ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Filippo Cosentino - Baritune - A baritone guitar journey

    di: Michele Manzotti

    Una piccola premessa dal punto di vista organologico è doverosa. Non pensiamo infatti che molti lettori, anche appassionati di musica, conoscano la chitarra baritona. A costo di essere un po' didascalici spieghiamo che lo spazio per le corde è più lungo, che le stesse corde sono leggermente più grosse di quelle della ...

    Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Quando ci troviamo di fronte a una musicista proveniente da Napoli, l'aspettativa è sempre quella di ascoltare un suono peculiare. Un risultato di melodia e ritmo che con tante variazioni è giunto da secoli lontani fino a noi. Il caso di Flo è un'eccezione, perchè l'atmosfera è legata a un pop ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Conosciamo abbastanza Umberto Bindi? O ci accontentiamo di citarne pochi brani noti come Il nostro concerto e Arrivederci, ricordare l'ostracismo che lo perseguitò in vita, senza andare a cercare i dettagli della sua produzione? Un catalogo che tra l'altro è più ampio del previsto e lo dimostra questo nuovo ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    La sicilianità artistica di Francesco Giunta non è un'esibizione più o meno forzata, ma è una caratteristica naturale. La prassi del canto e del racconto è innata e allo stesso tempo perfezionata grazie alla passione e allo studio di grandi modelli della sua regione, a partire da Rosa Balistreri. Dal 1990 l ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Le canzoni sono spesso e volentieri uno specchio dell'anima di chi le crea. Attraverso testi e note si può entrare, o almeno provare a farlo nella personalità del musicista. In questo caso della musicista, perché parliamo di Giulia Daici. Friulana, per la precisione di Atregna in provincia di Udine ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Nel passaggio da un palcoscenico all'altro, Giulia Mei ha affinato il suo repertorio che poi ha trovato il suo sfogo naturale su disco. O meglio, nel passaggio tra un premio e l'altro, dato che l'artista è passata da Musicultura al Premio Cesa (vittoria con la possibilità di partecipare ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Un avvocato, un calciatore, un cantautore. Tre mestieri (e tre passioni) in una sola persona. Quella di Peppe Fonte è una storia di quelle che coniugano la realtà con la fantasia, perché toccano luoghi fisici che stuzzicano l’immaginario di molti: l’aula di giustizia, il campo di calcio e il ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Una base saldamente ancorata al folk che guarda oltre. A costruire canzoni legandosi a doppio filo con altri generi grazie a una formazione che va attraverso la classica e il jazz. Beatrtice Campisi, siciliana di nascita e pavese di residenza, si mette alla prova in questo lavoro a lunga durata ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Vito lo Re ha un curriculum di tutto rispetto. Partendo da studi classici e con un percorso che conseguentemente ha portato alla direzione d'orchestra di repertorio lirico e sinfonico. Ma accanto a quest'ultimo, sono stati molti i contatti con artisti italiani e stranieri di musica extra colta. Inoltre ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Il ritmo è l'elemento che regge tutto l'album, ma senza dimenticare la voglia di raccontare storie usando la melodia. Gli Ottavo Richter, che hanno iniziato la loro attività negli anni '90, sono arrivati al loro quarto lavoro a lunga durata innestando sul funky, genere che è a loro congegnale con ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    La Big Band, per chi segue il jazz, è strumento tra gl strumenti. Senza scomodare i grandi classici, la formazione ha avuto sempre l'autorevolezza di presentare una gamma più ampia di suoni rispetto allo strumento solista o ai piccoli ensemble. Un lavoro di squadra che al tempo stesso permette al ...  Leggi tutto »