ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Luca Lastilla

Cercando

Dieci canzoni d’amore vestite di un rock melodico che sembrano uscite da un disco pensato, suonato e registrato nei primi anni Novanta. E invece siamo nel 2012, anno in cui è appunto uscito Cercando, il nuovo lavoro di Luca Lastilla.

C’è tutto il suono made in Italy che spesso ci contraddistingue nel mondo, quello per intenderci alla Ramazzotti, quello presente in questo disco dove al posto di Eros c’è traccia evidente di alcuni degli artisti ancora cari alla nostra tradizione: Renato Zero (Le intermittenze del cuore), Biagio Antonacci (il ritornello di Cercando), Vasco (l’intro semi parlata di Cercando), i Pooh (Vivo ancora). Cosa c’è di Luca Lastilla dunque in questo disco? Di certo la sua voglia di fare musica, la sua voce, le sue parole alternate a quelle di Leonardo Lastilla, Alessandro Hellmann, Marco Meschis, Francesca Lippi che hanno scritto alcune delle canzoni presenti in Cercando e alcune idee negli arrangiamenti che ogni tanto tentano di distaccarsi da questi anni Novanta, come ad esempio accade in Spero nel vento e Il posto delle fragole.

È un disco, questo, che funzionerà bene dal vivo, con quel rock semplice che funziona sempre, con quelle storie d’amore tanto care alla massa, con quelle melodie molto radiofoniche che resteranno nelle orecchie di molti. È un disco che però suona melodie già suonate, che racconta storie già raccontate, che non lascia intravedere nessuna nota di originalità, solo grandi nomi della musica italiana da cui vengono saccheggiati certi modi di cantare, certi modi di scrivere, certi ritornelli troppo simili nelle melodie a canzoni di successo che conosciamo tutti.

Purtroppo la sola passione non basta, saper cantare non basta, farsi accompagnare da bravi musicisti non basta se poi mancano le idee per scrivere un disco che valga la pena di essere prima cantato e poi ascoltato.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2012
  • Durata: 34:39
  • Etichetta: Head Studio Records

Elenco delle tracce

01. Come il sole

02. Spero nel vento
03. Le intermittenze del cuore
04. Il posto delle fragole
05. Cercando
06. C’è stato un tempo
07. Vivo ancora
08. Cosa ci manca
09. Proprio adesso
10. Prendi l’onda


Brani migliori

  1. Prendi l’onda

Musicisti

Luca Lastilla: voce e testi  -  Gabriele Doni: chitarre acustiche ed elettriche  -  Massimiliano Teora: basso  -  Daniele Cornice: batteria  -  Franco Poggiali: pianoforte e programmazioni  - Francis J. Benassai: tastiere  -  Elena Campidori: cori