ultime notizie

Franco Battiato, l’uomo che ci ...

  È stata una splendida e sobria serata quella che ieri sera, al teatro della Triennale, ha ricordato il “cittadino milanese” Franco Battiato, il musicista giunto dalla sua solare Sicilia per conquistare ...

  • Lino Capra Vaccina - Sincretico modale

    di: Rosario Pantaleo

    Se mi avessero detto, quarant’anni fa, che nel duemila e oltre avrei incontrato nuovamente le sonorità dei ‘Corrieri Cosmici’ di teutonica memoria, avrei sorriso con un misto di supponenza e derisione perché avrei pensato che quella era un’esperienza di un definito periodo storico-musicale e che, una volta terminato ...

    Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Prosegue l’incredibile “scommessa” di Juri Camisasca nel mondo della musica e della discografia. Dopo “Laudes”, uscito alla fine del 2019, sempre le Edizioni Paoline pubblicano CristoGenesi, il nuovo lavoro dell’artista lombardo. Un album che ci riporta nell’ambito della mistica che intride la vita di questo uomo, di ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Conosco Massimo Priviero da oltre vent’anni e possiedo tutta la sua discografia. Posso quindi dire di avere una buona conoscenza del suo percorso artistico. Nel corso degli anni la sua è stata una vita, artisticamente e discograficamente, “travagliata”, non per demeriti propri ma per tutta una serie di ragioni ben ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Maader folk è un album di vecchia data… nel senso che avrebbe dovuto uscire presumibilmente nella primavera del 2020. Ma sappiamo tutti che anno è stato il 2020 e pur senza un album “nuovo” da mettere sul mercato è bene ricordare che Davide Van De Sfroos - insieme alla band dei “vecchi” De Sfroos ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Zabala è un album che prefigura una sorta di anomalia non da poco nel panorama discografico italiano perché, a scorrere l’elenco dei nomi dei musicisti presenti ed ascoltando i dodici brani proposti si ha la sensazione di aver tra le mani un lavoro completamente statunitense, roots oriented, come si suole ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Massimo Germini è il classico musicista (ma anche persona) da “dietro le quinte”. Mai appariscente, allegro ma riservato, da anni ha messo a disposizione il suo talento chitarristico per molti artisti della musica italiana, in particolare, come noto, a favore di Roberto Vecchioni con il quale ha formato un duo inscindibile ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Nasce dal passato questo album di Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo. Nasce nel Carnevale del 1982 quando, su suggerimento del giornalista Bruno Casini, i Litfiba si resero disponibili a portare un loro contributo alla loro Mephistofesta. Una serata unica di psichedelia e ricerca di trovare un “passaggio” tra desideri e ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Affermare che Vincenzo Zitello sia un musicista molto richiesto in sala di incisione è cosa ovvia e scontata. La lista delle sue collaborazioni è davvero lunga, documentata e ben referenziata. Meno scontata è la sua produzione in solo che ha visto, negli ultimi anni, una vera escalation. Due album negli anni ’80, tre ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Non sono passati nemmeno due anni dal precedente Volume 1 che presentava le Canzoni in blues di Paolo Farina che, ora, arriva il Volume 2 a confermarci la bontà del precedente lavoro. Paolo Farina, come sanno coloro che ne conoscono l’eccletticità musicale (si passa dal cantautorato di Vallone al ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    La prima volta che ho visto gli Oramala dal vivo rimasi sconcertato: musica proto-punk e testi… molto originali, fortemente bizzarri in odore di ‘eresia’ dal punto di vista della poetica. Quello che emergeva da quell’impatto live era, comunque, l’evidenza di una forte passione per la musica ed il ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    È un viaggio in tanti anni di lotte e di speranze, di gioie e delusioni, di fedele attaccamento ai propri ideali: musicali, sociali, etici, politici. Il video-Dvd Sotto un cielo di Ombre Rosse è uno dei racconti possibili intorno all’esperienza dei Gang, la band di “rock popolare” dei fratelli Marino e ...  Leggi tutto »