ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Ruvio - Ruvio

    Il disco della settimana

    di: Giulia Zichella

    Cosa credi sia felicità? Domanda che affonda le radici nella storia dell’uomo da quando ha coscienza di esistere, andrebbe spogliata oggi dalla irrilevanza delle cose quotidiane per ritrovarne il senso, certamente effimero, momentaneo, transitorio eppure essenziale. Se lo chiede Ruvio, nell’album omonimo, nel brano A qualcuno importa. Non ...

    Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    Lo ha sempre fatto, è la sua cifra stilistica come dicono quelli bravi a scrivere, di destrutturare la musicalità del verso, scritto e poi cantato; senza il timore di dover forzatamente rientrare dentro ai confini del “come” si scrive una canzone. Giovanni Truppi le scrive così, e le scrive bene. Libere ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    Stavolta cominciamo dalla fine: Santa pazienza. Questo il titolo del brano che chiude l'album di Stona, Storia di un equilibrista, la cui produzione artistica è stata affidata alle mani e all'ingegno di Guido Guglielminetti (capobanda di sponda De Gregori). Il brano, voce narrante e narrativa con il piano a ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    Siamo sommersi da musica che non scegliamo di ascoltare. In metro, perchè c'è ancora qualcuno che non ha imparato l'uso delle cuffie, al supermercato, perchè il marketing esperienziale dice che se ascoltiamo musica siamo più propensi all'acquisto, nelle stazioni nell'attesa di un treno, in ufficio dal computer ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    A leggere la biografia di Gio Evan sulla sua pagina facebook quasi ci si stanca, tante cose, tutte tra di loro coerenti, con al centro il nodo focale dell'arte della parola. Tra viaggi, poesie metropolitane, appunti, diari, libri, e anche canzoni. Il seguito che le sue poesie hanno sui ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    Per quella rabbia che ti entra nelle vene, si mischia alla tua, poi scendono allo stomaco e lì si riconoscono uguali. O per la disillusione acciaccata di chi ne ha attraversate troppe, che si specchia nella tua e messe una sopra l'altra combaciano alla perfezione. O forse per quell ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    Tarek Iurcich, Rancore, ha sei anni meno di me. E' nato e vive nella mia stessa città. Mentre lui a metà degli anni duemila partecipava a jam e vinceva gare di freestyle in giro per Roma, io finivo la triennale senza nessuna idea su cosa fare della mia vita. Nel ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    Diciamolo subito, Gabriella Martinelli è un gioiello della nuova canzone d’autore italiana. Premessa un po’ azzardata? Alza l’asticella delle aspettative troppo in alto? Si, ma diavolo non dobbiamo mica aver paura di alzarla quella asticella. Chè a forza di canzoncine finto-indie ballabili e poppetto di scarsa qualità che ci ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    L’hanno cantata in tanti Roma, da Gabriella Ferri, a Franco Califano, da Mannarino a Claudio Baglioni, e Renato Zero, Lando Fiorini, Nino Manfredi, Stefano Rosso, Antonello Venditti, i Matia Bazar, i più recenti Colle der Fomento e il Muro del Canto, e più in là con i ricordi Claudio ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    Credo fortemente che la musica non sia puro intrattenimento, o almeno quella che piace a me non lo è quasi mai. Non jingle da ascoltare distrattamente in ascensore o al supermercato fischiettando il ritornello ma parole che meritano attenzione, rispetto e tempo. Tempo soprattutto, perché se un buon disco può certamente ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    Lo faccio ad ogni nuovo album, andare ad ascoltare la prima e l’ultima traccia. Poco me ne importa dei singoli e di come la casa discografica ha deciso di far uscire i brani; ci sono artisti, fortunatamente ancora molti che, in come organizzano le tracce, nella loro sequenza, dicono ...  Leggi tutto »