ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Primochef del Cosmo

Bouganville

I Primochef del Cosmo si erano fatti notare nel 2008 con un debutto omonimo pieno di idee e personalità, e li avevamo apprezzati anche nella raccolta Fuorisessione, dove erano presenti con il brano Non esistono più i soldatini di una volta.

 

Arrivano oggi al secondo album che conferma appieno tutte le buone impressioni raccolte finora e ne amplifica le potenzialità formali e stilistiche. Bouganville rappresenta per la band sarda la naturale evoluzione, il passo successivo che ha tutta l’aria di essere quello decisivo per entrare nella stanza importante dell’indie-rock tricolore, bisognoso più che mai di nuova linfa.

 

L’album ci intrattiene per poco più di mezz’ora, dove le dieci tracce che lo compongono mettono in mostra le attitudini dei Primochef: asciuttezza espressiva fatta di testi diretti e ficcanti; assemblaggio sonoro votato alle melodie anche se lontano da stereotipi di facile fruizione; timbri aperti e avvolgenti. Al centro dei brani la voce Pasquale Demis Posadinu, sempre più conscio dei propri mezzi interpretativi, intorno alla quale gira un sound più incline ai ritmi sostenuti rispetto agli esordi (Spia, ma anche la cover di Suggestionabili di Paolo Benvegnù) e che ha un respiro maggiormente internazionale (Il tuo coltello).

 

In questo episodio i nostri incrociano il cammino con Giorgio Canali, al quale cedono la sei corde nella conclusiva Fine stagione e il microfono in Stiamo seduti qui che, a conti fatti, risulta essere tra i brani di maggiore incisività, ma d’altra parte quando si scende a patti con la Canaglia c’è solo da guadagnarci, in termini di profondità, consapevolezza, stile. File under: band in crescita.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Max Stirner e Primochef
  • Anno: 2009
  • Durata: 33:35
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Mani

02. Bouganville

03. Spia

04. Il tuo coltello

05. Spegni la luce

06. Stiamo seduti qui

07. Niente da fare

08. Sui polsi

09. Suggestionabili

10. Fine stagione

Brani migliori

  1. Suggestionabili
  2. Sui polsi
  3. Siamo seduti qui

Musicisti

Andrea Mura: basso, piano, tastiere Gippo Pocobelli: chitarre Marco Manca: chitarre Marcello Meridda: tamburi Pasquale Demis Posadinu: voce   Giorgio Canali: voce in Stiamo seduti qui e chitarre in Fine stagione