ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Mauro Ermanno Giovanardi - Il mio stile

    di: Francesco Maggisano

    Era la fine degli anni Ottanta a capolino verso i Novanta e su un palco alla Cascina Monluè di Milano si esibivano i Carnival Of Fools e la voce misteriosa e calda era quella di un certo Joe, così si faceva chiamare, diminutivo di Mauro Ermanno Giovanardi. Qualche anno dopo ...

    Leggi tutto »

  • di: Francesco Maggisano

    È stato davvero strano sia per il pubblico che per lo stesso Stefano Cisco Bellotti vedere e vedersi sul palco del Teatro Fraschini di Pavia per causa di forza maggiore. Il 1° Maggio 2015 doveva essere festeggiato con il concerto in piazza di Cisco che avrebbe presentato il suo ultimo disco ...  Leggi tutto »

  • di: Francesco Maggisano

    Uomo di musica a 360° Paolo Tocco: produttore, musicista, radioproducer, ingegnere elettronico e del suono, redattore e blogger musicale e soprattutto “mago”, o meglio studioso di magia, quella che è riuscito a riprodurre in questo suo secondo lavoro, a cinque anni dal suo primo Anime sotto il cappello. Il mio modo ...  Leggi tutto »

  • di: Francesco Maggisano

    Il Mediterraneo nelle vene, un braccio di mare che separa due terre toccate dagli Arabi; la Sicilia, terra di origine della cantautrice Marian Trapassi; la Spagna, meta di viaggio e soggiorno, sono i luoghi, i paesaggi musicali e non, del quarto album della già vincitrice del Premio Ciampi. Bellavita è il ...  Leggi tutto »

  • di: Francesco Maggisano

    … te lo ricordi Stelio Gicca Palli … …l’autore de la Lella co Eduardo … …quello che frequentava er Folkstudio … (ndr) Dopo qualche annetto dove più che palchi e sale di registrazione ha frequentato aule di tribunali come avvocato eccolo di nuovo, vestito di bianco e nero come la copertina del suo ...  Leggi tutto »

  • di: Francesco Maggisano

    Già il disco precedente aveva visto la luce a casa sua, nella campagna astigiana; inoltre C.Q.F.P. aveva avuto come base gli arrangiamenti del fidato Walter Porro (anche in quest’ultimo con la presenza frizzante della sua fisarmonica). Questa volta Giorgio Conte ha voluto mettere in primo piano ...  Leggi tutto »

  • di: Francesco Maggisano

    Ed eccoci a leggere Qualcuno stanotte di Massimiliano Larocca; sì, leggere prima ancora di ascoltare, provando a separare i testi dalle musiche (dalle chitarre soprattutto, classiche, acustiche, elettriche, a sei o a 12 corde, tante). Non si dovrebbe fare, è vero, però il titolo sembra invitare a farlo, proponendo una sorta ...  Leggi tutto »

  • di: Francesco Maggisano

    Perché ancora un disco omaggio all’indimenticabile Brassens? Forse per renderlo indelebile agli occhi di ogni generazione presente e futura; forse per non recriminare di aver dimenticato qualcosa; forse perché non ci stanchiamo mai di essere stupiti dalla sua innumerevole e pregevole produzione, potremmo dire sicuramente unica e personalissima. Chi ...  Leggi tutto »

  • di: Francesco Maggisano

    Mettendosi in ascolto di un nuovo disco di Roberto Durkovic si ha già la percezione di cosa si troverà ma non fin dove si sono spinti (o sarebbe più corretto dire fin dove è riuscito a spingere) i suoi musicisti Fantasisti. Da quando Roberto ha conosciuto i componenti del suo primo ...  Leggi tutto »

  • di: Francesco Maggisano

    L’ultimo lavoro dei TaranProject vede la collaborazione di un personaggio televisivo con trascorsi canori in duo con Antonio, Antonio&Marcello, già presente in diversi programmi di Renzo Arbore. Marcello Cirillo si è cimentato sul palco del Kaulonia Tarantella Festival insieme a Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea, implementando con la sua ...  Leggi tutto »

  • di: Francesco Maggisano

    Se avevate ascoltato il famoso brano Notte Chiara dalla voce dell’indimenticato Domenico Modugno, rimarrete piacevolmente stupiti dalla versione ancor più folk e popolare di cui l’hanno vestita i Lautari nel loro ultimo disco “C’era cu c’era”. Il disco è impreziosito dalla collaborazione di Carmen Consoli (la casa ...  Leggi tutto »