ultime notizie

Un’altra Italia, nuovo singolo di ...

L’artista è colui che riesce a esprimere attraverso la sua opera pensieri, emozioni, sentimenti che appartengono a tutti e in cui ognuno può riconoscersi. Una volta c’erano gli intellettuali ...

  • Rossella Seno - Pura come una bestemmia

    di: Giorgio Olmoti

    La produzione culturale è, fuori dall'immagine che può anche risultare disturbante, un processo che, oltre la dimensione creativa, coinvolge un numero complesso di professionalità e competenze. Gli esiti del mercato, da alcuni anni a questa parte, hanno ridotto drasticamente gli investimenti in campo editoriale e discografico, solo per citare ambiti ...

    Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Una notte a Torino. Non era una delle notti migliori, i conti con la vita non tornavano e faceva freddo e parlavo fitto con i miei compagni di strada, musicisti che scrivono canzoni bellissime e le cantano meglio quando siamo senza pubblico. Da soli a fare i bilanci di questo ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Una vita passata a suonare e cantare in bilico sulla rilettura dei suoi scelti maestri, Fabrizio De Andrè su tutti, e un repertorio originale intenso e raffinato che nel tempo ha preso forma e consistenza. Oggi, a distanza di quasi trent’anni dal suo esordio, a guardarlo quasi non lo ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Mauro Punteri è un musicista goriziano che vanta un lungo percorso artistico e professionale. Negli anni Novanta forma il gruppo di musica popolare Zuf de Zur e con questa formazione viaggia per l’Europa calcando innumerevoli palchi. Le esperienze di questo artista non si fermano a questa esperienza ma lo vedono ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Quando ho finito di ascoltare per l’ennesima volta questo disco, nel mio studio fatto di legno e legni e di respiro di cani e di bicchieri seccati dall’urgenza della gola, di monitor che sono occhi e mi guardano senza vedermi e luci che segnano l’emergenza di questo ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    L’attività musicale di Giovanni Battaglino lo vede coinvolto in un numero incalcolabile di progetti in questi anni, spaziando dalla canzone d’autore alla tradizione, dal teatro all’opera. Questa volta, con il suo primo disco solista e abbandonati i panni di frontman de Le Malecorde, lo ritroviamo impegnato a ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Ci ho provato, giuro che ci ho provato. Alla fine di un movimentato concerto a Torino sono andato a cercarli al bancone di un bar e ho provato a chiedergli il perché di quel nome. Ginez e il bulbo della ventola, ma che vuol dire…ma perché… Il fatto è che ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Il progetto originario era quello di registrare il nuovo disco come omaggio a Frank Zappa. Reduce da questi ultimi anni passati a incrociare al largo, al comando del Capitone, una sgangherata nave pirata con la tolda affollata da una moltitudine incredibile e impossibile di giovani e meno giovani musicisti, prevalentemente ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Certo, certo. Me lo ripetete da tempo e me ne sono fatto una ragione. Avete abbonamenti Premuim e Gold e Chiedietisaradato a tutti i canali digitali dell’universo e i film ve li propongono in anteprima e certe scene vengono proprio a girarle nel vostro tinello. Il satellite vi porta ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    A dispetto di quello che dichiarano dal titolo Non siamo mai stati, Cri e Sara Fou pare che siano stati parecchio, superando l’ambiguo della dichiarazione che può riferirsi ai luoghi ma anche alla disposizione d’animo. Non siamo mai stati lì o non siamo mai stati così, non siamo ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Ci sono linguaggi e tecniche diverse per rappresentare la realtà. Mettiamo che si decida di farlo con un dipinto e ci si cimenti con la scena di un tavolo e di giocatori di carte in un locale scalcinato (Cezanne ci perdoni), dovesse mai esserci una mosca posata sul bordo del ...  Leggi tutto »