ultime notizie

Fabrizio Moro live al Forum di ...

  Due ore e mezza di musica ed energia, questa l’estrema sintesi di un sabato d’ottobre, sul palco del Forum di Assago. A due anni da ‘Pace live Tour ...

Patrizia Laquidara

C’è qui qualcosa che ti riguarda

Fermate il rumore del mondo, ascoltate la voce di Patrizia Laquidara nel suo canto d’amore e di vita racchiuso nel nuovo album C’è qui qualcosa che ti riguarda. L’artista siciliana, veneta d’adozione, dopo tante esperienze messe nel bagaglio viaggiando, ricercando e sperimentando, ha riversato in questo disco l’acme della sua essenza di donna e canta(u)trice. Diverso dai precedenti, quest’ultimo lavoro è riccamente sfaccettato, pieno di atmosfere, suggestioni e suoni messi a punto dal valente musicista Alfonso Santimone in veste di produttore artistico e arrangiatore.

Le canzoni volano alto, libere, oltre gli schemi, cesellate dall’anima vocale della Laquidara che offre, in questo caso, un meraviglioso omaggio tutto al femminile alla bellezza intrisa di forza e fragilità allo stesso tempo. Canzoni che sono microcosmi aperti slanciati verso l’universo in cui ritrovare storie, emozioni, sentimenti che appartengono a tutti, miscela perfetta tra canzone d’autore, pop, elettronica e tanta contaminazione. C’è spazio per temi attuali come la violenza sulle donne (Il cigno – The Great Woman) e l’immigrazione (C’è qualcosa che ti riguarda) affrontati con incantevole grazia e poetica leggiadria.

Il flusso sonoro, vario e multiforme, alterna momenti intensi come Marciapiedi, Acciaio o La luna a momenti singolari come Nordestereofonico o L’altra parte dell’altra. Due firme autorevoli e amiche aggiungono valore al progetto: Tony Canto con Amanti di passaggio e Joe Barbieri con Il resto di tutto. Non lasciatevi sedurre dal rumore del mondo, abbandonatevi all’incanto della Laquidara.

Foto di Barbara Rigon

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Alfonso Santimone
  • Anno: 2018
  • Durata: 48:25
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. C’è qui qualcosa
02. Marciapiedi
03. Sopravvissuti
04. Bello mondo (Ti ho vista ieri)
05. Amanti di passaggio
06. Acciaio
07. Preziosa
08. Il cigno (The Great Woman)
09. C’è qui qualcosa che ti riguarda
10. Nordestereofonico
11. L’altra parte dell’altra
12. Pesci muti
13. La luna
14. Il resto di tutto

Brani migliori

  1. Il cigno (The Great Woman)
  2. C’e qui qualcosa che ti riguarda
  3. Il resto di tutto