ultime notizie

Torna ChitArsNova: sabato 29 Aprile il ...

Il 29 Aprile 2017 torna ChitArsNova, rassegna dedicata alla chitarra classica che, in linea di continuità con le edizioni precedenti,  si propone di mettere in evidenza giovani talenti seppur gi ...

  • Cesare Basile - U fujutu su nesci chi fa?

    di: Maurizio Galli

    "Non è invece in mio potere restare costantemente rivolto verso il mare e confrontare la sua libertà con la mia. Verrà il tempo in cui dovrò volgermi verso la terra e affrontare gli organizzatori della mia oppressione." - Stig Dagerman Finalmente, a distanza di quasi due anni dal precedente lavoro Tu prenditi ...

    Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    […] Il giardino del camaleonte...un luogo dove posso riversare tutta l'ispirazione proveniente dalle sonorità del folk unite alle libertà espressive del pop […]. Dietro la foglia (Leaf) si “nasconde” il songwriter torinese Alberto Patriarca, in arte Chameleon's Garden, che di ritorno dall’Australia, dove ha girato facendo il busker ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Teresa canta Pino è l'ultimo disco di Teresa De Sio uscito, a 5 anni di distanza dal suo ultimo album, a metà Gennaio scorso. Non ci troviamo davanti ad un semplice esercizio di tributo a uno dei padri fondatori, tra l'altro, della Neapolitan Power ma un vero e proprio ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Chi è Claudio Rocchi? Per quanti, speriamo davvero pochi, non lo conoscessero Claudio Rocchi è stato (08/01/1951 – 18/06/2013) un artista poliedrico: cantautore, bassista e conduttore radiofonico. Fu uno dei protagonisti italiani del rock psichedelico e progressivo italiano e venne definito "[…] il più originale dei cantautori italiani e il ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Una doverosa premessa: tenetevi forte, non si tratta della “solita” musica…oggi parleremo di una fusione fra noise, wave e pop. Oggi parleremo di un suono decisamente originale che negli anni ha raccolto attestati di stima nella scena indipendente. Il loro nome è: Long Hair In Three Stages, stranamente hanno lo ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Zuccarino, nome d’arte del musicista campano Pasquale Zuccarino, è un personaggio che seppur esce con il suo primo album di inediti, ha certamente una lunga esperienza in campo musicale. Ha studiato organo e composizione organistica presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino e dopo alcune esperienze come autore presso importanti etichette ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Elsewhere è l’ep d’esordio dei McFly's Got Time, giovane band romana più che rodata nei locali della capitale e presente anche al MEI (Meeting ufficiale della musica indipendente ed emergente) di Faenza; uscito a metà Ottobre 2016 l’ep è stato autoprodotto e arrangiato dagli stessi insieme a Nicola ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Un gradito ritorno sulle scene quello di Luca Milani che da tredici anni non entrava in studio di registrazione con una band: all’epoca erano i File mentre oggi i sodali sono The Glorious Homeless, la sua backing band formata da Giacomo Comincini alla batteria, Enrico Fossati al basso e ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    “Townes Van Zandt è il miglior cantautore del mondo; lo direi davanti a Dylan con i miei stivali sul suo tavolino” - Steve Earle Non si può di certo negare che i pavesi Lowlands ci sappiano proprio fare con i tributi: già nel 2012, in occasione del Record Store Day, ce ne ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    The Heart, The Healer & The Holy Groove è l’esordio discografico dei River Blonde (duo romano di "etno-blues e nocche'n'roll", come loro stessi si definiscono, nato nel 2013 grazie all’amore per il blues di Stefano Tavernese e Armando Serafini). Il duo racconta che l’album è “una celebrazione del ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    (…) Spesso, di notte, mi capita di restare a lungo affacciato alla finestra ad osservare il ponte ferroviario che collega la mia città al resto del mondo e che appare, nel buio, come una lunga linea luminosa sospesa sull'acqua. Tra quelle luci, vicino ad una curva che fa sparire inesorabilmente ...  Leggi tutto »