ultime notizie

Un docu-film su Fabrizio De André ...

"DEANDRÉ#DEANDRÉ - Storia di un impiegato" di Roberta Lena Un omaggio musicale e personale a Fabrizio De André nel racconto inedito del figlio Cristiano. di Annalisa Belluco   Un film-documentario che ...

  • Andrea Parodi - Zàbala

    di: Rosario Pantaleo

    Zàbala è un album che prefigura una sorta di anomalia non da poco nel panorama discografico italiano perché, a scorrere l’elenco dei nomi dei musicisti presenti ed ascoltando i dodici brani proposti si ha la sensazione di aver tra le mani un lavoro completamente statunitense, roots oriented, come si ...

    Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Massimo Germini è il classico musicista (ma anche persona) da “dietro le quinte”. Mai appariscente, allegro ma riservato, da anni ha messo a disposizione il suo talento chitarristico per molti artisti della musica italiana, in particolare, come noto, a favore di Roberto Vecchioni con il quale ha formato un duo inscindibile ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Nasce dal passato questo album di Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo. Nasce nel Carnevale del 1982 quando, su suggerimento del giornalista Bruno Casini, i Litfiba si resero disponibili a portare un loro contributo alla loro Mephistofesta. Una serata unica di psichedelia e ricerca di trovare un “passaggio” tra desideri e ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Affermare che Vincenzo Zitello sia un musicista molto richiesto in sala di incisione è cosa ovvia e scontata. La lista delle sue collaborazioni è davvero lunga, documentata e ben referenziata. Meno scontata è la sua produzione in solo che ha visto, negli ultimi anni, una vera escalation. Due album negli anni ’80, tre ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Non sono passati nemmeno due anni dal precedente Volume 1 che presentava le Canzoni in blues di Paolo Farina che, ora, arriva il Volume 2 a confermarci la bontà del precedente lavoro. Paolo Farina, come sanno coloro che ne conoscono l’eccletticità musicale (si passa dal cantautorato di Vallone al ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    La prima volta che ho visto gli Oramala dal vivo rimasi sconcertato: musica proto-punk e testi… molto originali, fortemente bizzarri in odore di ‘eresia’ dal punto di vista della poetica. Quello che emergeva da quell’impatto live era, comunque, l’evidenza di una forte passione per la musica ed il ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    È un viaggio in tanti anni di lotte e di speranze, di gioie e delusioni, di fedele attaccamento ai propri ideali: musicali, sociali, etici, politici. Il video-Dvd Sotto un cielo di Ombre Rosse è uno dei racconti possibili intorno all’esperienza dei Gang, la band di “rock popolare” dei fratelli Marino e ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Quando si ascoltano le canzoni di Davide Van De Sfroos, spesso si manifesta un fenomeno molto particolare: le canzoni non vanno solo ascoltate ma bisogna attendere che vengano a cercare l’ascoltatore. Bussano alla porta dell’attenzione e dell’immaginazione e ogni volta ci si stupisce di scoprire dettagli nuovi ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    All’origine furono Preparativi per la pioggia e lo sguardo cercò il cielo e le nuvole.  Poi arrivò il momento di trasferire lo sguardo verso la terra e fu quello l’aggancio in cui si rese possibile l’incontro con Erbamatta. Dopo il cielo e la terra, era quindi opportuno ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Tutto si potrebbe dire di Vincenzo Zitello, tranne che non sia un musicista eclettico e, soprattutto, un grande polistrumentista. Tutti gli appassionati di musica conoscono la sua grande abilità nel suonare l’arpa celtica e l’arpa bardica e che, inoltre, sapesse suonare innumerevoli altri strumenti. Però, che fosse nelle ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    “Tutto è per tutti”… con queste parole la voce di Paolo Farina apre il disco, un Intro di due minuti scarsi dal titolo IL MONDO PROGredisce, che verrà poi ripreso nella parte finale. Chitarra, voce e violino per una canzone che diventa viatico di album molto particolare dal titolo “Canzoni in ...  Leggi tutto »