ultime notizie

Undicesima edizione del Premio Valentina Giovagnini

Pozzo della Chiana, Arezzo 14-15 Settembre 2019 Premio Valentina Giovagnini 2019  Per quanto ci si impegni a scrivere qualcosa a proposito del Premio Valentina Giovagnini, va subito detto che è un ...

  • Antonio Langone - Oltre gli alberi ci sono le stelle

    di: Marco Dalena

    Quante influenze musicali possono esserci in una canzone? E quante in un intero album? E nonostante questo è possibile rimanere originali? La risposta è Oltre gli alberi ci sono le stelle. L’album (uscito a maggio 2018) è un mix ben riuscito di folk, country e cantautorato e accompagna chi ascolta in un ...

    Leggi tutto »

  • di: Marco Dalena

    A voler dare una descrizione concisa, “teatro in musica” è la l’immagine che passa per la testa nei primi secondi di ascolto di Animale Sociale. Certo l’introduzione, sapientemente intitolata Cappello, probabilmente favorisce l’associazione mentale ma la sensazione che si ha durante l’ascolto dell’album è di trovarsi seduto ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Dalena

    Fidatevi, il rock non è morto. È solo ben nascosto nel panorama della musica italiana. Ed è egregiamente portato avanti da I Ministri. Le sonorità degli anni passati sono ancora lì: riff potenti che si intrecciano, ritmi mai banali, arpeggi; da questo punto di vista restano una certezza. In alcune tracce fanno capolino ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Dalena

    Elettronica, pop, jazz, cantautorato...difficile definire un genere specifico per questo album dal titolo Facciamo finta che sia andato tutto bene ma d’altronde è difficile farlo con quasi tutti gli album degli ultimi cinque anni (almeno, ma facciamo anche dieci). La stessa cantautrice Priscilla Bei cerca di inserirsi in un ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Dalena

    Sei tracce che si lasciano ascoltare con una facilità ed un piacere che stupisce. Ogni traccia di Esercizi per scomparire di Diego Nota racconta lo stato d’animo di un diverso protagonista che non riesce a raccapezzarsi in questo mondo ed inevitabilmente finisce col perdere qualcosa: la forma, l’espressione ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Dalena

    Evolversi e rimanere se stessi. Questo è Delirio Experience, sesto album dei Meganoidi. Nel 1997 erano un gruppo con forti influenze ska e punk: dopo 20 anni di attività e dopo aver sperimentato diversi generi musicali sfornano un album di stampo rock con ballate che si alternano a pezzi più ritmati ...  Leggi tutto »