ultime notizie

Un’altra Italia, nuovo singolo di ...

L’artista è colui che riesce a esprimere attraverso la sua opera pensieri, emozioni, sentimenti che appartengono a tutti e in cui ognuno può riconoscersi. Una volta c’erano gli intellettuali ...

  • Tosca - Morabeza

    di: Paolo Talanca

    Quando gli amici de “L’isola che non c’era” mi hanno chiesto se avessi voglia di tornare a scrivere per loro la recensione di Morabeza, l’ultimo disco di Tosca, ho detto immediatamente di sì. Per vari motivi: perché a “L’isola” voglio bene, sono amici e sono persone ...

    Leggi tutto »

  • di: Paolo Talanca

    C’è una scena del film I basilischi (1963) di Lina Wertmüller in cui Antonio, il protagonista, ragazzo di una sperduta provincia del Sud assolato, attraversa la piazza del proprio paesino in campo lungo e va incontro, al centro della stessa, a un bambino; quando Antonio raggiunge il bambino questi ...  Leggi tutto »

  • di: Paolo Talanca

    L’esordio discografico di Rebi Rivale è un album che porta il suo nome (edito da M.A.P.), ed è il titolo più giusto possibile. Perché? Perché la cantautrice, al secolo Roberta Bosa, è esclusiva, unica, ha uno stile inimitabile e una voce che nemmeno ci possono provare.  Andiamo con ordine: ci ...  Leggi tutto »

  • di: Paolo Talanca

    Canzoni per adulti è il titolo del nuovo disco di inediti di Marco Ongaro. L’album si distingue per una assoluta gradevolezza musicale compositiva, con ritmi e generi presi a prestito sempre completamente funzionali; per i testi basti dire che Ongaro notoriamente non sbaglia un colpo, riempiendo le canzoni di parole ...  Leggi tutto »

  • di: Paolo Talanca

    Il disco Gente in attesa di Piero Sidoti, che si è aggiudicato la Targa Tenco Opera Prima 2010, è un album diverso dalla media sovrabbondante che c’è in giro. Un disco d’autore. Vediamo perché.   Sidoti, classe ’68, con quest’opera è alla sua prima pubblicazione a diffusione nazionale. Che sia davvero opera ...  Leggi tutto »

  • di: Paolo Talanca

    Non c’è niente da fare: la storia della popular music e della discografia, almeno in Italia, negli anni Ottanta e Novanta è stata poco approfondita. Se qualcuno ci avesse provato, oggi il caso di Enrico Nascimbeni e del suo ultimo album Il serpente tonto non apparirebbe inusuale. Nascimbeni pubblica ...  Leggi tutto »

  • di: Paolo Talanca

    Il disco di Augusto Forin si chiama Aspirina metafisica; è il primo disco di un giovanotto di cinquantatré anni che chi è abituato a seguire la buona canzone conosce da tempo; è il disco di un artista su cui sono state scritte tesi di laurea ed è un disco fatto ...  Leggi tutto »

  • di: Paolo Talanca

    Il disco Bootleg. Oliando la macchina Live 2009 raccoglie canzoni registrate dal duo composto da Amerigo Verardi e Marco Ancona, portate in giro durante il tour della prima metà del 2009. I due artisti salentini hanno creato questo progetto alla fine del 2008 e, dopo che un loro brano dal ...  Leggi tutto »

  • di: Paolo Talanca

    Il disco Molo 22 di Chiara Raggi è il convincente debutto discografico per l’artista nata a Rimini ventisette anni fa. Iniziamo col dire che è un disco ben suonato, pulito e dalle atmosfere convincenti. Grazie anche alla sapiente mano del chitarrista brasiliano Roberto Taufic Hasbun (Rosalia de Souza, Hermeto ...  Leggi tutto »

  • di: Paolo Talanca

    Si intitola Dietro ogni crepa di muro il disco di esordio di Erica Boschiero, una delle voci più interessanti della canzone d’autore al femminile nel panorama italiano. Trevigiana, nata nel 1983, la cantautrice ha recentemente fatto incetta di consensi e riconoscimenti al Premio Bianca d’Aponte 2008, portando a ...  Leggi tutto »

  • di: Paolo Talanca

    Lentopede è il primo lavoro discografico di Piji, classe settantotto, già vincitore di numerosi premi e manifestazioni prestigiose in Italia, tra cui il Premio Lunezia, il Premio Daolio e anche il nostro concorso L’Artista che non c’era. Si tratta di un ep di cinque canzoni che ben rappresentano ...  Leggi tutto »