ultime notizie

A tutti piace Fred: cofanetto con ...

Nel sessantesimo anniversario della tragica scomparsa di Fred Buscaglione, la Warner Music Italy vuole ricordare  questo leggendario artista pubblicando un cofanetto composto da ben 5 dischi. I primi tre CD ...

  • Vorianova - Pàrtiri

    di: Salvatore Imperio

    In questi giorni di ascolti casalinghi (forzati per le note cause), siamo andati a recuperare un album del 2019 che era rimasto tra i tanti nella pila sul tavolo. E, anche se con ritardo, abbiamo fatto bene ad ascoltarlo, per le molte peculiarità che contiene. Parliamo di Pàrtiri, album ...

    Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    L’ascolto di Le metamorfosi, ultimo album de Il Peso del Corpo, si presta a più di un’interpretazione. Tanto per cominciare – per chi già conosceva questo gruppo bergamasco -  le canzoni sono più ricche musicalmente e anche l’uso della voce, seppur mai non convincente fino in fondo, qui è pi ...  Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    Anche se è uscito ormai da parecchi mesi ci piace segnalare Vaï a Dùbaï, un disco scritto, arrangiato e prodotto da Simone Valeo. È il quarto lavoro per questo cantautore parmense che virando tra swing, jazz e canzone d’autore, dà vita ad undici canzoni, quasi fossero undici personaggi diversi, con ...  Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    Nuovo album per Olden, all’anagrafe Davide Sellari, cantautore di origine perugine ma residente a Barcellona ormai da molti anni. Si tratta del suo quinto lavoro, un percorso iniziato nel 2011 con un disco omonimo a cui seguì tre anni dopo "Sono andato a letto presto" e "Ci hanno fregato ...  Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    Terraferma è il titolo del terzo album di Gerardo Attanasio, uscito poco prima dell’estate del 2019. Diciamo subito che se dovessimo racchiudere con un solo aggettivo questa recensione potremmo usare la parola ‘stupore’. Già, perché ascolto dopo ascolto, questo album colpisce per un’eleganza poetica che diventa bellezza. Fin dalla ...  Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    Itaca è il titolo della nuova creatura discografica di Alessandro D’Orazi, un titolo che evoca subito mille avventure, mille storie che si intrecciano tra loro e che in questo disco diventano dodici racconti o, prendendo in prestito il sottotitolo, ‘storie epiche ai confini di una città’. Dodici tracce intrise di ...  Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    Iacopo Ligorio, cantautore pugliese, dopo qualche anno di gavetta nel (bosco e) sottobosco della musica indipendente esce con un nuovo disco, aggiungendo al suo nome anche ‘& Le Canzoni Giuste’, simpatica estensione perfettamente in linea con il personaggio. Mentre suonava per i locali della penisola, Iacopo ha pensato bene di studiare ...  Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    L’innocenza dentro me è il titolo del primo album di Eugenio Saletti, in arte Sale. A dire il vero non è proprio un esordio assoluto, visto che nel 2013, seppur giovanissimo, gli venne data una piccola parte come attore e cantante nella miniserie televisiva ‘Un matrimonio’ (sei puntate su RaiUno con ...  Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    I Subsonica (si e ci) regalano un nuovo capitolo della loro lunga storia. E lo fanno con il loro stile inconfondibile, che ha da sempre caratterizzato il sound e la linea artistica della band. 8 è il nome dell’album che segna il ritorno del gruppo torinese, un titolo significativo che ...  Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    La pressione dei bar è il titolo dell'ultimo album di Luca Ferraris, polistrumentista di Pordenone, classe 1980. Un lavoro composto da dieci ‘avventure’, che ci piace chiamare così perché vanno oltre il semplice concetto di “canzoni”, anche se poi scrivere canzoni che stiano in piedi non è mai una cosa semplice ...  Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    Terzo album per la band siciliana Onorata società, nata nel 1998 e che per il loro ventennale pubblica otto canzoni, sempre in bilico tra ironia e temi sociali, rivestendoli di un sound che seppur pescando nella tradizione di reggae e rap, riesce a risultare contemporaneo anche per un uso intelligente ...  Leggi tutto »