e da conoscere, quindi prima di un recente ritorno in Italia, ha vissuto in Nuova Zelanda ed in Asia ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Il sogno di ogni appassionato di musica è di assistere alla nascita, se non addirittura di scoprire un talento prima degli altri. A me è capitato un paio di volte, sempre con artisti giovani, curiosamente sempre in versione acustica, voce e chitarra, curiosamente sempre persone timide, ma con la capacità di inchiodarti ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Squadra che vince non si cambia, forse. Devono averlo pensato i genovesi Anaïs, che orfani del chitarrista Franco Zaio, hanno comunque deciso di continuare ad esplorare l'opera della poetessa statunitense Emily Dickinson e dopo il primo episodio del 2020 (Emily Dickinson – Because I could not stop for death ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Da sempre in prima fila nel tenere alta la bandiera del blues in Italia, Fabrizio Poggi ha pubblicato a fine novembre il suo 25° album, trovando ispirazione da un regalo della moglie Angelina. Proprio da un modellino della Big Pink dove Bob Dylan e The Band incisero i Basement Tapes ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Uscito nel marzo dello scorso anno, Castelli di carta, nonostante il richiamo evidente alla fragilità delle cose, dimostra di saper reggere decisamente bene il confronto col tempo che passa, in un'epoca di ascolti veloci, velocissimi e di continue novità definite “imperdibili” fino alla novità successiva. Il duo formato da ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    “Guardare avanti sì, ma ad una condizione, che tieni sempre conto della tradizione!” cantava Edoardo Bennato in Rinnegato (anzi era quello che a suo dire gli suggeriva suo fratello Eugenio per “non rompere tutti i ponti col passato”) ed è anche una chiave di lettura da sostenere per quanto riguarda la ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    A dieci anni da L'Ultima Thule e dall'annunciato ritiro dal mondo musicale, è tornato un po' a sorpresa Francesco Guccini, che la penna non ha mai smesso di usarla, anche se riservandola alla sua ottima carriera letteraria. Canzoni da intorto, sia detto chiaramente, non va a mio avviso valutato ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Il  22 ottobre dello scorso anno è uscito Buona strada, il quarto album di Emanuele Dabbono, autore, cantautore e polistrumentista genovese, collaboratore da alcuni anni di Tiziano Ferro, che si è occupato della produzione. Buona strada segue dopo 4 anni Leonesse ed è il frutto di due anni di lavoro intenso, che ha ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    In un mondo sempre più artefatto, dove il virtuale è il vero e come cantavano profeticamente gli U2 40 anni fa o giù di lì “i fatti sono finzione e la tv è la realtà” non deve essere semplice porsi in maniera genuina, “senza trucco e senza inganno”, con un'unica arma ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Cristina è pronta, dopo aver serrato quasi con rabbia le sue “Mandibole” e aver cercato rifugio nella scelta da “Eremita”, è pronta a presentarsi a tutti, a svelarsi con una sincerità ed una profondità dolorosa, ma necessaria e salvifica, prima di tutti per lei stessa. Piacere, Cristina Nico, sono io, nome e ...  Leggi tutto »