ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Yo Yo Mundi

Chang e la giungla...

Mentre attendono di pubblicare il nuovo album gli Yo Yo Mundi trovano tempo, modo ed ingegno per proporre un lavoro incredibilmente interessante per la capacità di coinvolgere l’ascoltatore. Chang e la giungla misteriosa è composto da musiche tratte dalla sonorizzazione del film omonimo del 1927, un lavoro non nuovo quello della sonorizzazione di pellicole mute da parte del gruppo piemontese, che qualche anno fa si cimentò nella sonorizzazione del film “Sciopero!” del regista russo Eisenstain.

Le musiche, composte in massima parte da Paolo Archetti Maestri, sono ricche di suoni e coinvolgenti, tra sax che tormentano il cuore (Alcunché) e trame cupe ed oniriche che rendono bene l’idea di un mondo scuro e impenetrabile (Nella giungla misteriosa), e formano un lavoro ben congegnato ed ottimamente registrato, da ascoltare con attenzione per la ricchezza delle opportunità strumentali offerte e per la limpidezza dei temi musicali messi in campo.
Dopo i primi ascolti viene voglia di recuperare la pellicola per capire come mai sia stato scelto questo film per il lavoro di sonorizzazione e non è un caso che alla lunga sia proprio la musica ad attizzare l’immaginazione in modo da ovviare alla parte visuale mancante. Un plauso agli Yo Yo Mundi quindi, che sanno dare alla musica quella funzione di medium in grado di far sognare, immaginare viaggiare. Fino al prossimo disco.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Yo Yo Mundi
  • Anno: 2008
  • Durata: 27:13
  • Etichetta: Sciopero Records

Elenco delle tracce

01. Tema di Chang: la giungla misteriosa
02. Alcunché
03. Il valzer della tigre
04. Tema di Chantui
05. Tema di Chang
06. Nella giungla misteriosa
07. La vita tranquilla
08. Scultura di nuvole
09. Luminista
10. Tema di Chang. La fine

Brani migliori

  1. Nella giungla misteriosa,
  2. Il valzer delle tigre
  3. Tema di Chang

Musicisti

Paolo Enrico Archetti Maestri: chitarre
Fabio Martino
: fisarmonica, tastiere
Andrea Cavalieri
: basso, contrabbasso
Eugenio Merico
: batteria
Luca Olivieri
: tastiera melodica, glockenspiel
Roberto Lazzarino
: chitarre, soprano soprano 
Diego Pangolino
: percussioni