ultime notizie

Piero Pelù e il suo nuovo ...

Dopo il quinto posto al 70° Festival di Sanremo con il brano Il gigante e la brillante rilettura  di Cuore matto, ecco il nuovo album in cd, vinile e piattaforme ...

  • Gang - Sotto un cielo di Ombre Rosse

    di: Rosario Pantaleo

    È un viaggio in tanti anni di lotte e di speranze, di gioie e delusioni, di fedele attaccamento ai propri ideali: musicali, sociali, etici, politici. Il video-Dvd Sotto un cielo di Ombre Rosse è uno dei racconti possibili intorno all’esperienza dei Gang, la band di “rock popolare” dei fratelli Marino e ...

    Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Quando si ascoltano le canzoni di Davide Van De Sfroos, spesso si manifesta un fenomeno molto particolare: le canzoni non vanno solo ascoltate ma bisogna attendere che vengano a cercare l’ascoltatore. Bussano alla porta dell’attenzione e dell’immaginazione e ogni volta ci si stupisce di scoprire dettagli nuovi ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    All’origine furono Preparativi per la pioggia e lo sguardo cercò il cielo e le nuvole.  Poi arrivò il momento di trasferire lo sguardo verso la terra e fu quello l’aggancio in cui si rese possibile l’incontro con Erbamatta. Dopo il cielo e la terra, era quindi opportuno ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Tutto si potrebbe dire di Vincenzo Zitello, tranne che non sia un musicista eclettico e, soprattutto, un grande polistrumentista. Tutti gli appassionati di musica conoscono la sua grande abilità nel suonare l’arpa celtica e l’arpa bardica e che, inoltre, sapesse suonare innumerevoli altri strumenti. Però, che fosse nelle ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    “Tutto è per tutti”… con queste parole la voce di Paolo Farina apre il disco, un Intro di due minuti scarsi dal titolo IL MONDO PROGredisce, che verrà poi ripreso nella parte finale. Chitarra, voce e violino per una canzone che diventa viatico di album molto particolare dal titolo “Canzoni in ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    “Queste tracce…live”, il nuovo album dei Rusties, ha un sottotitolo ed è ‘Rare & lost recording 2008-2018’, che rappresenta l’intenzione di rivedere la storia di questo ‘gagliardo’ gruppo rock sempre alle prese con la voglia di seminare ‘buone vibrazioni & suoni di spessore’. È diviso in due questo lavoro, con il primo ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Ci vuole una (grande) dose di lucida follia nel produrre e proporre un album doppio concepito come questo Metamorphose XII. Già, perché l’album è un doppio molto particolare in quanto il primo CD è suonato con le sole arpe celtiche e bardiche mentre il secondo è accompagnato con strumentazione varia presente in ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    La storia dei fratelli Severini, Marino e Sandro, da Filottrano, paese del marchigiano nelle cui campagne venne combattuta una battaglia importante nella seconda guerra mondiale, è sempre stata quella di outsider stanziati sulla linea di un confine. Tutta la loro carriera, ancorché essere schierata eticamente e politicamente verso il mondo di ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Dopo avere suonato e cantato in inglese per sette album, con la benedizione sciamanica di Mr. Neil Young, i Rusties, band bergamasca di solida e robusta costituzione rock, hanno ben deciso di sperimentare con un album di brani completamente cantati in italiano. Dopo un primo tentativo con il precedente Dalla ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Un disco può piacere o meno. Può avere buone musiche ma testi “leggeri” o viceversa. Alcuni brani piacere ed altri un po’ meno. Potrebbe avere solo un brano trainante e tutti gli altri mediocri… Ogni giudizio è come “ostaggio” della personalità, dell’esperienza, dei gusti, dell’attenzione dell’ascoltatore che filtra ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Un pianoforte per i Giusti nasce come supporto all’associazione ‘Gariwo’ che ha fortemente voluto che a Milano si creasse un luogo per ricordare i Giusti della terra (nella foto qui sotto un angolo del parco che si trova sul Montestella a Milano). Quelle persone, cioè, che hanno salvato una ...  Leggi tutto »