ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

  • Jobi 4 - Jobi 4

    di: Valeria Napolitano

    Quando mi è capitato tra le mani quest'album, non credevo avrei ascoltato quella che possiamo definire una delle uscite musicali più interessanti di questi ultimi mesi. Fin dal primo ascolto sono rimasta catturata dalle atmosfere eleganti e avvolgenti che permeano tutto questo piccolo gioiello.   Non si può non amare la ...

    Leggi tutto »

  • di: Valeria Napolitano

    Un disco delicatamente suonato e cantato dalla voce di Mattia Zani, difficilmente circoscrivibile in un genere preciso. Matrice principale è l'hip hop, preso più come spunto di partenza che come punto d'arrivo. Si trova tanta luce in questo disco, oltre al buio del titolo. Una luce vacanziera: del sole ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Napolitano

    Disco atipico questo concept album concepito da un nostalgico comunista italiano, che però non cade nel patetico ricordo o infruttuoso elogio di quel che fu un tempo il comunismo. Davide Gironimi compie un'analisi spietata della realtà che viviamo oggi, senza fare sconti a televisione e conseguente società dello spettacolo ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Napolitano

    Ecco un altro riuscito esperimento di sonorizzazione di film muto: dopo Giardini di Mirò, Massimo Volume e Marlene Kuntz, ora tocca ai Drunken Butterfly affrontare l'ardua impesa. La pellicola sonorizzata in questo caso è niente di meno che "L'ultima risata" (Germania, 1924) di W.F. Murnau, affidata al post- ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Napolitano

    Davvero un bel packaging questo cd rom dei New Cherry comprensivo di videoclip, foto e testi dei pezzi. Non che ci fosse bisogno di trascriverli, non essendo questi di una complessità inaccessibile. Come dire, non siamo davanti a Sgalambro. Parto proprio da qui per dire subito ciò che dei New ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Napolitano

    Trent'anni fa, Piero Ciampi, uno dei poeti più malinconici e dissidenti del Novecento italiano ci lasciava nel giorno esatto in cui mi accingo a scrivere: il 19 gennaio. Il cantautore siracusano Giovanni Caruso sarebbe nato nel febbraio di quello stesso anno e ventinove anni dopo avrebbe vinto l'ambito ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Napolitano

    Incappo nel disco omonimo di Deian e Lorsoglabro, attratta dalla copertina: un orsetto giallo con due buchi neri al posto degli occhi (dipinto dallo stesso autore del disco). Lo metto su e l’ascolto. Sono immediatamente investita da un’atmosfera composta da chitarre, sax, contrabbasso, voci, pianoforte, trombe e tromboni ...  Leggi tutto »