ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Gnu Quartet - Paganini - The rock album

    di: Andrea Podestà

    Ora, se sei un cantautore genovese puoi pure provare ad emanciparti e ad affrancarti come vuoi, ma tanto i conti con i Mostri Sacri della Scuola genovese (ma sarà poi esistita veramente?) li devi fare. E quando neppure ci pensi, qualche solerte critico te lo farà notare (ne sanno qualcosa ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Scimmie grigie che si arrampicano sulle spalle, treni che sfrecciano sull’Appennino, campi coltivati a nord, re spodestati, polli allo spiedo, camere d’affitto, hotel di riviere, cinema porno, ville diroccate (o in costruzione?)...  L’immaginario immaginifico di Max Manfredi farebbe la gioia di qualsiasi analista. Una miniera di simboli ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Ci sono tematiche che hanno una sorta di andamento ciclico. Affiorano nel dibattito per poi scomparire e riapparire nuovamente. Una di queste è il rapporto che intercorre tra poesia e canzone. La canzone può essere considerata poesia, ci si domanda spesso. Se invece le consideriamo forme artistiche diverse, seppur affini, come ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Kintsukuroi è l’arte giapponese di riparare la ceramica con l’oro. Ha un doppio scopo: da una parte rende l’oggetto rotto nuovamente usufruibile, dall’altra lo rende più prezioso. Ed è con questo nome che Rebi Rivale ha voluto intitolare il suo nuovo e bellissimo lavoro in studio. Kintsukuroi diviene ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Quale imprudenza può spingere un cantautore genovese come Federico Sirianni - che da anni oltretutto porta in scena uno spettacolo dedicato a De André - a cimentarsi con un autore, Alvaro Mutis, che proprio De André aveva già trattato in Smisurata preghiera? Come non rischiare di cadere nel solito cliché di essere ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    A lungo mi sono chiesto per quale motivo l’ascolto del nuovo disco de Lastanzadigreta, Macchine inutili, mi portasse alla mente immagini e visioni novecentesche: Metropolis, Tempi moderni, Marinetti e il Futurismo, Battiato e certo pop italico degli anni Ottanta e Novanta. Eppure le tredici canzoni del disco parlano dell ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Alle volte basta la prima traccia per farci capire se un disco è un gran bel disco. È il caso del brano Dislessico che apre l’album d’esordio di Serena Diodati, Esistere. Una ballad di grande impatto dai vaghi e soffusi suoni sudamericani composto solo da voce, chitarra acustica e ricca ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Sette anni di assenza (o quasi) discografica sono un’enormità. Lo sarebbero stati nel periodo in cui i dischi si vendevano ancora (e in cui uno dei pochissimi che si poteva permettere tempi così dilatati era Fabrizio De André), lo sono ancora di più oggi dove in molti “sgomitano”, cercano ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Chi di noi, in epoca di lockdown, non si è messo a riordinare vecchi cassetti e, perché no, archivi digitali? Vecchie foto ci hanno riportato in un’epoca pre-covid quasi fosse, quello, un periodo scevro da ansie ed inquietudini. L’abbraccio di un amico, un bacio ai propri genitori. Tutti gesti ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Togliamoci il dente subito, volete? Non c’è stato quasi album di Fabio Cinti in cui non sia stato tirato in ballo da parte della critica specializzata il nome di Franco Battiato quale suo vero nume tutelare (i due, oltretutto, hanno anche collaborato nel corso degli anni). Chissà se anche per ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Ci sono artisti il cui nome resta, nella percezioni dell’opinione pubblica, indissolubilmente legato a un brano di successo. E questo al di là del fatto che l’artista in questione abbia poi, durante la sua carriera, perlustrato anche altri mondi creativi. Il nome è inesorabilmente accostato a un titolo (alle ...  Leggi tutto »