ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Giulia Mei - Diventeremo adulti

    Il disco della settimana

    di: Michele Manzotti

    Nel passaggio da un palcoscenico all'altro, Giulia Mei ha affinato il suo repertorio che poi ha trovato il suo sfogo naturale su disco. O meglio, nel passaggio tra un premio e l'altro, dato che l'artista è passata da Musicultura al Premio Cesa (vittoria con la possibilità di partecipare ...

    Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Un avvocato, un calciatore, un cantautore. Tre mestieri (e tre passioni) in una sola persona. Quella di Peppe Fonte è una storia di quelle che coniugano la realtà con la fantasia, perché toccano luoghi fisici che stuzzicano l’immaginario di molti: l’aula di giustizia, il campo di calcio e il ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Una base saldamente ancorata al folk che guarda oltre. A costruire canzoni legandosi a doppio filo con altri generi grazie a una formazione che va attraverso la classica e il jazz. Beatrtice Campisi, siciliana di nascita e pavese di residenza, si mette alla prova in questo lavoro a lunga durata ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Vito lo Re ha un curriculum di tutto rispetto. Partendo da studi classici e con un percorso che conseguentemente ha portato alla direzione d'orchestra di repertorio lirico e sinfonico. Ma accanto a quest'ultimo, sono stati molti i contatti con artisti italiani e stranieri di musica extra colta. Inoltre ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Il ritmo è l'elemento che regge tutto l'album, ma senza dimenticare la voglia di raccontare storie usando la melodia. Gli Ottavo Richter, che hanno iniziato la loro attività negli anni '90, sono arrivati al loro quarto lavoro a lunga durata innestando sul funky, genere che è a loro congegnale con ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    La Big Band, per chi segue il jazz, è strumento tra gl strumenti. Senza scomodare i grandi classici, la formazione ha avuto sempre l'autorevolezza di presentare una gamma più ampia di suoni rispetto allo strumento solista o ai piccoli ensemble. Un lavoro di squadra che al tempo stesso permette al ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    La musica a cappella è fatta generalmente per stupire. La voce senza accompagnamento infatti, strumento naturale per eccellenza, fa breccia nell'ascolto imitando e sostituendo altri strumenti. Lo sottolineiamo perché questa caratteristica generalmente non porta i gruppi che si basano sulla voce a proporre brani propri, ma versioni di pezzi gi ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Generalmente il panorama blues nazionale vede come band leader cantanti-chitarristi. Per questo salutiamo con piacere il nuovo lavoro di Henry Carpaneto. Genovese, è pianista di livello senza dimenticare il suono dell'organo Hammond. Negli anni ha accumulato una buona esperienza internazionale tanto da aver ricevuto la nomina di Best European Piano ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Saranno tra i protagonisti del festival JazzAscona 2014 dopo aver vinto il premio del pubblico nel 2011 nella stessa rassegna. Che siano divertenti e che si ascoltino volentieri si comprende anche grazie al disco. Basti andare alla traccia 4. Sentirete Bohemian Rhapsody dei Queen come mai avreste pensato. Rispettata la ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Non è facile decidere di essere un interprete puro nella musica italiana. Oltretutto di dedicarsi al repertorio di un unico autore, non certo conosciuto dal grande pubblico. Gianluca Gabriele, calabrese di origine e senese di adozione, ha scelto le canzoni di Roberto Durkovic raccogliendole nell'album Tra i mirtilli e le ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Fa piacere vedere, meglio ascoltare, l’ottimo stato di salute del blues italiano. Un esempio di questa eccellenza è il disco dei Blue Cacao: d’altra parte il leader della band è Dario Guidotti (sax, flauto e armonica) musicista di lungo corso prima con Fabio Treves, poi con la band progressive Jumbo ...  Leggi tutto »