ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Povia

Centravanti di mestiere

E’ giovane Giuseppe Povia ma ha già una carriera interessante alle spalle. Ha dimostrato di sapere coniugare con buone capacità liriche e musiche ed anche in questo lavoro post sanremese, Centravanti di mestiere, le occasioni per dare un giudizio complessivo sul cantautore milanese non mancano. Il brano Emozioni, ad esempio, ben rappresenta la cifra stilistica di questo album giocato su ritmi pop e su liriche che entrano in varie tematiche del quotidiano. Single invece è un piccolo gioiellino che racconta della condizione, appunto, di chi vive da “solitario”. Ed è proprio in questi “raccontini”, giocati su ritmi mossi e sonorità brillanti, che si reggono le canzoni e gli album di Povia, i quali nel passato, è innegabile dati i tempi, hanno venduto pure ad un buon livello.
“Centravanti di mestiere” è così nel suo insieme un album piacevole all’ascolto, variegato, in simbiosi profonda con il Povia-style, che trova però il suo neo forte, la sua pietra di contraddizione in Luca era gay, la canzone che ha tanto fatto discutere al Festival. Ovviamente tutto è soggettivo nel campo dell’arte, della canzone, del cinema, delle arti figurative. Quello che disturba e stona è l’effetto shock che si cerca di raggiungere con brani simili. Ma la colpa non è solo di chi presenta questo genere di canzoni bensì della stampa, specializzata o meno che sia, che forza queste situazioni senza interessarsi assolutamente dei contenuti artistici, presenti o meno, nel lavoro di un artista. Attenzione, non si vuole censurare nessuno e se Povia riteneva che Luca era gay fosse una buona canzone per Sanremo ha fatto bene a presentarla. Da parte nostra ci permettiamo di sottolineare che un cantautore si giudica dalla capacità di evocare, con parole e musica, quello che più profondamente è nascosto in noi. Luca era gay, purtroppo, evoca solamente uno sbadiglio e “Centravanti di mestiere”, pur essendo nel complesso un lavoro interessante, alla fine perde la partita. Per autogol.   

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Giuseppe Povia & Cesare Chiodo
  • Anno: 2009
  • Durata: 38:21
  • Etichetta: Sounds of Life Records/Warner

Elenco delle tracce

01. E’ dura
02. Emozione
03. Single
04. L’incapace
05. Meglio averci dato un taglio
06. Zoccoli
07. E così sei nell’aria
08. Luca era gay
09. Centravanti di mestiere
10. Ti assaggerò piano

Brani migliori

  1. E’ dura
  2. L’incapace
  3. Centravanti di mestiere

Musicisti

Giuseppe Povia: voce e chitarra
Massimiliano Agati
: batteria
Davide Piscopo
: batteria
Mirko Pieri
: basso
Cesare Chiodo
: basso
Alessandro Magnalasche
: programmazione archi, chitarre elettriche ed acustiche
Leonardo Marcucci
: chitarre elettriche
Alessio Buccella
: pianoforte
Monya Russo
: voci