ultime notizie

A tutti piace Fred: cofanetto con ...

Nel sessantesimo anniversario della tragica scomparsa di Fred Buscaglione, la Warner Music Italy vuole ricordare  questo leggendario artista pubblicando un cofanetto composto da ben 5 dischi. I primi tre CD ...

  • Portfolio - Stefi Wonder

    di: Marco Zanasi

    Non me ne vorranno i Portfolio – che pur non conoscendoli personalmente ritengo ragazzi dotati del giusto senso dell’ironia – se per introdurre il loro ultimo lavoro pubblicato per Irma Records sul finire del 2019 mi appoggio ad un dilemma culinario che mi assilla da una vita. Mi spiego meglio: la ...

    Leggi tutto »

  • di: Marco Zanasi

    Le vele del terzo lavoro di lungo respiro per i Blugrana, uscito nel 2019 in co-produzione con Cristiano Sanzeri presso i cantieri dei Giardini Sonori di Piacenza, sono gonfie e spiegate di purissima e poderosa aria rock. Un soffio costante su tutti i 10 brani, giustamente impetuoso come non pu ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Zanasi

    Primavera umida. Citta grande e non una metropolitana; ai primi margini del centro, ampio viale, file d’alberi a cornice separano le auto dai ciclisti e dai pedoni, una leggera salita su una svolta verso destra , è sera tarda… non ancora notte. La  notte, quella vera e cattiva, si sta ancora ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Zanasi

    Seguo Sam Paglia e le sue performance da diversi anni e credo di aver lasciato sulle piste dei suoi concerti almeno una suola di scarpe, oltre ad essere stato introdotto in nuovi ambiti musicali a me poco conosciuti, che tutt’ora mi costringono con regolarità ad ascolti quasi “patologici” di ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Zanasi

    Il primo disco “salentino” che ho comprato – un millennio fa ormai  – era dei CgS. Allora soggiornavo nelle campagne vicino a Parabita, per telefonare si andava all’unica cabina a gettoni del paese dentro ad una pizzeria, la spiaggia libera non attrezzata era praticamente l’unica possibilità per andare al mare ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Zanasi

    Giallo! Giallo il disco – fisicamente - con quel refrain nero ai bordi come i romanzi polizieschi tascabili e come la scena di un giallo è la copertina con due cadaveri a terra in una stanza messa a soqquadro dal passaggio del duo TU che prova a nascondersi neanche tanto bene, a dirla ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Zanasi

    Arrivano da Gorizia I New Mortiz e nelle loro sgargianti tutine leopardate con cui si esibiscono da anni sulle scene musicali carniche, portano avanti e rinnovano la tradizione friulana dei canti di Osteria: un luogo dove scorreva la linfa vitale di un tessuto sociale difficile, di confine, di melting pot ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Zanasi

    “…Sulla cresta dell’ombra stai e non ti stanchi mai...”   Così , mai stanchi di stare sulle scene e di vivere di e per fare musica, dopo due anni dall’ultima produzione ritornano I Bastard Sons of Dioniso con un nuovo progetto che coniuga la presentazione di 2 nuovi brani con ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Zanasi

    Quando la redazione mi ha chiesto se fossi disponibile per recensire Barberia e canti del salento sapevo già che sarebbe stato un compito di difficile distillazione: non sono “del Tacco” – senza tono offensivo - ma  frequento il Salento da quasi trent’anni e forse ho fatto in tempo a conoscere l ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Zanasi

    Il concetto più comune ed identificativo per l’alternative - rock definito “Shoegaze” (se ci si riferisce alle band fine anni 80 – tra tutte  Jesus and Mary Chain o My Bloody Valentine -  che d’abitudine si fissavano i piedi durante i concerti come se fossero assenti o non interessati alla facciata ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Zanasi

    Il Funk è sudore di corpi che approcciano ritmi musicali rudi e liberi e riff a ritmi incalzanti, sprigiona corpi verso stati di eccitazione primordiali, di odori ancestrali, dannatamente autentici e sensuali. Quasi come il sortilegio di un rito vodoo,  ti possiede oltre la tua volontà e Funkenya - l’ultimo lavoro ...  Leggi tutto »