ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Giuni Russo

Cercati in me

Colonna sonora dell’anima. Cercati in me, il nuovo disco postumo di Giuni Russo curato con la solita amorevole dedizione da Maria Antonietta Sisini, non è soltanto una proposta di musica religiosa, ma soprattutto una testimonianza del percorso spirituale che la cantante intraprese negli anni novanta e che, come annota Antonio Mocciola nel libretto del cd, fece vibrare le corde del cuore dei tanti che ebbero la fortuna di assistere ai suoi concerti.
Nonostante sia passato qualche anno dalla scomparsa dell’artista, abbiamo modo di ascoltare brani ancora molto moderni, capaci di superare tutte le barriere, le povertà, le mancanze, le polemiche e le guerre. La musica di Giuni Russo è ancora un linguaggio universale che infila l’uno dopo l’altro undici canzoni intense interpretate in diverse lingue: dall’italiano all’arabo, passando per lo spagnolo e il giapponese.
Cinque sono gli inediti, tra i quali una versione live dell’Ave Maria di Giuseppe Verdi per l’Otello e alcuni omaggi poetici a Santa Teresa d’Avila e ad Edith Stein. Ma c’è pure spazio per lo spirito natalizio dell’Adeste Fideles e per le versioni remix di Oceano d’amore e Amore intenso scritte a quattro mani proprio con Maria Antonietta Sisini.
Malgrado si noti una disomogeneità, inevitabile in una raccolta di brani postumi, “Cercati in me” offre un saggio importante di quella che era la vocalità elastica e sfavillante dell’artista siciliana, la qualità del suo estro musicale ed anche la sua ironia e profonda sensualità, a testimonianza che spiritualità e irrequietezza erano i due demoni che si dibattevano nel suo animo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Maria Antonietta Sisini
  • Anno: 2008
  • Durata: 35:51
  • Etichetta: Giuni Russo Arte/Edel Music

Elenco delle tracce

01. Cercati in me
02. La settima stanza
03. Amore intenso
04. Oceano d'amore
05. Invocazione
06. Ave Maria
07. Ninna nanna
08. Adeste Fideles
09. Fogh in Nakhal
10. Sakura
11. Nada Te Turbe

Brani migliori

  1. Oceano d’amore
  2. Nada te turbe
  3. La settima stanza

Musicisti

Megahertz: sintetizzatori
Patrizio Simonini
: chitarre
Alberto Radius
e Stefano Previsti: arrangiamenti