ultime notizie

ChitArsNova 2019 torna con tre appuntamenti

Il progetto ‘ChitArs’ nasce in seguito ad una mostra di liuteria con prova pubblica degli strumenti nel settembre 2012 a Nova Milanese, nell’ambito del ‘Festival Novart’. A dare il ...

  • Gennaro Carrillo - Il Blues Del Brigante

    di: Stefano Tognoni

    Il Blues del Brigante è l’esordio, in veste solista, di Gennaro Carrillo, armonicista, cantante e autore, da molti anni attivo nel mondo del blues italiano. Con la sua band, i Black Cat Bones, ha prodotto, in passato, quattro interessanti album dove spiccavano, oltre alla sua personalità artistica, le doti del ...

    Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Dai Tempi Duri alla Carboneria è il nuovo progetto discografico di Carlo Facchini, già collaboratore di Fabrizio De André e leader dei Tempi Duri, gruppo nel quale militava un allora giovanissimo Cristiano De André. Solo tre delle tredici tracce non sono inedite, e qui riproposte in versione più acustica e intimista ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    A tre anni dall’uscita dall’ottimo Ergo Sum, il bluesman triestino Mike Sponza, nome di spicco del blues italiano ed europeo, pubblica Made in The Sixties, un cd di brani inediti dove ogni canzone rappresenta un anno della decade che compone gli anni ’60. Lo spirito di questo progetto ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Paolo Jannacci è con merito considerato uno degli artisti più interessanti del panorama Jazz italiano. Pianista fantasioso e versatile, in Hard Playing è accompagnato dai suoi abituali compagni di viaggio: Stefano Bagnoli alla batteria, Marco Ricci al contrabbasso e Daniele Moretto alla tromba. Hard Playing contiene nove tracce strumentali, ben sette delle ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Dopo dieci anni di attività nelle file dei Martinicca Boison, e quattro album pubblicati, Lorenzo Ugolini ha inciso il suo primo omonimo cd in veste solista utilizzando lo pseudonimo Hugolini. Esordio in grande stile, visto che la produzione artistica è stata curata da Enrico “Erriquez”Greppi dei Bandabardò che, forte della ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    I primi due cd del cantautore milanese Carlo Ozzella, datati 2014 e 2016, pur avendo ottenuto positivi riscontri, erano alquanto differenti. Il primo, Il lato sbagliato della strada, era molto legato a sonorità springsteeniane, e conteneva nove tracce in italiano e quattro in inglese. Il secondo, Storie della fine di ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Spazi di vita scomodi è l’esordio discografico, in veste solista, di Giuseppe Fiori. Bassista, polistrumentista, produttore, ha maturato nel corso degli anni varie e considerevoli esperienze. Tra le sue principali collaborazioni, dal vivo e in studio, possiamo citare Tao, Garbo, Morgan, Cristina Donà, Andy (Bluvertigo, Fluon), Alberto Fortis, Ricky Portera ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Dietro il particolare nome Tinsagu Project, si celano le personalità artistiche di Walter Lupi, celebre e quotato chitarrista acustico di estrazione classica di cui ci siamo già interessati in passato, e la mezzosoprano giapponese Akiko Kozato, laureata alla National University of Fine Arts and Music di Tokyo e diplomata in ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Let Them Out è il terzo album della Betta Blues Society, band originaria di Pisa. Formatisi nel 2009, hanno pubblicato un primo omonimo album nel 2011, seguito nel 2015 da Roots, prodotto da Il Popolo del Blues, etichetta che ha confermato la propria fiducia anche per questo loro nuovo capitolo discografico ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Fabrizio Consoli è un artista in continuo divenire. Ha iniziato la sua carriera molto giovane nel ruolo di chitarrista “turnista” per celebri artisti, veri big come Eugenio Finardi, Cristiano De André, PFM, Alice e molti altri. Al contempo si è calato anche nella veste di produttore ed autore, sempre con Finardi ma ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    I fratelli Giacomo e Mauro Da Ros, per noi de L’Isola che non c’era sono “vecchie conoscenze”. Come componenti dell’interessante e valido Quartetto Desueto hanno prodotto tre cd, e partecipato con profitto anche al concorso L’artista che non c’era. Le loro esperienze nel mondo musicale ...  Leggi tutto »