ultime notizie

Apre il 19 luglio Suoni di ...

A Treviso concerti gratuiti per tutti i gusti sulle antiche mura della città. Dal 19 luglio al 5 agosto a Treviso torna Suoni di Marca, che quest’anno giunge alla ...

  • Fabrizio Nitti - Una ragione per essere qui

    di: Andrea Podestà

    Ci sono due belle cover in questo primo disco da solista del cantautore genovese Fabrizio Nitti - E penso a te di Lucio Battisti e Vedrai vedrai di Luigi Tenco - che ben sintetizzano la poetica del cantautore genovese. Da una parte l’attenzione verso quella che può definirsi la canzone pop ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Arriva al suo epilogo la trilogia latino/portoghese di Marco Iacampo e vi arriva con un  altro disco - Fructus - splendido e di grande impatto emotivo. Si può ben dire, senza tema di smentita, che Iacampo è uno degli autori che più è cresciuto qualitativamente negli ultimi anni; di acqua, insomma, sotto i ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    La porta di un appartamento che si apre lentamente; passi silenziosi (da bambino) lungo il corridoio; due genitori che dormono; una vecchia radiolina, ancora accesa, che trasmette la strana cronaca di una partita in cui non esiste il primo tempo. Tutto inizia così, con un andamento onirico, come uno strano ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Ognuno ha il suo Sanremo. Perché, diciamoci la verità, possiamo odiare il Festival, parlarne male con colleghi ed amici al bar o in ufficio, riempire i social di post in cui ci reinventiamo critici. Ma poi tutti (o quasi) lo guardiamo. E, diciamoci anche questo, ognuno ritorna con la memoria ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Bobby Soul è uno di quegli artisti capaci di “scoppiarsi” qualcosa come 250 concerti all’anno. Uno, insomma, che con la musica ci campa davvero. Normale che in questo continuo peregrinare possa incontrare la più varia umanità. E Bobby è uno di quelli a cui piace parlare, ascoltare, bere qualcosa in compagnia ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Una bambina che guarda - col volto che vorrebbe essere sorridente e che invece appare triste - verso il teleobiettivo, sopra un gigante disteso pietrificato nella Valle dei Templi. Una nenia islandese - Modir min, appunto - in cui si parla di una bambina abbandonata dalla madre e che muore invocandola. Non so se ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Certo, chi si occupa di musica d’autore - e non solo! - può forse fare lo schizzinoso di fronte a quell’irresistibile riff di giro di Do. Però poi sotto la doccia, alzi la mano chi non l’ha canticchiata? Sì, certo, sempre il suddetto può prendere in giro quanto vuole ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Torna, a due anni di distanza dal precedente Vita che torni, Ernesto Bassignano. E lo fa con un cd, Il grande Bax, che per certi aspetti può essere letto come una sorta di diario di viaggio interiore. Può apparire, forse, paradossale tale definizione, dal momento che l’unico vero pezzo ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    La creazione artistica è di per sé una sorta di sublimazione di un dolore, di un malessere (sociale o psicologico, poco importa). Oppure (in casi più sporadici) un atto di illuminazione, di condivisione di una felicità interiore. Paola Turci con questo splendido Secondo cuore, chiude in un certo qual modo il ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Carlo Valente è un ragazzone reatino uscito a pieni voti dal Dams di Bologna. Da qualche anno si è messo in testa di fare il cantautore. Non per gioco, ma per necessità. La necessità di raccontare se stesso, certo, ma anche la realtà che lo/ci circonda. E di farlo con la ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Si intitola Qui il secondo interessante album dei genovesi Rebis. Sì, ma “Qui” dove, si verrebbe da chiedere? Perché questo deittico spaziale davvero si può declinare in tanti “qui” sparsi lungo la linea che da Genova porta al Maghreb, alla Siria e alla Palestina. In un periodo in cui si ...  Leggi tutto »