ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Giovanni Battaglino - Alla porta dei sogni

    di: Giorgio Olmoti

    L’attività musicale di Giovanni Battaglino lo vede coinvolto in un numero incalcolabile di progetti in questi anni, spaziando dalla canzone d’autore alla tradizione, dal teatro all’opera. Questa volta, con il suo primo disco solista e abbandonati i panni di frontman de Le Malecorde, lo ritroviamo impegnato a ...

    Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Ci ho provato, giuro che ci ho provato. Alla fine di un movimentato concerto a Torino sono andato a cercarli al bancone di un bar e ho provato a chiedergli il perché di quel nome. Ginez e il bulbo della ventola, ma che vuol dire…ma perché… Il fatto è che ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Il progetto originario era quello di registrare il nuovo disco come omaggio a Frank Zappa. Reduce da questi ultimi anni passati a incrociare al largo, al comando del Capitone, una sgangherata nave pirata con la tolda affollata da una moltitudine incredibile e impossibile di giovani e meno giovani musicisti, prevalentemente ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Certo, certo. Me lo ripetete da tempo e me ne sono fatto una ragione. Avete abbonamenti Premuim e Gold e Chiedietisaradato a tutti i canali digitali dell’universo e i film ve li propongono in anteprima e certe scene vengono proprio a girarle nel vostro tinello. Il satellite vi porta ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    A dispetto di quello che dichiarano dal titolo Non siamo mai stati, Cri e Sara Fou pare che siano stati parecchio, superando l’ambiguo della dichiarazione che può riferirsi ai luoghi ma anche alla disposizione d’animo. Non siamo mai stati lì o non siamo mai stati così, non siamo ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Ci sono linguaggi e tecniche diverse per rappresentare la realtà. Mettiamo che si decida di farlo con un dipinto e ci si cimenti con la scena di un tavolo e di giocatori di carte in un locale scalcinato (Cezanne ci perdoni), dovesse mai esserci una mosca posata sul bordo del ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Siamo su un’isola del Dodecaneso, piccolissima e sfiorata appena dalle rotte dei turisti che tutte le estati sciamano per questo mare. Poche case e un pugno di abitanti, duecentocinquanta anime e trecentocinquanta chiesette e cappelle votive cristiano ortodosse, sparse senza una apparente logica ovunque. Le trovi in prossimità del ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Sarà stata la fine degli anni Ottanta e avevo iniziato a lavorare in una radio friulana, Onde Furlane, libera ma libera veramente. Eravamo a giocarci gli ultimi scampoli della guerra fredda, che era la pietanza distribuita per decenni e che ci aveva abituato lo stomaco, così pensavamo, a qualsiasi peggio ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Lo scrittore Beppe Fenoglio è stato uno dei narratori del nostro Novecento che ha saputo vincolare le sue storie a uno specifico territorio, le sue Langhe, regalandogli un respiro universale e diventando un testimone formidabile dell’Italia in bilico tra guerra e ricostruzione. Nelle sue pagine ritroviamo il senso di quell ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Mettiamo il caso che il progresso scientifico, quel flusso di conoscenze e scoperte che pare farci evolvere malgrado sia palese che la propensione dell’umano all’ottuso sia prevalente, consenta nel 2039, con la criogenesi, di essere ibernati e di risvegliarsi nel 2106. Ecco mettiamo che un uomo messo nel ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Il cinque pare essere un numero ricorrente in questo Volo Notturno, disco del raffinato chitarrista abruzzese Stefano Barbati. Si tratta infatti del suo quinto disco e ci sono voluti cinque anni di lavoro meticoloso per la costruzione di questo viaggio sulle note, giocato su di una delle chitarre più suggestive ...  Leggi tutto »