ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Marta sui Tubi

Carne con gli occhi

«Stanno tutti bene/ ma non sanno che gli portiamo la peste/ il furto implica la proprietà/ e voi mi appartenete». Ad aprire Basilisco, la prima canzone di Carne con gli occhi, sono parole inquietanti, dissonanze violente, minacce oscure.

I Marta Sui Tubi sfruttano tutte le potenzialità della nuova formazione (ora sono in cinque), ampiamente rodata dal vivo,  per offrire squarci di rumore puro, stacchi improvvisi e intermezzi stranianti. Giocano con la forma canzone come gatti coi gomitoli, perdono il filo e lo ritrovano, lungo quindici brani stranianti e bellissimi. Tutti dominati da una tensione palpabile, a volte sotterranea, a volte esplosiva fino alla rottura, all’urlo liberatorio (Muratory).

Varie anime convivono in Carne con gli occhi. Troviamo il sarcasmo feroce di Camerieriespressione dei pensieri di un cliente piagnone e del suo malcapitato cameriere. Di vino è la curiosa descrizione di una vita umana media attraverso la lente delle statistiche. Le cose più belle sono quelle che durano poco è interrotta sul più bello da un’irritante vocina da centralino telefonico, trasformando il titolo in massima veritiera. Non mancano episodi più riflessivi come Carne con gli occhi e Coincidenze.

Un lavoro di grande maturità artistica e libertà compositiva. I cinque musicisti riescono a essere visionari e concreti, pop e colti, giocosi e seri allo stesso tempo. I contrasti non li spaventano, anzi, vi si immergono con passione e furore. Corrodono come acido, ma è bello e divertente ascoltarli.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2011
  • Durata: 00:00
  • Etichetta: Venus

Elenco delle tracce

01. Basilisco

02. Cristiana

03. Le cose più belle sono quelle che durano poco

04. Al guinzaglio

05. Carne con gli occhi

06. Camerieri

07. Di vino

08. La canzone del labirinto

09. Muratury

10. Coincidenze

11. Il traditore

12. Cromatica

Brani migliori

  1. Coincidenze
  2. Le cose più belle son quelle che durano poco
  3. Basilisco