ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

  • Marco Ongaro - La spia che ti amava

    Il disco della settimana

    di: Andrea Podestà

    Quella di Marco Ongaro è il classico esempio di canzone d’autore che fugge (e sfugge) a un genere riconoscibile. Se “rileggiamo” la sua discografia, notiamo che l’autore veneto ha saputo affrontare diversi generi nei suoi dischi, restando assolutamente fedele non solo alla sua poetica (e d’altronde non potrebbe ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Da oltre un secolo assistiamo a una sorta di contrapposizione tra l’artista e la società in cui egli è costretto a vivere e ad operare. L’ascesa - a metà Ottocento - della Borghesia e l’affermarsi della mentalità capitalista sembrano “espellere” l’artista. Egli è infatti, il più delle volte, portatore di ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Chissà se Paolo Saporiti accetterà di buon grado la definizione di “disco definitivo". Ma ammetto che è quello che ho provato - e immagino molti degli ammiratori del cantautore milanese - già al primo ascolto di questo prezioso (e corposo) doppio La mia falsa identità. Definitivo, per tanti motivi. Da una parte perch ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Gardur è un piccolo paesino a sud dell’Islanda. Molti pescherecci, molti uccelli marini e qualche sparuta casa. I turisti vi giungono per osservare i numerosi fari e visitare il Museo Storico. Non Sabrina Napoleone; lei è più attratta dalla sua strana spiaggia, i cui granelli sembrano tanti piccoli cristalli. Lo sguardo ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    In copertina un disegno. Una bambina tiene in mano un Pinocchio (di legno?). Vicino a lei una donna, di cui non vediamo il volto ma che dal vestito intuiamo potrebbe essere la nonna, che le cinge le spalle. Spesso per cercare di capire il senso ultimo di un disco, mi ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    È un progetto davvero interessante quello che da qualche anno a questa parte stanno portando avanti i Motus Laevus, trio composto da Luca Falomi, Tina Omerzo (col fondamentale contributo di Max Trabucco alle percussioni e di Alessandro Turchet al contrabbasso). Una commistione di diverse influenze musicali che affascina e ammalia. Probabilmente ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Un gran bel disco questo primo lavoro dei Colbhi, band genovese “capitanata” da Stefano Bolchi (già frontman degli Edgar). Un lavoro che ha avuto una gestazione del tutto particolare. Ogni membro del gruppo (oltre a Bolchi, gli ottimi Osvaldo Loi e Federico Fantuz) ha, infatti, scritto una parte dei pezzi ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Si alza in volo l’astronave di Lucio Corsi e atterra su un nuovo pianeta “senza difetti”. E quindi un pianeta dove gli unici uomini che compaiono sono proprio quelli che lui ha invitato sulla sua astronave (a forma di giradischi, ovvio): Marc Bolan e i suoi TRex, Jeff Lynne ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Ci sono titoli che già da soli rendono conto della grandezza di un disco. Altri sono in qualche modo programmatici rispetto a quello che si andrà ad ascoltare. Nada, con il suo nuovo lavoro discografico, riesce a regalarci un titolo che ha entrambe queste caratteristiche. Perché La paura va via ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Ferite, cicatrici e assenze che aleggiano nell'aria creano una sorta di disordine interiore che va a mescolarsi al disordine sociale e culturale di questo tempo. Non  credo sia certo un caso o una mera scelta espressiva quella che ha portato Petrina - al suo quinto album - ad incidere (finalmente, mi ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    L'immagine potrebbe essere quella di essere in una stanza chiusa; le luci soffuse; banditi radio, tv e internet. Oppure - meglio ancora - sdraiati su un prato, in pieno contatto con la natura. Con pochi amici fidati, oppure una compagna (o un compagno). Oppure da soli. Quello che ci canta Massimo ...  Leggi tutto »